E’ finita la presentazione di Giacomo Bonaventura come nuovo calciatore della Fiorentina. L’ultima domanda, dopo aver rivelato che già ai tempi dell’Atalanta i viola erano sulle sue tracce ma non se ne fece niente, ha riguardato l’esordio stagionale contro il Torino: “Una squadra molto organizzata, non sarà facile e ci dovremo preparare al meglio” ha detto il centrocampista marchigiano, che però ha anche sottolineato come tutta la squadra viola abbia lavorato al massimo nei giorni scorsi. Per questo Bonaventura è sicuro che la Fiorentina raccoglierà i frutti del lavoro che lui e i nuovi compagni stanno svolgendo; la crescita della squadra toscana si vedrà con il passare del tempo, e comunque secondo lui tutte le avversarie del campionato di Serie A saranno difficili. Adesso si tratta solo di aspettare: manca sempre meno all’esordio ufficiale di Giacomo Bonaventura con la maglia della Fiorentina, dopo aver trascorso le ultime sei stagioni con il Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PARAGONE TRA RIBERY E IBRAHIMOVIC, GLI OBIETTIVI
Continua la presentazione di Giacomo Bonaventura, che si rivela per la prima volta alla Fiorentina. Nessun rimpianto per la fine dell’avventura con il Milan, “sapevo da mesi che non mi avrebbero confermato” anche se c’è una vena di amarezza nelle parole del centrocampista, ma Bonaventura preferisce concentrarsi sui viola che hanno una rosa rinforzata, con tanti giovani importanti che in prospettiva potranno fare crescere la società. Poi ci sono anche parole per due giocatori specifici: innanzitutto Franck Ribery che già da un singolo minuto di allenamento fa vedere che “è un campione vero, mi ha accolto molto bene come tutti gli altri” (in seguito ha detto come non ci sia differenza rispetto a Zlatan Ibrahimovic, entrambi hanno una grande mentalità). Poi su Patrick Cutrone, che era suo compagno ai tempi del Milan e che ha ritrovato poco cambiato: “E’ sempre carichissimo e voglioso, speriamo possa fare una grande stagione”. Bonaventura giocherà ovviamente a centrocampo, che al nuovo acquisto della Fiorentina appare davvero ben assortito; ci sono i complimenti alla società, e come obiettivo Bonaventura ha detto che Daniele Pradè gli ha chiesto anche di essere un aiuto per i giovani. “Non abbiamo un traguardo minimo, solo tanta voglia di fare bene e crescere. Penso ci potremo togliere delle soddisfazioni”. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PRESENTAZIONE
La diretta tv della presentazione di Bonaventura come nuovo giocatore della Fiorentina non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; potrebbe esserci qualche incursione da parte di Sky Sport 24 (numero 200 del decoder satellitare) ma soprattutto bisognerà tenere d’occhio la programmazione di Viola Channel, che potrebbe e dovrebbe trasmettere la conferenza stampa in diretta streaming video. Per assistervi dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE PRIME PAROLE DI BONAVENTURA
Ecco le prime parole di Giacomo Bonaventura come nuovo calciatore della Fiorentina: introdotto da Giancarlo Antognoni che ne ha riassunto la carriera, confermando come fosse un obiettivo viola da parecchio tempo, il marchigiano ha confessato di aver ricevuto qualche chiamata e offerta ma che l’interesse della Fiorentina si è manifestato solo quando ha risposto alla convocazione della nazionale: “Ho detto subito sì perché Firenze e la Fiorentina sono un’ottima realtà per me”. Bonaventura è consapevole di doversi giocare le sue carte, ed è pronto a farlo: ha parlato di una rosa con giocatori validi nel suo ruolo ma di essere in forma per aver giocato nel finale di stagione con il Milan. “Sono disponibile” ha detto, ed è sicuramente una bella notizia per Beppe Iachini. Per Bonaventura la nuova squadra rappresenta una nuova sfida, una squadra che gli è sempre piaciuta e un ambiente che ha sempre apprezzato quando ha giocato all’Artemio Franchi come avversario. La conferma sul contratto l’ha data lui stesso: due anni con opzione per il terzo. (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIA LA PRESENTAZIONE!
Eccoci arrivati alla presentazione di Giacomo Bonaventura come nuovo calciatore della Fiorentina. Abbiamo detto che per lui i viola sono la quinta squadra nella carriera: arrivato sedicenne all’Atalanta, è stato traghettato quasi subito in prima squadra ma giocando con il contagocce. Per la sua maturazione sono stati importanti i prestiti: con il Pergocrema ha vissuto l’aria di Prima Divisione Lega Pro anche se poi le presenze sono state appena 3, ma se non altro tra le fila dei cremaschi ha messo a segno il primo gol ufficiale. Dopo altri sei mesi a Bergamo, Bonaventura è stato mandato in Serie B per giocare con il Padova: allenata da Carlo Sabatini, quella squadra ha dovuto giocare il playout contro la Triestina e si è salvata grazie al 3-0 centrato al Nereo Rocco, dopo aver pareggiato senza reti all’Euganeo. Tra i marcatori, dopo Daniele Vantaggiato e Matias Cuffa, c’è stato anche lui che ha chiuso definitivamente i conti; adesso per il marchigiano inizia la nuova tappa di una carriera che potrebbe regalare ancora stagioni interessanti e importanti, la Fiorentina aspetta il suo nuovo acquisto e noi invece ci mettiamo comodi, perché finalmente la presentazione di Giacomo Bonaventura prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ANNI CON IL MILAN
Giacomo Bonaventura attende la sua presentazione ufficiale con la Fiorentina. Sono sei gli anni trascorsi al Milan, salutato tra le lacrime: nel corso della sua avventura rossonera il centrocampista marchigiano ha avuto ben sette allenatori, ma quelli che gli hanno dato di più in termini di rendimento sono stati sicuramente Filippo Inzaghi, Vincenzo Montella e Gennaro Gattuso. La stagione migliore in termini di gol è quella 2017-2018: 8 reti in Serie A, erano invece stati 7 all’esordio con SuperPippo, ma l’annata rossonera in generale non era stata troppo spumeggiante. Purtroppo, sulla carriera di Bonaventura con la maglia del Milan hanno pesato tanto anche gli infortuni: soprattutto nel 2018-2019 il giocatore ha disputato appena 10 partite e ha dovuto saltare anche la prima parte dell’ultima stagione, tornando poi a essere un elemento importante nella squadra di Stefano Pioli. La commozione in campo e negli spogliatoi racconta di un rapporto che è sempre stato molto stretto: Bonaventura al Milan ha dato tutto venendone ripagato con tante partite importanti, come la Supercoppa strappata alla Juventus nella quale ha segnato il gol del pareggio, decisivo per portare la sfida ai calci di rigore e di lì a sollevare il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PRESENTAZIONE BONAVENTURA FIORENTINA
La presentazione di Giacomo Bonaventura come nuovo giocatore della Fiorentina scatta oggi: alle ore 16:30 di lunedì 14 settembre il nuovo acquisto viola sarà ufficialmente introdotto nella società viola, parlando di fronte ai giornalisti in conferenza stampa. E’ un colpo non indifferente quello che i gigliati hanno messo a segno: a 31 anni compiuti da nemmeno un mese, può dare ancora molto a una realtà che insegue l’Europa e che ha già una rosa di qualità ma chiamata al passo ulteriore rispetto alle sue possibilità. In più, si tratta di un acquisto a parametro zero: scaduto il contratto con il Milan, il marchigiano va a giocare nella sua quinta squadra in Italia, anche se di fatto sono due quelle che davvero si ricordano. Appunto i rossoneri, con cui ha disputato sei stagioni per un totale di 184 partite e 35 gol (vincendo la Supercoppa Italiana); e naturalmente l’Atalanta, dove è cresciuto esordendo poi in un campionato di Serie B che ha portato in dote la promozione. A Bergamo, Bonaventura è rimasto per altri quattro anni; all’epoca era un calciatore ambito in termini di calciomercato, tanto da scatenare un duello tra il Milan e l’Inter con i rossoneri che alla fine l’hanno spuntata. Adesso, aspettiamo la diretta della presentazione di Giacomo Bonaventura come nuovo calciatore della Fiorentina.
BONAVENTURA PRESENTATO DALLA FIORENTINA
La presentazione di Giacomo Bonaventura come nuovo calciatore della Fiorentina ci introduce ad un giocatore che potrà essere molto utile per Beppe Iachini. Il quale nella sua rosa può già contare su Federico Chiesa e Franck Ribéry: stuzzica l’idea di giocare con un tridente nel quale il marchigiano possa agire su uno degli esterni con il francese da prima punta tattica, e Federico Chiesa sull’altro versante. Nella realtà dei fatti, Iachini ha quasi sempre giocato con il 3-5-2 e allora Bonaventura potrebbe essere utile come quinto laterale a sinistra, un ruolo che di fatto ha già ricoperto nel Milan anche se con questo schieramento era più portato ad agire sulla mezzala. Si tratta comunque di un giocatore versatile, come lo sono altri componenti della rosa: la nuova avventura potrà anche portargli stimoli importanti, e il fatto di non avere le coppe europee in questa prima stagione può essere la spinta giusta per fargli trovare quella continuità che ha già avuto nel corso del campionato influenzato dal lockdown, tornando a disposizione di Stefano Pioli e riuscendo ad essere incisivo soprattutto nel lockdown.