Probabili formazioni Benevento Ascoli/ Quote, occhio al veterano Simone Padoin

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Benevento Ascoli, quote e ultime notizie sui possibili moduli e titolari per il primo anticipo della 19^ giornata di Serie B

Benevento Inzaghi Serie B Filippo Inzaghi, allenatore del Benevento (Foto LaPresse)

Altro nome da tenere in grande considerazione nelle probabili formazioni di Benevento Ascoli, parlando questa volta degli ospiti, è certamente Simone Padoin. Il giocatore classe 1984 infatti ha giocato per molti anni in Serie A con le maglie di Atalanta, Cagliari e soprattutto Juventus. Nella sua esperienza in bianconero Padoin ha vinto ben cinque scudetti consecutivi, oltre a tre Supercoppe Italiane e due Coppe Italia. Anche adesso Padoin veste il bianconero e ad Ascoli ha portato grande esperienza e il carisma di chi in carriera ha vinto tanto e giocato anche in Champions League. I numeri della stagione 2019-2020 in corso ci dicono che Padoin finora ha giocato quindici partite su diciotto, ma sarebbe meglio dire su sedici, perché è arrivato ad Ascoli solamente a fine sessione estiva. Morale della favola, da quando lo ha a disposizione, l’allenatore Paolo Zanetti ha schierato Padoin quindici volte su sedici e tutte da titolare, saltando solamente la partita contro il Venezia e venendo sostituito in appena due occasioni – dunque tredici presenze sono per 90 minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTENZIONE A MONTIPO’

Nelle probabili formazioni di Benevento Ascoli una citazione doverosa va fatta anche per Lorenzo Montipò, il portiere classe 1996 della capolista che sta dominando la Serie B anche grazie a una difesa eccezionale, che ha subito appena nove gol in tutto il campionato – basti dire che al secondo posto tra le migliori difese ci sono Frosinone e Virtus Entella ex-aequo a quota 17 reti incassate. Onore dunque a Montipò, che ha tenuto imbattuta la propria porta in ben undici partite sulle diciassette disputate dall’estremo difensore titolare (che andò in panchina alla quarta giornata contro il Cosenza). L’unico match da dimenticare è la sconfitta per 4-0 incassata a Pescara, ma per il resto sono solamente cinque reti al passivo in tutto il campionato, compresi 540 minuti di imbattibilità. Questa striscia è terminata a Santo Stefano con il gol incassato da Vignato, che comunque non ha impedito al Benevento di vincere ancora per merito anche dello stesso Montipò, che nel finale ha salvato la vittoria dall’arrembaggio di un Chievo alla ricerca del pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Benevento Ascoli si gioca alle ore 18.00, quando le due formazioni scenderanno in campo per dare vita a una partita che potrebbe spingere il Benevento di Filippo Inzaghi ancora più vicino alla promozione in Serie A. Vediamo allora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Benevento Ascoli, partita nella quale i padroni di casa proveranno a chiudere nel migliore dei modi un girone d’andata in ogni caso per loro memorabile, mentre l’Ascoli vivrà senza molte pressioni una partita in cui ha poco da perdere ed eventuali punti farebbero molto comodo nella lunghissima corsa verso i playoff.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Benevento Ascoli, basandoci sulle proposte dell’agenzia Snai. Logicamente partono favoriti i padroni di casa ed infatti il segno 1 è quotato a 1,55, mentre poi si sale a 3,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 6,25 volte la posta in palio per il segno 2, se l’Ascoli saprà fare l’impresa.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO ASCOLI

LE MOSSE DI INZAGHI

Parlando delle probabili formazioni di Benevento Ascoli, ecco che la scatenata capolista di Filippo Inzaghi non dovrebbe presentare particolari novità in difesa e a centrocampo, mentre dei cambiamenti potrebbero essere possibili soprattutto nel reparto offensivo. Disegniamo allora per i campani il modulo 4-3-2-1 ad albero di Natale che prevede certamente Montipò fra i pali; davanti a lui, ecco la linea difensiva a quattro con Maggio a destra, Tuia e Caldirola centrali, Letizia terzino sinistro; a centrocampo i favoriti per le tre maglie a disposizione sono invece Hetemaj, Schiattarella e Viola. Attenzione alla trequarti, dove potrebbero trovare spazio Kragl e Sau, entrambi in panchina a Santo Stefano contro il Chievo, mentre il centravanti di riferimento dovrebbe essere come sempre Coda.

LE SCELTE DI ZANETTI

Il modulo potrebbe essere lo stesso anche per Paolo Zanetti, dunque anche l’Ascoli potrebbe fare ricorso all’albero di Natale (d’altronde è stagione…), che in numeri è il 4-3-2-1, confermato dalla vittoria sul Pisa. Per i bianconeri marchigiani i titolari potrebbero essere innanzitutto il portiere Leali, protetto da una retroguardia a quattro uomini composta da destra a sinistra da Andreoni, i due centrali Brosco e Gravillon e Padoin, nome di spicco per esperienza e palmares nella rosa dell’Ascoli. Passiamo poi al centrocampo a tre, dove dal primo minuto potrebbero scendere in campo Piccinochi, Petrucci e Cavion; infine il reparto offensivo, che cercherà di mettere paura alla corazzata Benevento affidandosi a Brlek e Da Cruz sulla trequarti in appoggio alla prima punta Scamacca.

IL TABELLINO

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Tuia, Caldirola, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Kragl, Sau; Coda. All. Filippo Inzaghi.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Piccinochi, Petrucci, Cavion; Brlek, Da Cruz; Scamacca. All. Paolo Zanetti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie