PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA/ Quote: Gianluca Mancini è il grande ex

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Atalanta Roma, quote e ultime notizie su moduli e titolari circa la partita di Bergamo, delicata sfida di Serie A

Dzeko Palomino Roma Atalanta
Probabili formazioni Atalanta Roma (Foto LaPresse)

Per le probabili formazioni di Atalanta Roma, non possiamo ora non fissare la nostra attenzione su uno dei tanti ex di questo match e certo sarà in campo questa sera fin dal primo minuto a Bergamo. Parliamo dunque di Gianluca Mancini, difensore centrale classe 1996 che la scorsa estate è stato ceduto alla Roma dall’Atalanta con la formula del prestito (ma i capitolini saranno poi obbligati a riscattarlo) e che quest’anno, specie al via della stagione, si è rivelato uno dei migliori sotto le mani di Paulo Fonseca. Le statistiche ci raccontano infatti di 21 presenze per lui nel campionato di Serie A, con 1818 minuti di grandissimo gioco e pure un assist vincente e un gol, segnato questo con il Brescia nella prima parte di stagione. Pure però non possiamo non segnalare che lo stesso Mancini sta vivendo ora un momento difficile: oggi però gli sarà chiesto un netto salto di qualità, pur posto a metà del campo, in compagnia di Veretout nel 4-2-3-1. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello affascinante che si potrebbe accendere in campo come nelle probabili formazioni di Atalanta Roma è certo lo scontro tra l’estremo difensore della Dea e il primo bomber dei giallorossi, oggi particolarmente sotto ai riflettori. Parliamo dunque del nerazzurro Pierluigi Gollini, portiere di riferimento per Gasperini e quest’anno in campo quasi sempre titolare in campionato. Va infatti detto che il portiere nerazzurro ha messo a tabella 20 presenze in campo, durante le quali però si è comportato molto bene, incassando 28 gol e chiudendo ben 5 incontri a specchio intatto. Oggi però Gollini se la dovrà vedere con il primo bomber della Roma, Edin Dzeko, di certo pronto a farsi carico della squadra per tornare finalmente a vincere dopo qualche KO indigesto. Di certo l’attaccante non ha mai fatto mai mancare il suo apporto nei momenti di crisi: nel complesso in Serie A il capitano della Roma ha messo a tabella 5 assist vincenti e 10 gol in 23 presenze in campo, e la sua ultima rete risale al match contro il Sassuolo, perso solo due settimane fa fuori casa. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Esaminate le probabili formazioni di Atalanta Roma, è certo bene ora controllare anche degli assenti annunciati con cui entrambi i tecnici oggi dovranno fare i conti, nella 24^ giornata della Serie A. Ecco che in tal senso dobbiamo allora segnalare che in casa di Giampiero Gasperini non si conta praticamente alcun forfait: per questo big match di fronte al pubblico di casa il tecnico della Dea avrà dunque uno spogliatoio al completo, con l’eccezione di Sutalo. Non così Paulo Fonseca, che già oggi dovrà rinunciare a Cristante, perché fermato dal giudice sportivo. Aggiungiamo che pure in questo fine settimana, l’infermeria di Trigoria sarà ben piena: qui vi rimangono i lungodegenti Zappacosta, Diawara, Zaniolo e Mirante. Di questi solo il numero 1 potrebbe recuperare per questa primavera. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOTIZIE

Atalanta Roma si gioca alle ore 20.45: le due formazioni scenderanno in campo per un grande anticipo di Serie A, partita che avrà grande valore nella corsa verso il quarto posto e dunque un posto nella prossima edizione della Champions League, che vede proprio Atalanta e Roma come principali formazioni in lotta. I nerazzurri sicuramente ci arrivano meglio, dopo la vittoria a Firenze che ha permesso alla Dea di scavare un gap di tre punti proprio ai danni dei giallorossi, che invece hanno perso in casa contro il Bologna. Oggi potrebbe esserci un allungo importante dell’Atalanta, ma la Roma punta naturalmente a rimescolare la situazione. Di certo gli spunti non mancano: scopriamo allora subito le ultime notizie circa le probabili formazioni di Atalanta Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Atalanta Roma in base alle quote proposte dall’agenzia Snai. I nerazzurri partono favoriti e di conseguenza il segno 1 è quotato a 1,83, mentre poi si sale fino a 3,70 in caso di segno 2 per la vittoria della Roma e infine a 4,25 volte la posta in palio sul segno X in caso di pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA

LE MOSSE DI GASPERINI

Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma naturalmente per quanto riguarda i nerazzurri c’è anche il pensiero della Champions che sta per tornare, ma la partita di oggi è davvero importante per il quarto posto e questo aiuterà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini a tenere alta la tensione. Il turnover nerazzurro di conseguenza dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile. Ecco dunque Gollini in porta e davanti a lui la difesa a tre formata da Toloi, Palomino e uno fra Djimsiti e Caldara. La migliore notizia per il Gasp è che la rosa è al completo, dunque ecco che sugli esterni dovremmo avere un ballottaggio a destra fra Castagne e Hateboer – mentre a sinistra giocherà Gosens – mentre in mezzo Freuler e Pasalic si giocano il posto disponibile al fianco di De Roon. In attacco invece non dovrebbero esserci dubbi sul tris di lusso con il Papu Gomez, Ilicic e come prima punta Duvan Zapata.

LE SCELTE DI FONSECA

Due ex in evidenza in casa giallorossa per le probabili formazioni di Atalanta Roma: la squalifica di Cristante infatti spinge Paulo Fonseca ad avanzare Mancini a centrocampo, nel tentativo di dare maggiore solidità alla Roma. Di conseguenza Fazio potrebbe ritrovare una maglia da titolare in difesa, al fianco di Smalling nella coppia centrale davanti a Pau Lopez. Dubbi per quanto riguarda i terzini, con i ballottaggi Santon-Bruno Peres a destra e Kolarov-Spinazzola a sinistra. Detto della mediana che vedrà Mancini al fianco di Veretout, arriviamo infine al reparto offensivo nel 4-2-3-1 della Roma. L’unico dubbio sembra essere quello per la maglia da ala destra, per la quale è comunque favorito Under, mentre per il resto dovremmo vedere Pellegrini e Perotti a completare la trequarti alle spalle del centravanti Dzeko.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. All. Gasperini.

A disposizione: Sportello, Rossi, Caldara, Bellanova, Czyborra, Hateboer, Tameze, Malinovskyi, Pasalic, Colley, Muriel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Sutalo.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Fazio, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Under, Pellegrini, Perotti; Dzeko. All. Fonseca.

A disposizione: Fuzato, Ibanez, Bruno Peres, Cetin, Juan Jesus, Spinazzola, Mkhitaryan, Villar, Pastore, Kluivert, Perez, Kalinic.

Squalificati: Cristante.

Indisponibili: Zappacosta, Diawara, Zaniolo, Mirante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA