PREMIO CRITICA MIA MARTINI SANREMO GIOVANI 2021/ Wrongonyou vince anche Premio Rtl

- Silvana Palazzo

Chi è il vincitore del Premio della critica “Mia Martini” del Festival di Sanremo 2021 per le Nuove Proposte? Wrongonyou, con il brano “Lezioni di volo”

Wrongonyou, alias Marco Zitelli, a Sanremo
Wrongonyou, alias Marco Zitelli, a Sanremo (RaiPlay, 2021)

In finale è arrivato un quarto posto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 per Wrongonyou, nome d’arte di Marco Zitelli, artista 31enne originario di Grottaferrata, ma per lui la soddisfazione più grande è giunta pochi istanti prima dello svelamento della classifica finale, con l’assegnazione del Premio della critica “Mia Martini” riservato ai protagonisti della tenzone giovanile. Oggi, sul suo profilo Facebook, il cantante di “Lezioni di volo” ha commentato così il suo successo: “È stato un viaggio incredibile, che va avanti da ottobre scorso, e direi che siamo arrivati proprio in alto! Ci siamo portati a casa il premio della critica Mia Martini e anche il premio RTL!”.

Un doppio trionfo per il ragazzo, dunque che ha voluto aggiungere i canonici ringraziamenti al suo post: “Vi ringrazio di cuore per tutto il supporto e per l’affetto di cui mi avete inondato, grazie al nostro sindaco e alla città di Grottaferrata per avermi aiutato e per averci creduto quanto me! È solo l’inizio di una nuova storia! Il 12 marzo uscirà il mio nuovo album, insomma ci sarà da fare! Spero di venire presto a casa e incontrarci! Fiero di aver rappresentato Grottaferrata sul palco più importante! Vi voglio bene!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Wrongonyou vince il Premio della critica “Mia Martini” per le Nuove Proposte

Il primo premio assegnato oggi al Festival di Sanremo 2021 è quello della critica “Mia Martini” per le Nuove Proposte. A vincerlo è stato Wrongonyou con la sua canzone “Lezioni di volo“. Questo premio, che originariamente si chiamava “Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana” e poi più informalmente Premio della Critica, venne creato da tre giornalisti accreditati al Festival di Sanremo: Gio Alajmo, Cristina Berretta e Santo Strati. È assegnato ogni anno dal 1982. L’idea era che giornalisti e critici musicali premiassero la canzone e il suo interprete, poi fu istituzionalizzato e trasformato in uno dei premi che vengono assegnati al Festival di Sanremo 2021.

Premio della Critica “Mia Martini”

È intitolato a Mia Martini dal 1996, l’anno dopo la scomparsa della cantante, che fino alla sua morte si era aggiudicata più volte questo riconoscimento, oltre a essere stata la prima vincitrice in assoluto di questo premio. L’anno scorso il premio Mia Martini per le Nuove Proposte fu assegnato agli Eugenio in Via Di Gioia per la canzone “Tsunami”, scritta da E. Cesaro, L. Federici, E. Via, P. Di Gioia e Dardust.

© RIPRODUZIONE RISERVATA