Mondiali atletica Doha 2019/ Orari e programma: via alle prime batterie di oggi!

- Michela Colombo

Mondiali Atletica 2019 Doha: il programma di gare e finali, gli orari e gli azzurri oggi, 3 ottobre, si scende di nuovo sulle pedane del Qatar per le prime batterie.

atletica Diamond League Atletica (LaPresse)

Sta per aver inizio una nuova giornata per i Mondiali di Atletica 2019 a Doha e tra le prime prove che avranno luogo oggi pomeriggio sulle pedane del Qatar, spicca senza dubbio la batteria dei triplo salto femminile. Qui infatti vi sarà anche l’azzurra Ottavia Cestonaro, pronta a dare il massimo per trovare un pass per la finale iridata: certo la vicentina non sarà una impresa facile. Pur essendo vice campionessa nella disciplina ai Giochi del Mediterraneo di Terragona e campionessa agli Europei Junior nel 12013, la Cestonaro infatti non è la prima favorita: ricordiamo infatti che in stagione l’azzurra ha trovato la misura di 14.18 m, ma vi sono atlete che hanno fatto molto di più prima di approdare a Doha. Pure oggi potrebbe accadere di tutto: non ci resta che dare la parola alla pista.

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

Come detto prima, in questa nuova giornata per i Mondiali di Atletica 2019 a Doha gli azzurri non saranno i protagonisti nelle gare che contano, ma pure i nostri beniamini proveranno a tenere alto il tricolore nelle batterie e nei turni di qualificazione che vivremo fin dalle prime ore del pomeriggio. Già alle ore 15,40 infatti l’azzurra Ottavia Cestonaro proverà a strappare un posto in semifinale nelle batterie dei salto triplo, mentre poco dopo attendiamo sulla pedana qatariota Leonardo Fabbri, per le qualifiche del lancio del peso maschile. I due però saranno gli unici azzurri che saranno oggi chiamati in causa a Doha: Maria Benedicta Chigbolu infatti non è riuscita a strappare un pass per la finale dei 400 m donne, attesa alle ore 22,50 oggi.

RIFLETTORI ACCESI A DOHA

Cominciamo ad avvicinarci al gran finale di questi mondiali di Atletica 2019 a Doha, ma oggi giovedì 3 ottobre, sono ancora tante le finali che devono essere disputate e altrettante le medaglie che vanno consegnate. Anche oggi dunque il programma è più che mai fitto, e gli appassionati italiani certo smaniano perché arrivi la seconda medaglia italiana nella manifestazione iridata, dopo l’ottimo bronzo vinto da Eleonora Giorgi nella 50 km femminile. Purtroppo però dovremo ancora attendere (domani poi Tamberi sarà in finale per il salto in alto) perché non vi saranno oggi finali che vedranno gli azzurri impegnati: pure i nostri atleti ci faranno certo compagnia in batterie e turni di qualificazione. Non ci resta quindi che esaminare da vicino il programma odierno di gare e finali per i Mondiali di Atletica 2019 a Doha.

MONDIALI DI ATLETICA 2019 DOHA: LE GARE DI OGGI

Calendario alla mano con gli orari già aggiornati secondo il fuso orario italiano (vi è un’ora di differenza con il Qatar), vediamo che oggi i Mondiali di Atletica 2019 a Doha si apriranno con la prova del decathlon dei 110 m ostacoli, prevista per le ore 15,40. Nella giornata poi gli atleti iscritti al Decathlon saranno di nuovo in pedana per le prove del lancio del disco e del salto con l’asta, ma pure in tarda serata con le discipline del lancio del giavellotto dei 1500m. Nel mezzo non mancheranno le atlete per l’Eptathlon, che oggi invece disputeranno le gare del salto in lungo e del lancio del giavellotto, oltre che la prove del 800m, che però sarà dopo le 00,00 italiane. Per questa giornata dei Mondiali di Atletica 2019 a Doha poi i riflettori si accenderanno anche su altre discipline singole. Da programma leggiamo infatti che già alle ore 15,40 assisteremo alle batterie del salto triplo femminile e di fila alle prime qualificazioni per il lancio del peso maschile. Alle ore 21,00 italiane verranno disputate le batterie dei 1500 m maschili, mentre alle ore 21,35 sarà la volta della finale per il getto del peso. Per la serata sono state poi messe in calendario le semifinali dei 1500 m femminile pure la finalissima per le medaglie nei 400 m donne, che avrà luogo solo alle ore 22,50.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Mondiali Atletica

Ultime notizie