Matteo Giunta - compie oggi 43 anni - è stato ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona: “Il nuoto mi ha insegnato tutto, con Federica Pellegrini…”.

Il salotto de La Volta Buona ha festeggiato oggi un compleanno speciale; e come se non con una intensa e ampia intervista. Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini, compie oggi 43 anni; nel salotto di Caterina Balivo, per l’occasione, si è raccontato dagli albori della sua passione per il nuoto al suo matrimonio con la campionessa. “Il nuoto ti insegna tutto; sei tu da solo, hai le tue energie e forze, i tuoi desideri e obiettivi. Puoi far conto solo sulle tue forze. Chiaramente i genitori ti sostengono, la famiglia è importante, ma sai che devi allenarti con costanza”. Inizia così l’allenatore di nuoto, soffermandosi su quanto il suo percorso professionale, nonché passione dominante, sia stata fondamentale innanzitutto dal punto di vista della crescita personale.



Presto si arriva alla liaison con Federica Pellegrini, sua moglie: “All’inizio mi nascondevo nel bagagliaio? Lei era uscita da una storia importante e alla fine di un amore cercano sempre di capire quali siano le cause e cose simili…”. Queste le parole di Matteo Giunta rispetto al periodo in cui cercavano di nascondere la loro relazione per tutelarsi sotto ogni punto di vista tenendo alla larga voci e attenzione di gossip. “La nostra relazione è rimasta segreta per quasi 3 anni e il motivo fondamentale sono gli impegni sportivi, io ero il suo allenatore; volevamo mantenere la situazione inalterata anche per non creare delle dinamiche particolari nella squadra. Se alla fine se ne erano comunque accorti? Penso di sì, determinate cose si capiscono anche senza dirle”.



Matteo Giunta a La Volta Buona: “Pentito della polemica con Thomas Ceccon…”

Matteo Giunta – sempre a La Volta Buona – ha confermato di aver fatto ‘penare’ sua moglie Federica Pellegrini di prima di concedersi dal punto di vista sentimentale: “All’inizio me la sono tirata di brutto ma volevo essere sicuro che sarebbe stato qualcosa di importante; quando ho capito che tenevo a lei in un modo che andava ben oltre la storia fugace e l’amicizia allora ho ceduto…”. Ma come la più bella delle favole, dopo la fatica c’è sempre un finale lieto: “Il giorno del matrimonio è stato incredibile, mi ero ripromesso di non emozionarmi ma quando suo padre mi ha passato la mano di Federica, sono morto…”.



Baricentro emotivo di Matteo Giunta e sua moglie Federica Pellegrini è oggi la figlia nata dal loro amore, Matilde: “Dal primo secondo mi ha reso molto sensibile, diventando papà ho iniziato a piangere molto più spesso. Emozioni fortissime, ogni giorno è speciale con lei”. Breve spazio anche a qualche piccola polemica con particolare riferimento al botta e risposta con Thomas Ceccon: “Fede non se l’aspettava e io mi sono detto che magari era un’intervista travisata; mi aspettavo un messaggio da parte sua per chiarire con Federica, e non c’è stato. A quel punto mi si è chiusa la vena e ho voluto rispondere pubblicamente”. Il marito di Federica Pellegrini ha poi aggiunto: “Me ne sono pentito, sui social non bisogna cadere nell’errore di risolvere le cose così; bisogna farlo direttamente”.