Masterchef Italia 10, ed.2021/ Francesco Aquila vincitore: la classifica finale!

- Stella Dibenedetto

Masterchef Italia 2021 ed.10: vincitore ed eliminati. Diretta finale 4 marzo: ospiti gli chef Mauro Colagreco e Chicco Cerea. Chi vincerà tra Irene, Antonio, Francesco e Monir?

Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri
Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri sono i giudici della nuova edizione di MasterChef Italia

Finale Masterchef Italia 10, puntata 4 marzo 2021: commento live

E’ Francesco Aquila il vincitore della finale di Masterchef Italia. “Ognuno di voi ci ha donato qualcosa”, dice Bruno Barbieri rivolgendosi ai tre finalisti. “Quando Irene è arrivata ha fatto tutto alla luce del sole, mettendosi in discussione. Ha sempre trovato un appiglio per mettersi in gioco. Sei una ragazza che fa dannatamente quello che vuole. Fai ciò che gli altri non si aspettano. Questo è il tuo insegnamento”. “Antonio hai grandi doti tecniche, passione e hai realizzato piatti di alti livello”, continua Cannavacciuolo. “Aquila a volte hai aiutato persone che ti potevano togliere qualcosa. Questo perché tieni all’amicizia. Hai dato valore, una parola che sembra perduta”, il discorso di Locatelli. Tutto questo porta alla busta con il nome del vincitore, che è Francesco Aquila. Chiudono sul podio Antonio e Irene. Monir quarto, eliminato nel primo test. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Masterchef Italia 10, menù degustazione

La finale di Masterchef Italia è contesa da Irene Volpe, Antonio Colasanto e Francesco Aquila. Monir è stato eliminato ad Antonio, in una sfida combattutissima. Siamo giunti al menù degustazione, coi tre giudici che battibeccano nel momento clou della serata. Cannavacciuolo vorrebbe che i suoi colleghi si godessero la serata, anziché giudicare i piatti con pignoleria. Locatelli e Barbieri non sono d’accordo: dal loro punto di vista dovrebbero mantenere un atteggiamento estremamente critico. La posta in palio d’altronde è altissima. Irene sente l’emozione e la tensione della finale. “Voglio fare questo. Sto bene ed era da tanto che non stavo così”, dice la concorrente tra le lacrime. “Vogliamo vedere un capolavoro!”, sprona Barbieri. Tra poco scopriremo chi tra Irene Volpe, Antonio Colasanto e Francesco Aquila approderà alla sfida finale per giocarsi la vittoria. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Eliminato Monir

Antonio si salva all’ultimo respiro e grazie alla “benedizione” del chef numero uno al mondo Colagreco ottiene l’accesso alla finale di Masterchef 10. Eliminato Monir, dunque. Restano in gara Irene Volpe, Antonio Colasanto e Francesco Aquila, che adesso hanno la possibilità di convincere gli chef presentando i loro menù. Chi sarà il vincitore di questa edizione di Masterchef? Riprendono parola i giudici, prima di entrare nel vivo di questa prova. Quella più importante. Parla chef Cannavacciuolo: “Voi tre avete fatto il percorso più sorprendente. Avete messo le mani nella terra e toccato profonde radici”. Adesso devono superare loro stessi. Ognuno di loro presenterà un menù completo, molto personale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Aquila e Irene in balconata

Irene si aggiudica la prima prova della finale di Masterchef e lascia ai fornelli Antonio, Aquila e Monir. I test continuano con colpi di scena e nuove esercitazioni: a metà della prova un muro si alza tra l’ospite e i concorrenti, che devono terminare il loro piatto semplicemente ascoltando le istruzioni, senza osservare le gesta dei loro mentori. Con l’assaggio dietro l’angolo la tensione sale alle stelle. Aquila parte bene e si prende i complimenti di chef Cerea, anche se a primo impatto visivo, non sembra proprio aver rispettato le richieste. Antonio minimizza il condimento, ma la cottura è praticamente. Monir lavora bene, ma non ai livelli degli altri finalisti. Vince Aquila, che sale in balconata. Dopo di lei c’è Irene. Si giocano l’ultimo posto disponibili Antonio e Monir. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il messaggio degli chef: Bruno Barbieri carica i ragazzi

E’ arrivato il grande giorno della finale di Masterchef Italia, edizione 2021. E noi siamo pronti a raccontarvela in diretta, con tutte le emozioni e i test vissuti dagli ultimi concorrenti in gara (Irene Volpe, Antonio Colasanto, Francesco Aquila e Monir Eddardary). Prima di cominciare gli chef vogliono caricare i finalisti, con l’obiettivo di trasmettere loro un messaggio positivo per la sfida finale, ma anche per il loro futuro. Indipendentemente da chi vincerà quest’edizione di Masterchef Italia 10, edizione 2021, i concorrenti finalisti hanno tutte le carte in regola per realizzare i propri sogni. “La casacca è il nostro costume da supereroe, perché dice a tutto il mondo chi siamo per davvero: siamo dei cuochi”, dice Locatelli. Anche Cannavacciuolo sprona i concorrenti a dare del loro meglio, per poi raccogliere i frutti del loro lavoro. Bruno Barbieri parla di sacrifici e di rinunce per arrivare in alto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MASTERCHEF ITALIA 2021 ANTICIPAZIONI FINALE 4 MARZO

Il giorno della finalissima è arrivato e, sulla pagina Instagram di Masterchef Italia, Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, ricordano con ironia ai fans l’appuntamento di questa sera. Tra i quattro finalisti c’è anche Monir il quale, sul proprio profilo, ha chiesto alle persone che hanno seguito il suo percorso, di trasmettergli un po’ di energia in vista dell’ultimo ostacolo prima del trionfo finale. “Per cortesia, un po’ di carica”, scrive l’aspirante chef. Sarà lui il vincitore della decima edizione del talent show culinario di Sky? Il pubblico è spaccato. Da una parte c’è chi si augura di vederlo protagonista dell’ultimo duello che deciderà il nome del vincitore e, dall’altra, c’è chi lo considera il meno meritevole tra i finalisti. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SALE L’ATTESA PER LA FINALISSIMA

Giovedì 4 marzo, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 di Sky) e su NOW TV, torna l’immancabile appuntamento con Masterchef Italia 2o21. Quella di questa sera è una puntata assolutamente imperdibile. Dopo una semifinale ricca di colpi di scena ed emozioni durante la quale sono state eliminate ad un passo dal traguardo Federica durante l’Invention Test e Azzurra che non è riuscita a superare il Pressure Test, questa sera, i giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri emaneranno l’ultimo verdetto per eleggere il vincitore assoluto della decima edizione di Masterchef Italia che è stata descritta dal pubblico come una delle più belle nonostante qualche polemica soprattutto dopo l’eliminazione di Maxwell. Chi sarà, dunque, il vincitore della decima edizione di Masterchef Italia? Quali prove dovranno affrontare i finalisti? Andiamo a scoprire tutto.

I QUATTRO FINALISTI

Solo in quattro sono riusciti a conquistare la finale di Masterchef Italia 2021. Dopo l’eliminazione di Federica e Azzurra, questa sera, si contenderanno la vittoria Irene Volpe, Antonio Colasanto, Francesco Aquila e Monir Eddardary. I quattro finalisti della decima edizione di Masterchef Italia hanno affrontato un percorso lungo e ricco d’insidie. Tuttavia, per riuscire a portare a casa la vittoria, sarà necessario affrontare altre e difficile sfide. Chi riuscirà a superarle convincendo i giudici?

LE PROVE DELLA FINALE DI MASTERCHEF ITALIA 2021

Irene, Antonio, Francesco e Monir, per arrivare alla finale vera e propria, dovranno affrontare un temutissimo skill test al termine del quale saranno indicati i nomi dei concorrenti che potranno accedere alla finale vera e propria contendosi la vittoria. Come sempre, i concorrenti dovranno affrontare tre step. L’obiettivo è riuscire a conquistare la casacca con il proprio nome salvandosi per passare allo step successivo. Durante la prova finale vera e prova, i concorrenti dovranno sfoggiare tutte le loro abilità culinarie proponendo un menù completo che andrà dall’antipasto al dolce e con cui proveranno a vincere il montepremi da 100mila euro e la pubblicazione del proprio libro di ricette con Baldini&Castoldi.

GLI OSPITI DELLA FINALE

Come ogni finale che si rispetti, anche quella di Masterchef Italia 2021 avrà due ospiti. Nella cucina del talent show culinario più famoso della televisione italiana, arriveranno due grandi chef che metteranno alla prova i quattro finalisti che, giunti al termine di un percorso anche formativo, dovranno dimostrare di avere tutte le qualità per poter lavorare nella cucina di un ristorante stellato. Ospiti della finalissima di Masterche Italia 10 sono due veri fuoriclasse della cucina come Mauro Colagreco che ha ottenuto tre stelle Michelin per il suo ristorante Mirazur a Menton ed è il numero uno al mondo nella classifica “50 Best Restaurants” e Chicco Cerea, titolare di tre stelle Michelin con il ristorante Da Vittorio a Brusaporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA