PARMA CALENDARIO SERIE B 2022, PRIMA GIORNATA/ La caccia dei ducali riparte dal Bari

- Claudio Franceschini

Parma, calendario Serie B 2022-2023 e prima giornata: i ducali vogliono cancellare il pessimo campionato scorso nel quale hanno mancato anche i playoff, e si affidano a Fabio Pecchia.

Parma
Diretta Parma Cosenza, Serie B 3^ giornata (Foto LaPresse)

La caccia del Parma alla massima serie comincia con la sfida contro il Bari. Questo l’incrocio della prima giornata per i ducali, secondo il nuovo calendario della Serie B relativo alla stagione 2022/2023. «Siamo sempre pronti a dare battaglia», ha commentato Stefano Perrone, dirigente del Parma, che ha reso alcune dichiarazioni nel corso della cerimonia di presentazione del nuovo calendario di Serie B. A proposito della sfida contro la squadra pugliese, ha aggiunto: «La prima giornata sarà una festa dello sport fra due tifoserie gemellate come la nostra è quella del Bari. Sarà una Serie B che copre tutto il campionato. Vogliamo essere competitivi».

Per quanto riguarda, invece, la seconda giornata, il Parma dovrà vedersela con il Perugia, in questo caso in trasferta. Alla terza giornata invece la sfida casalinga contro il Cosenza. Quarta giornata in trasferta contro il Genoa, poi in casa contro la Ternana, sesta contro l’Ascoli in trasferta, settima in casa col Frosinone, ottava in casa del Pisa, nona a casa contro la Reggina, alla decima trasferta dal SudTirol, poi undicesima contro Como, dodicesima contro Palermo, a seguire due partite casalinghe contro Cittadella e Modena, quindicesima a casa del Cagliari, sedicesima contro il Benevento, diciassettesima in trasferta col Brescia, diciottesima in casa contro la Spal e a chiudere il girone d’andata la sfida in casa del Venezia. (agg. di Silvana Palazzo)

PARMA CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA

Il Parma cerca riscatto nel calendario di Serie B 2022-2023: inizia un nuovo campionato per i ducali, che devono assolutamente svoltare rispetto alla stagione conclusa lo scorso maggio. Retrocesso, il Parma aveva costruito una corazzata per la promozione immediata e senza passare dai playoff: è finita con l’esonero di Enzo Maresca a favore di Beppe Iachini, che non ha dato la sterzata attesa e anzi si è dovuto quasi preoccupare di guardarsi le spalle. Niente playoff e una tremenda delusione: chiaramente ora il Parma sarà un osservato più che speciale nell’annata che comincerà il 12 agosto.

Intanto per l’allenatore: Fabio Pecchia aveva già portato in Serie A il Verona e si è ripetuto poche settimane fa facendo un capolavoro con la Cremonese, ma nel corso della sua breve carriera come tecnico ha anche vinto la Coppa Italia Serie C con la Juventus U23. Per accettare il Parma ha rinunciato alla possibilità di allenare al piano di sopra; dunque vedremo come i ducali si comporteranno in questo campionato, ma innanzitutto come detto vedremo quale sarà la prima giornata del Parma nel calendario di Serie B 2022-2023, e il percorso che attende i gialloblu.

LA PRIMA GIORNATA DEL PARMA E IL PERCORSO DEL CALENDARIO DI SERIE B

Nell’ideale calendario di Serie B 2022-2023 il Parma sa già quali saranno le potenziali avversarie per la promozione: sulla carta il borsino del campionato cadetto ci dice che Cagliari e Genoa fanno parte dell’élite del torneo e scattano in prima fascia, con loro potremmo trovare anche il Benevento e il Brescia. Bisognerà dunque fare attenzione a queste squadre; per quanto riguarda le partite “sensibili”, dopo tanti anni il Parma tornerà a giocare il derby d’Emilia contro il Modena (dopo avere affrontato quelli con Bologna e Sassuolo in Serie A.

Disputerà ancora una volta quello contro la Spal (diventato un classico negli ultimissimi anni) e poi avrà partite non indifferenti contro la Ternana, allenata dall’ex Cristiano Lucarelli, ma anche con Ascoli e Reggina che l’anno scorso hanno avuto un rendimento simile, anche se poi i marchigiani hanno strappato riuscendo a prendersi il tanto agognato posto nei playoff. Vedremo dunque cosa succederà, manca ormai sempre meno per rivelare il calendario di Serie B 2022-2023 e il Parma non vede l’ora di scoprire chi dovrà affrontare alla prima giornata…





© RIPRODUZIONE RISERVATA