E’ stato sorteggiato il calendario Serie A 2022-2023 e i campioni d’Italia del Milan esordiranno in casa contro l’Udinese. Sarà un campionato lungo e dispendioso quello che scatterà il prossimo mese di agosto, e le super sfide cominceranno per il diavolo già il 4 settembre, quando si giocherà il derby d’Italia contro l’Inter, con ritorno poi il 5 febbraio del 2023. Sempre a settembre, ma il 18, spazio alla sfida del Meazza contro il Napoli, quindi il ritorno al Maradona il 2 aprile dell’anno prossimo.
Milan che ad ottobre affronterà la Juventus il 9 di ottobre, mentre il ritorno il 28 maggio a Torino, esattamente 20 anni dopo la storica finale di Champions League. Infine, le gare contro la Lazio e la Roma, le due romane: la squadra di Pioli giocherà contro i giallorossi l’8 gennaio a San Siro (ritorno il 30 aprile all’Olimpico), mentre contro i biancocelesti la gara a Roma il 22 gennaio poi il ritorno al Meazza il 7 maggio. Il Milan, delle cinque sfide di cartello, ne affronterà quindi tre in casa all’andata e due al ritorno, di conseguenza il “secondo” girone potrebbe essere più ostico per la compagine di Pioli. L’ultima sfida del calendario Serie A 2022-2023 del Milan sarà infine in casa contro l’Hellas di Verona. (Aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MILAN, CALENDARIO SERIE A 2022-2023, PARTITE, MILAN-INTER IL 4 SETTEMBRE
E’ iniziato il sorteggio per il calendario della Serie A 2022-2022, focus sulle partite del Milan che ad agosto si presenteranno ai nastri di partenza come squadra campione d’Italia. La compagine allenata da Pioli affronterà in casa la prima partita contro l’Udinese, mentre il derby si terrà già alla quinta giornata il 4 settembre, Milan-Inter, con il ritorno, Inter-Milan, che invece si giocherà il 5 febbraio.
Il Diavolo affronterà poi il Monza il 23 ottobre a San Siro, e alla 23esima giornata la sfida fra Monza e Milan al Brianteo. Alla seconda giornata ci sarà poi l’Atalanta, mentre alla settimana giornata altro big match, la gara contro il Napoli allo stadio San Siro. Prime sette giornata quindi decisamente “on fire” per il Diavolo, giusto per ricordare il famoso coro dei tifosi milanisti, tenendo conto anche che alla sesta giornata si terrà la trasferta contro la Sampdoria allo stadio Marassi di Genova, impegno sempre ostico per qualsiasi squadra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
QUAL È IL CALENDARIO SERIE A 2022-2023 DEL MILAN
Oggi si disegnerà anche per i campioni d’Italia in carica del Milan il calendario Serie A 2022-2023, perché naturalmente il sorteggio andrà nelle prossime ore a comporre il cammino dei rossoneri di Stefano Pioli e di conseguenza scopriremo l’ordine di tutte le giornate e partite per il Milan, a cominciare dal nome dell’avversaria dei rossoneri nella prima giornata, che ovviamente porterà l’emozione del debutto con lo scudetto sul petto undici anni dopo la volta precedente, a conclusione di una cavalcata che probabilmente è andata oltre le aspettative e ora vedrà il Milan impegnato a cercare la conferma, come non succede dai tempi di Fabio Capello.
Un anno fa il cammino del Milan era cominciato con una vittoria esterna sul campo della Sampdoria per 0-1 nel posticipo del lunedì sera, stavolta quindi il debutto sarà casalingo e naturalmente scendere in campo a San Siro con lo scudetto sul petto per la prima giornata sarà un’emozione in più, pur nella consapevolezza che difendere il tricolore non sarà facile. D’altronde non era semplice nemmeno vincerlo nello scorso campionato e invece il Milan ci è riuscito: siamo allora curiosi di scoprire come si comporrà per i campioni d’Italia del Milan il calendario Serie A 2022-2023.
MILAN, CALENDARIO SERIE A 2022-2023: LE PARTITE ATTESE
Naturalmente, nel calendario Serie A 2022-2023 per il Milan le partite più attese saranno il derby della Madonnina con l’Inter e l’altra super sfida classica con la Juventus, quindi c’è curiosità per scoprire in quali giornate saranno collocate. La stracittadina di Milano era capitata nel 2021-2022 alla dodicesima giornata d’andata e alla quinta di ritorno (la ventiquattresima): furono un pareggio per 1-1 novembre e una vittoria in rimonta per 1-2 a febbraio, partita questa di importanza fondamentale per le sorti dell’intero campionato, con la doppietta di Olivier Giroud che in pochi minuti girò il derby e forse i destini della stagione rossonera.
Milan Juventus invece regalò una particolarità: nel campionato dell’introduzione del calendario asimmetrico in Serie A, la sfida tra rossoneri e bianconeri fu giocata alla quarta giornata sia nel girone d’andata sia in quello di ritorno (la numero 23), con un doppio pareggio per 1-1 allo Stadium a settembre e per 0-0 a San Siro a gennaio. Stefano Pioli quindi rimase imbattuto nelle partite di spicco, il Milan saprà fare lo stesso nel calendario di Serie A 2022-2023?