Pisa calendario Serie A 2025-2026: scopriamo tutte le partite e le giornate del massimo campionato per la neopromossa toscana.

PISA CALENDARIO SERIE A 2025-2026: ECCO CONTRO CHI ALL’ULTIMA GIORNATA!

Il Pisa nel calendario Serie A 2025-2026 conosce adesso naturalmente tutti i suoi impegni fino alla trentottesima e ultima giornata, che sarà in programma domenica 24 maggio 2025. Per i nerazzurri toscani di Filippo Inzaghi, questa ultima giornata proporrà Lazio Pisa, impegno sulla carta complicato, anche se molto dipenderà da come ci arriveranno le due formazioni – chiedere per conoscenza al Lecce, che ha firmato la sua salvezza proprio vincendo all’Olimpico.



Il finale sarà d’altronde esplosivo per il Pisa nel calendario Serie A 2025-2026, perché alla penultima giornata ci sarà il Napoli per l’ultimo appuntamento all’Arena Garibaldi, d’altronde non è detto che sia più facile alla terzultima Cremonese Pisa, perché la partita fra neopromosse allo Zini potrebbe naturalmente essere un big-match in ottica salvezza. Chissà se il ritorno del Pisa in Serie A dopo addirittura 34 anni avrà un lieto fine… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA CON L’ATALANTA!

Il Pisa nel calendario Serie A 2025-2026 avrà una bella trasferta come inizio di una avventura dal sapore speciale per i nerazzurri di Filippo Inzaghi, che infatti tornano in Serie A dopo addirittura 34 anni di assenza. Infatti la prima giornata ci proporrà Atalanta Pisa, curiosamente un match tutto nerazzurro e con un sapore speciale per lo stesso Inzaghi, che con l’Atalanta fu capocannoniere.

Sarà d’altronde di lusso l’inizio del calendario della Serie A 2025-2026 per il Pisa, perché la prima uscita davanti al pubblico amico dell’Arena Garibaldi sarà con Pisa Roma alla seconda giornata, mentre alla quarta ci sarà la trasferta sul campo dei campioni d’Italia del Napoli e al quinto turno ecco il grande derby toscano Pisa Fiorentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UNA NUOVA AVVENTURA!

Con il calendario Serie A 2025-2026, il Pisa può iniziare concretamente ad avvicinarsi al massimo campionato: un ritorno atteso per lunghi anni dalla società toscana, che era già andata vicina all’obiettivo nel 2022 quando in panchina c’era Luca D’Angelo, che aveva portato la squadra alla finale playoff in Serie B ma si era dovuto arrendere al Monza di Giovanni Stroppa. Curiosamente, i protagonisti sono quasi gli stessi: Stroppa la promozione l’ha ottenuta con la Cremonese attraverso i playoff, battendo in finale lo Spezia di D’Angelo che aveva perso il testa a testa per il secondo posto con il Pisa.

Dunque i nerazzurri si affacciano al calendario Serie A 2025-2026, ma lo faranno senza Pippo Inzaghi: l’eroe della promozione, la seconda dalla cadetteria dopo quella con il Benevento, ha deciso di confrontarsi nuovamente con la Serie B. Pensate: all’epoca dell’ultimo Pisa in Serie A, SuperPippo non aveva ancora 18 anni e stava terminando il percorso nelle giovanili del Piacenza. È passato davvero tantissimo tempo, dunque con piacere salutiamo il ritorno dei toscani nel massimo campionato e adesso c’è davvero tanta attesa anche solo per scoprire quale sarà la prima giornata e poi anche le altre partite, soprattutto i big match che infiammeranno l’Arena Garibaldi nella speranza di salvarsi.

IL PISA TORNA IN SERIE A DOPO 34 ANNI

Il Pisa che sta per conoscere il calendario Serie A 2025-2026 lo fa dopo 35 anni: la stagione 1990-1991 era iniziata con la conferma di Luca Giannini come allenatore, ma in realtà la vera “mente” di quella squadra era Mircea Lucescu che a marzo era stato esonerato. In squadra anche tre stranieri come José Chamot, Henrik Larsen e soprattutto un giovane Diego Simeone; poi anche Michele Padovano, che avrebbe vinto tutto con la Juventus. L’inizio era stato di Lamberto Piovanelli, che dai bianconeri sarebbe brevissimamente passato: tre gol in due partite, vittorie su Bologna e Lecce senza incassare reti, difesa inviolata nelle prime tre gare.

Un sogno, che però era durato poco: dopo aver pareggiato in casa contro il Genoa, il Pisa aveva perso contro Napoli, Fiorentina e Inter subendo 12 gol. Tutto sommato nel girone di andata aveva retto: vittorie contro Cagliari, Cesena e Torino, e incredibile blitz in casa della Roma. Il ritorno però era stato tremendo: il Pisa aveva vinto la sua prima partita (a Parma) il 24 marzo, poi non lo aveva più fatto se non alla terzultima giornata contro il Bari ma a quel punto era troppo tardi. Non era stata completata la rimonta sul Lecce, i toscani erano retrocessi e da quel giorno hanno atteso di tornare nel calendario Serie A: finalmente possiamo dire che ce l’hanno fatta.