NAPOLI, CALENDARIO SERIE A 2021-2022/ Le partite dei campani: ultimo turno con Spezia

- Claudio Franceschini

Napoli, calendario Serie A 2021-2022: partite e avversario prima giornata, che dopo la grande delusione di maggio ripartono da Luciano Spalletti e vogliono migliorare la classifica.

Luciano Spalletti Napoli presentazione facebook 2021 1 640x300
Pronostico Napoli Verona (da Facebook)

NAPOLI CALENDARIO SERIE A 2021-2022: ULTIMO TURNO CON LO SPEZIA

Si chiude la cerimonia del sorteggio del calendario della Serie A 2021-22 e per il Napoli è tempo ora di vedere le ultime partite messe in programma per il prossimo campionato. Con il nostro ultimo aggiornamento eravamo rimasti alla 19^ giornata: il 20^ turno previsto il 6 gennaio avremo subito il big match con la Juventus, mentre di fila i campani se la vedranno  con la Sampdoria (21^ giornata) Bologna (22^ giornata) e Salernitana per il 23^ turno, ritorno del tanto atteso derby campano. Il mese di febbraio per gli azzurri comincerà con il 24^ turno e la sfida col Venezia, cui farà seguito il big match con l’Inter, che vede Spalletti grande ex protagonista al San Paolo il 13 febbraio: di fila ecco come prossimi rivali il Cagliari e la Lazio, con il big match col Milan in calendario per il 6 marzo. Avremo dunque nel calendario della Serie A del Napoli per il prossimo campionato, Verona e Udinese per la 29^ e 30^ giornata, mentre  l’Atalanta sarà in campo il turno seguente fissato per il 3 aprile.  A chiusura della stagione la Fiorentina per la 32^ giornata e il big match con la Roma, che potrebbe decidere una stagione, in calendario per il 17 aprile: di fila anche Empoli (34^), Sassuolo (35^), Torino (36^) e Genoa (37^) mentre nella 38^ e ultima giornata avremo lo Spezia come avversario dei campani, a conclusione del campionato della Serie A 2021-22. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER TUTTE LE GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2021-2022

DERBY CON LA SALERNITANA IN OTTOBRE

Continua la cerimonia del sorteggio del calendario della Serie A 2021-22 per il Napoli: dopo la sesta giornata qui saranno le prossime partite di Mister Spalletti? Vediamole subito: cominciamo dunque dalla settima giornata, prevista il 3 ottobre 2021 con gli azzurri posti di forte alla Fiorentina: di fila i campani avranno il Torino nell’ottavo turno e soprattutto la Roma, in calendario per la nona giornata , il 24 ottobre: un match davvero caro al tecnico azzurro Luciano Spalletti. Proseguendo nel calendario della Serie A 2021-22 ecco che i prossimi rivali dei partenopei saranno il Bologna e la Salernitana, rispettivamente nella 10^ e 11^ giornata: è dunque gran attesa per il derby campano al San Paolo, messo in calendario per il 31 ottobre. Con i ragazzi di Spalletti poi entreremo nell’autunno e nel mese di novembre con la partita contro Verona, mentre nella 13^ giornata riflettori puntati sul big match tra Napoli e Inter nella 14^ giornata, prevista il 28 del mese, altra sfida da ex per l’allenatore dei campani. Vediamo poi che il Napoli se la vedrà con Atalanta e Empoli nel 16^ e 17^ turno, mentre nella 18^ e 19^ giornata gli azzurri avranno davanti il Milan e lo Spezia: davvero due incontri da non sottovalutare in questa fase delicatissima della stagione. (agg Michela Colombo)

LA JUVENTUS NELLA 3^ GIORNATA

Stiamo ancora compilando il calendario della Serie A 2021-22 per il Napoli: dopo la sfida contro il Venezia nella prima giornata, quali saranno le prossime partite di Spalletti? A dircelo è il supercomputer, che dopo aver fissato il primo turno di andata, per la prima giornata di ritorno (ricordiamo che il calendario è asimmetrico) prevista il 6 gennaio 2022 ha individuato nella Juventus il gran rivale degli azzurri: davvero un match da segnarci in rosso nel calendario, tanto si annuncia bollente. Per le altre partite del Napoli nel calendario della Serie A 2021-22 ecco che nella seconda giornata sarà spazio per il Genoa, da affrontare al Marassi, mentre nel turno  seguente i campani se la vedranno contro la Juventus di Allegri, il prossimo 12 settembre: una partenza dunque infocata per Spalletti. Proseguendo vediamo che  saranno Udinese e Sampdoria a sfidare i partenopei nella quarta e quinta giornata della Serie A 2021-22, mentre nel sesto e settimo turno il Napoli avrà di fronte il Cagliari e la Fiorentina. (agg Michela Colombo)

SUBITO IL VENEZIA

Eccoci al sorteggio del calendario della Serie A 2021-22 per il Napoli e solo pochi istanti fa il supercomputer ha scelto il Venezia come primo avversario nella prima giornata per gli azzurri di Mister Spalletti. Per il tecnico toscano dunque il debutto avverrò contro una neo promossa del campionato cadetto, ovvero il Venezia di Zanetti, che dopo una stagione speciale nella Serie B, è riuscita a strappare il pass per la promozione nella prima serie solo durante ai play off. Per il Napoli dunque, nella prima giornata del calendario della Serie A 2021-22 un rivale aggressivo ma, almeno sulla carta, abbordabile: a patto chiaramente di preparare molto bene  questa estate sotto la nuova direzione. Chissà che accadrà in campo il prossimo 22 agosto 2021! (agg Michela Colombo)

OGGI SI SCOPRONO GLI ABBINAMENTI

Il calendario di Serie A 2021-2022 sta per rivelarsi anche per il Napoli: sotto la guida di Luciano Spalletti, che ha preso il posto di Gennaro Gattuso e dunque torna ad allenare nel nostro campionato, i partenopei partono con tanta voglia di riscatto: la parola d’ordine è dimenticare quanto successo lo scorso 23 maggio, quell’incredibile pareggio casalingo contro il Verona che è costato una qualificazione in Champions League che appariva cosa fatta. Proprio da qui prendiamo spunto per ricordare che il Napoli non potrà rigiocare contro l’Hellas all’ultima giornata.

É una delle restrizioni della Lega sul calendario di Serie A 2021-2022, la stessa regola – vietati gli incroci con le stesse squadre affrontate negli ultimi due campionati – vale anche per la prima giornata e dunque il Napoli non potrà aprire il suo campionato contro la Fiorentina, avversaria al Franchi nel 2019 con vittoria per 4-3. Potrà invece, il Napoli nel calendario di Serie A 2021-2022, andare comunque a Firenze ma per sfidare lo Spezia, che giocherà almeno le prime partite del 2021-2022 in campo “neutro”, visto che il Picco è in ristrutturazione. L’anno scorso invece i partenopei aprirono la Serie A contro il Parma, che oggi si trova nel campionato cadetto.

CHI SARÀ L’AVVERSARIA PRIMA GIORNATA DEL NAPOLI E LE PARTITE DEL CALENDARIO DI SERIE A 2021-2022

Per il resto, che dire? Il Napoli non ha derby da giocare, dunque nel calendario di Serie A 2021-2022 il Napoli a parte la Fiorentina potrebbe affrontare chiunque alla prima giornata: questo comprende anche le big (Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan e Roma) che invece non saranno incrociabili nei turni infrasettimanali, ma soltanto nel weekend. I biancocelesti non saranno una potenziale avversaria all’ultima giornata, visto che era andata così nel 2020 (vittoria interna per 3-1); e allora tra poco scopriremo davvero quale sarà il cammino per il Napoli  nel calendario di Serie A 2021-2022, sarà anche curioso scoprire cosa succederà con l’asimmetria e naturalmente, lo abbiamo detto per qualunque squadra e lo ripetiamo per il Napoli, qualunque considerazione sul calendario che verrà fatta oggi dovrà essere necessariamente essere integrata nel momento delle partite, considerando lo stato di forma dei partenopei e delle avversarie, squalifiche o infortuni che possano decimare la rosa e anche gli impegni nelle coppe europee, che potrebbero togliere energie preziose. Staremo a vedere, il calendario di Serie A 2021-2022 per il Napoli si svela tra poco…

© RIPRODUZIONE RISERVATA