Marcella Bella torna a Sanremo con il brano "Pelle diamante" e racconta le emozioni per la partecipazione al festival dopo 18 anni di assenza
Marcella Bella partecipa al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Pelle diamante“, un brano che segna il suo ritorno sul palco dell’Ariston dopo 18 anni di assenza, e con il quale dice di volersi far conoscere anche dai più giovani, nonostante ora i gusti musicali siano più eterogenei rispetto alla predominanza pop del passato, portando anche un messaggio che parla della capacità di resistenza e della forza delle donne, tema già trattato molte volte dalla cantante durante la sua lunga carriera. Come ha raccontato l’artista nella presentazione in occasione dell’annuncio di partecipazione alla gara: “Questa canzone è un inno all’indipendenza femminile“.
Ricordando poi la sua prima apparizione a Sanremo con “Montagne Verdi“, ha detto: “Ero solo una ragazzina, non avevo nessuna esperienza e tutto quello che ho provato fu come vivere un sogno“, aggiungendo: “Quest’anno è tutta un’altra cosa, ma spero di riuscire a trasmettere qualche emozione“. Con l’occasione, ha anche voluto ringraziare personalmente Carlo Conti per averla scelta, dicendo: “Non ho mai avuto bisogno di raccomandazioni, ma se torno qui dopo tutto questo tempo è soprattutto merito suo“.
Marcella Bella: “La mia canzone a Sanremo è un inno alla forza delle donne”
Marcella Bella è una cantante che ha alle spalle una lunga carriera fatta di grandi successi, raggiunti sia da solista che duettando con il fratello Gianni, che ha scritto molte delle canzoni interpretate dall’artista. L’ultima apparizione a Sanremo fu infatti proprio in coppia con “Forever per sempre”, e prima ancora con “Uomo bastardo“, nel 2005. Brano che, come ha spiegato in una intervista al magazine Rockol, è particolarmente legato a quello con il quale parteciperà all’ultima edizione del Festival, perchè tratta la tematica dell’indipendenza femminile e invita a combattere.
“Anche io nella vita ho sempre lottato anche se per fortuna non ho mai dovuto subire abusi ma solo qualche volta qualche battuta infelice“, dice, e in particolare riferendosi al fenomeno delle violenze sulle donne: “Sembra di essere tornati a 100 anni fa, quando sembra normale che si massacrino le donne solo perchè vogliono divorziare o si ribellano, ed è vergognoso“. Per questo, anticipando il tema della canzone con la quale parteciperà alla gara ha sottolineato: “Avere la pelle diamante significa avere la pelle dura, resistente. La canzone vuole essere una corazza per le donne che l’ascolteranno“.
