MIKE BONGIORNO, MAURIZIO COSTANZO SHOW SPECIALE ALLEGRIA/ “Non era un tipo leggero”

- Valentina Gambino

Maurizio Costanzo Show – Allegria: la puntata speciale dedicata a Mike Bongiorno condotta da Gerry Scotti, che ricorda: “Non era un tipo leggero”

mike_bongiorno_wikipedia_01
Mike Bongiorno, Wikipedia

Una serata interamente dedicata a Mike Bongiorno. Lo speciale “Maurizio Costanzo Show “Allegria” condotto da Gerry Scotti e Maurizio Costanzo ha ripercorso la straordinaria carriera di Mister Allegria raccontato dalle vallette che hanno condiviso con lui alcuni dei programmi cult del piccolo schermo. Il grande Mike ha sicuramente segnato la storia della televisione italiana, ma Gerry Scotti precisa: “Non era un tipo leggero”. Anche Valeria Marini, parlando di Mike, ha ricordato il presentatore come uno molto preciso: “quando ho avuto modo di fare con lui Sanremo, era un uomo di un grandissimo carisma, molto generoso, ironico, forse severo perché voleva che tutto andasse perfetto, a Sanremo mi ha preso per mano e guidato”. Poi è la volta di Antonella Elia, una delle vallette storiche di Mike che tutti ricorderanno per la famosa litigata avvenuta per via di una pelliccia. (Aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Maurizio Costanzo Show “Allegria, il ricordo del figlio Nicolò 

Cresce l’attesa per “Maurizio Costanzo Show “Allegria“, lo speciale televisivo condotto a Mike Bongiorno. Nel decimo anniversario della morte del presentatore, Canale 5 ha pensato bene di dedicare una intera programmazione al re dei telequiz che sarà raccontato e ricordato da amici e colleghi. In studio il “rivale” Pippo Baudo racconta della rivalità creata dalla stampa, ma in realtà mai esistita tra di loro: “era falsa, eravamo amici e ci stimavamo”. Accanto al celebre conduttore molte delle vallette che hanno lavorato con lui come Sabina Ciuffini, Antonella Elia e Paola Barale. Non solo, ad onorare il grande Mike anche Valeria Marini e Piero Chiambretti che in passato hanno condiviso l’esperienza del Festival di Sanremo 1997 e Simona Ventura che ha debuttato in tv proprio come concorrente del programma TeleMike. Ad arricchire la serata l’intervista di Nicolò Bongiorno, il terzo figlio di Mike nato dal matrimonio con Daniela Zuccoli. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Maurizio Costanzo Show “Allegria”, lo speciale per ricordare Mike Bongiorno

Manca ormai pochissimo all’inizio dello speciale del Maurizio Costanzo Show “Allegria”, dedicato a Mike Bongiorno. Si parlerà di quella tv di tanti anni fa che è stata anche sua, una televisione molto diversa da quella di oggi. La vedova Daniela Zuccoli, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato proprio di questo aspetto, ammettendo che la tv di oggi, quasi certamente, non sarebbe affatto piaciuta al noto conduttore. “Ne penserebbe tutto il male possibile, – ha ammesso la Zuccoli, per poi aggiungere – messo di fronte al degrado, agli scandali, alla brutta politica. Mi consola pensare che se n’è andato prima di assistere a questo scempio, ma guarderebbe sicuramente i programmi dei suoi grandi amici Fiorello, Fabio Fazio, Gerry Scotti, Maurizio Costanzo”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Mike Bongiorno e il ricordo del figlio Nicolò

A 10 anni dalla scomparsa di Mike Bongiorno, il Maurizio Costanzo Show riunisce amici, parenti e conoscenti del noto conduttore scomparso per omaggiarlo nel corso di una serata toccante ma anche divertente. L’attesa è tutta per gli aneddoti che colleghi come Paola Barale e Massimo Lopez racconteranno al pubblico presente in sala e a casa. Tuttavia l’attenzione è puntata soprattutto sulla presenza di uno dei figli di Mike Bongiorno, Nicolò. Si tratta del secondogenito del conduttore, che oggi ha 43 anni. Sarà lui a regalare al pubblico uno specchio inedito sulla vita di Mike e della sua “Allegria” che, come confermato in una recente intervista rilasciata a Famiglia Cristiana, non è soltanto un motto televisivo ma è stato il suo modo di vivere ed essere. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Ci sarà anche la “Signora Longari”

Una serata davvero speciale quella che ci attende questa sera su Canale 5. Maurizio Costanzo presenta lo speciale “Allegria” del suo Maurizio Costanzo Show, dedicato a Mike Bongiorno. A 10 anni dalla scomparsa, molti colleghi lo ricordano insieme al padrone di casa. Da Simona Ventura a Pippo Baudo, da Vittorio Sgarbi a Massimo Lopez, tantissimi gli ospiti. Tra questi spicca Giuliana Longari: si tratta della storica concorrente del Rischiatutto oltre che tra le più note campionesse dello show condotto da Mike Bongiorno. Un ritorno emozionante che va affiancato alla presenza di persone della famiglia del noto conduttore, come Nicolò Bongiorno, figlio di Mike, che dal 2010 si occupa con la sua famiglia della Fondazione Mike Bongiorno. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Valeria Marini tra gli ospiti

Valeria Marini è tra gli ospiti della puntata speciale del Maurizio Costanzo Show che questa sera sarà interamente dedicata a Mike Bongiorno. La bella showgirl ricorderà soprattutto il momento condiviso sul palco dell’Ariston quando, al fianco di Piero Chiambretti, anche lui sul palco di Costanzo questa sera, ha preso parte al Festival. Un divertente siparietto è andato in scena e la Marini ha voluto condividerlo sui social qualche ora fa ricordando ai fan l’appuntamento importante di questa sera. I due racconteranno anche il dietro le quinte di quel momento in cui la showgirl sarda è stata chiamata a decidere se volere o meno al suo fianco proprio il divertente Piero Chiambretti. Sveleranno qualcosa che ancora non sappiamo? Lo scopriremo questa sera. (Hedda Hopper)

Gli ospiti in studio oggi

Nella prima serata di oggi, giovedì 5 settembre 2019, in onda su Canale 5 un appuntamento speciale de Il Maurizio Costanzo Show – Speciale Allegria. La puntata verrà strutturata come una serata celebrativa per rendere omaggio a Mike Bongiorno a dieci anni dalla sua scomparsa. Lo show, naturalmente, verrà condotto come sempre da Maurizio Costanzo. Al fianco del giornalista romano, anche Gerry Scotti, artista che Mike indicò come suo unico erede televisivo. Durante la lunga serata, Gerry sarà la “voce” di Mike e leggerà alcuni episodi della sua vita che aveva scritto prima di morire. Sul palcoscenico ci saranno anche i personaggi dello spettacolo che hanno interagito con il “Re del Quiz” nell’arco di tutta la sua straordinaria carriera. Per questo motivo, avrete modo di vedere il suo “rivale” storico Pippo Baudo e molte delle sue vallette più famose e amate: da Sabina Ciuffini ad Antonella Elia passando per Paola Barale.

Lo speciale dedicato a Mike Bongiorno, ospiti e anticipazioni

Sul palcoscenico, troveremo anche Massimo Lopez e la preparatissima concorrente/campionessa di Rischiatutto, la mitica Giuliana Longari. In rappresentanza dei suoi tanti Festival di Sanremo (11 conduzioni della kermesse musicale), parteciperanno: Gigliola Cinquetti che proprio in un festival condotto da Mike, nel 1964, ha vinto con la canzone “Non ho l’età”; e Valeria Marini e Piero Chiambretti che affiancarono Mike nella conduzione sul palco dell’Ariston nel 1997. E poi ancora ospiti in teatro: Simona Ventura, che ha debuttato come concorrente a Telemike nel 1987 e Vittorio Sgarbi, protagonista di uno litigio con Mike che ha fatto la storia della televisione. Spazio anche per Walter Veltroni, figlio di Vittorio, ex dirigente Rai che portò Mike in Italia negli anni 50. Tra gli ospiti speciali, anche i comici e attori Pio & Amedeo che coinvolgeranno gli ospiti in un quiz spassoso. Allo “Speciale” parteciperà anche Nicolò Bongiorno (il secondo dei tre figli di Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli) che oggi 43enne rivelerà al pubblico aspetti sconosciuti e privati del papà mai raccontati prima di stasera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA