Marco Masini, chi è l'artista nato a Firenze: gli studi abbandonati, poi una vita dedicata alla musica. E sulle voci della sfiga...

Classe 1964, Marco Masini è nato a Firenze e fin da bambino si è avvicinato al mondo della musica, formando un gruppo musicale durante gli anni della scuola superiore, gli “Errata corrige”. Diviso tra gli impegni di studio e quelli musicali, Marco Masini ha dovuto abbandonare la scuola al quarto anno, lavorando per un certo periodo insieme al padre, come rappresentante commerciale. La sua famiglia nel 1980 ha aperto un bar a Firenze, ma nonostante lui avesse cominciato a lavorarvi, i dissidi con il padre si sono fatti troppo forti e lo hanno portato ad allontanarsi da lui e dalla famiglia.



Nonostante avesse scritto diversi brani, Marco Masini trovò una casa discografica solamente più avanti, nel 1986, dopo aver conosciuto Giancarlo Bigazzi che per primo ne apprezzò le doti. Nel 1990 Marco Masini esordì a Sanremo con la canzone “Disperato”, arrivando primo nella sezione “Novità”, vincendo anche il premio della critica e ottenendo un ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico, venendo subito più di 800.000 copie vendute. L’anno seguente Masini partecipò al Festival di Sanremo tra i big con il brano “Perché lo fai”, piazzandosi al terzo posto dietro a Riccardo Cocciante e Renato Zero.



Marco Masini, il ritiro del 2001 e poi il ritorno in pista

Nel 2001, dopo circa dieci anni di carriera, Marco Masini si ritirò temporaneamente dal mondo della musica. A suo dire, la scelta sarebbe derivata dall’accanimento della critica e dall’eccessiva censura, oltre che da un atteggiamento persecutorio nei suoi confronti. Alcuni, infatti, ritenevano che Masini portasse sfortuna e per questa ragione gli impedirono di divulgare i suoi album. Marco Masini tornò solo nel 2003 e prese parte a Sanremo nel 2004, vincendo con “L’uomo volante” dopo diversi anni bui. Nel 2025 Masini è tornato all’Ariston insieme a Fedez nella serata delle cover con “Bella stronza”, classificandosi per l’occasione al terzo posto.

Leggi anche

Helena Prestes e Javier Martinez, più uniti che mai smentiscono gli scettici/ “Mi sorprendi ogni giorno”