Probabili formazioni Bologna Roma/ Quote: l’ex Skorupski sfida Rui Patricio

- Michela Colombo

Probabili formazioni Bologna Roma: le quote del match. Analizziamo le mosse dei tecnici per la sfida della 15^ giornata di Serie A, oggi al Dall’Ara.

Mihajlovic Bologna
Probabili formazioni Bologna Roma - Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA: IL DUELLO

Quale sarà il duello che animerà le probabili formazioni di Bologna Roma? Magari quello tra Lukasz Skorupski e Rui Patricio, che indichiamo perché si tratta di passato e presente tra i pali della società giallorossa. In giallorosso il polacco non si è mai potuto esprimere: arrivato alla Roma nel 2013, con Rudi Garcia non ha mai trovato spazio perché chiuso da un veterano come Morgan De Sanctis, così si è fatto due anni di prestito a Empoli dove ha ampiamente mostrato le sue doti.

Non è comunque bastato: tornato nella capitale, si è trovato davanti un certo Alisson che già si era fatto un anno di apprendistato alle spalle di Wojciech Szczesny. Così, dopo una stagione da panchinaro giocando con il contagocce, Skorupski è stato venduto al Bologna dove ha trovato finalmente la sua dimensione. Dopo Alisson, la Roma ha penato per trovare il portiere giusto: Robin Olsen aveva iniziato benissimo, poi si è infortunato e ha perso il posto a favore di Antonio Mirante, Pau Lopez ha avuto più bassi che alti, infine con l’avvento di José Mourinho è arrivato Rui Patricio che ha grande affidabilità ed esperienza, e infatti sta ampiamente dimostrando le sue doti. Vedremo allora come andrà questo duello… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

L’assenza pesante nelle probabili formazioni di Bologna Roma è sicuramente quella di Lorenzo Pellegrini: un altro infortunio per il centrocampista della nazionale, uscito al quarto d’ora della partita contro il Torino. Probabilmente sarà costretto a un lungo stop: ennesima tegola per José Mourinho, che recentemente in mezzo ha perso anche Felix Afena-Gyan e Gonzalo Villar (Coronavirus, dal quale si è negativizzato Bryan Cristante che ci sarà) e dunque al Dall’Ara potrebbe puntare su Amadou Diawara, che peraltro è un ex della partita e dopo le ottime cose mostrate con il Bologna non si è più ripetuto.

A proposito di Bologna, anche Sinisa Mihajlovic ha un paio di assenze a centrocampo: Jerdy Schouten tutto sommato potrebbe provare ad andare in panchina ma sarebbe difficilmente utilizzabile per un sostanziale spezzone di partita, mentre Kingsley Michael si è operato al perone fratturato e ne avrà per almeno altri due mesi e mezzo, sperando che poi le sue condizioni siano abbastanza buone da permettergli di tornare a giocare in questa stagione. Il problema più serio per Mikhajlovic resta comunque il fastidio muscolare alla coscia per Lorenzo De Silvestri: anche lui come Schouten stringe i denti per tornare il prima possibile, magari anche questo pomeriggio. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA ROMA: CHI IN CAMPO OGGI?

Spazio alle probabili formazioni di Bologna Roma, sfida per la 15^ giornata di Serie A che pure si accenderà solo quest’oggi alle ore 18.30 tra le mura Dell’Ara. Dopo il successo seguito sullo Spezia solo pochi giorni fa, deciso dal gol di Arnautovic, la squadra di Mihajlovic è ancora protagonista tra le mura di casa, impaziente di ottenere l’impresa contro la Lupa e dunque di proseguire nella sua scalata ai gradini più interessanti della classifica di campionato.

Pure a dar fastidio questa sera è proprio la Roma di Mourinho, che dopo due scivoloni con Milan e Venezia sta finalmente recuperando terreno. Il successo ottenuto sul Torino di domenica scorsa ha dato certo qualche sicurezza in più alla squadra giallorossa che tormentata dagli infortuni, fatica a trovare una certa continuità di risultati. Chissà che possa venire nuova conferma per lo Special One dal Dall’Ara oggi: vediamo dunque  quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Bologna Roma.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del match di Serie A non esitiamo a concedere ai giallorossi il favore del pronostico: per l’1×2 del match poi il portale di scommesse Snai ha fissato a 3.05 il successo del Bologna contro il più basso 2.25 per la Roma, mentre il pareggio vale 3.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ROMA

LE MOSSE DI MIHAJLOVIC

Per le probabili formazioni di Bologna Roma, ecco che Mihajlovic dovrebbe dare di nuovo fiducia al 3-4-2-1 visto di recente: pure potrebbero esserci alcune novità rispetto all’11 che ha superato lo Spezia solo pochi giorni fa. Ecco infatti che già in difesa si accende il ballottaggio tra Theate e il ristabilito Bonifazi: il reparto in ogni caso vedrà dal primo minuto anche Medel e Soumaoro, mentre avremo Skorupski come titolare tra i pali. A centrocampo poi sono chance per Skov Olsen, che potrebbe dunque collocarsi sull’esterno destro del reparto: qui avremo pure al centro Svanberg e Dominiguez (Schouten è ancora fuori), mentre sarà uno tra Hickey e Djks a presidiare la corsa mancina. Pochi dubbi nell’attacco rossoblu: indispensabile Arnautovic come prima punta, con Barrow e Soriano alle sue spalle.

LE SCELTE DI MOURINHO

Classico 3-4-2-1 per Jose Mourinho, che pure nella 15^ giornata du Serie A dovrà ancora fare a meno del capitano Pellegrini, fermato da un problema muscolare. Nel reparto a 4 a centrocampo della Roma dunque sono chance dal primo minuto per Karsdorp ed El Shaarawy sull’esterno, mentre al centro, oltre al titolare Vereotout, ci sarà spazio per uno tra Diawara e Darboe. Per l’attacco della Lupa ancora spazio Mkhitaryan e Zaniolo, con Tammy Abraham sempre prima punta titolare. Poche novità infine nella difesa: saranno infatti straordinari per Chris Smalling, e accanto all’inglese pure oggi dovremmo avere dal primo minuto Ibanez e Mancini.

IL TABELLINO

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen, Svanberg, Dominiguez, Hichey; Soriano, Barrow; Arnautovic All. Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): R Patricio: Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, El Shaarawy; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham All. Mourinho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA