PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND LAZIO/ Quote, Haaland va in copertina

- Michela Colombo

Probabili formazioni Borussia Dortmund Lazio: le quote del match. Ecco le scelte degli allenatori per la sfida di Champions League, oggi al Signal Induna Park.

Milinkovic Lazio perplesso lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Borussia Dortmund Lazio - Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista serbo della Lazio (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND LAZIO: IL PROTAGONISTA

Per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio, non possiamo non fissare ora la nostra attenzione su uno dei protagonisti più attesi questa sera al Signal Induna Park, ovvero il bomber titolare giallonero Erling Haaland, La punta norvegese classe 2000 è infatti uno dei marcatori più prolifici in stagione, se consideriamo i maggiori campionati europei: solo in Bundesliga l’attaccante (che pure veste la maglia dei Dortmund dal gennaio del 2020) ha già firmato dieci gol e due assist vincenti in appena otto partite disputate. Non solo: anche per quanto riguarda le coppe, le statistiche del giovane bomber ex Salisburgo sono eccezionali. Se consideriamo la fase a gironi della Champions League Haaland è infatti capocannoniere della manifestazione UEFA, con ben sei reti segnate in appena 4 partite disputate, così divise: una rete contro Lazio e Zenit nel primi due turni, e due doppiette firmate solo a novembre contro il Bruges. E’ evidente che sarà Haaland il primo obbiettivo della difesa biancoceleste: vedremo che succederà in campo! (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio è senza dubbio quello che vedrà confrontarsi i due numeri 1, di nuovo titolari. Alla vigilia della sfida di Champions League sono dunque riflettori puntati su Roman Burki, portiere del Borussia dal luglio del 2015 e punto fermo per Lucien Favre, visti anche i numeri eccezionali che lo svizzero ha messo a tabella in questa prima parte della stagione. Burke infatti nelle sette presenze in campionato ha realizzato ben tre clean sheet, e rimediato appena nove gol dagli avversari: in Champions League pure il rossocrociato non ha subito alcuna rete. Sono altri numeri per Thomas Strakosha, numero 1 della Lazio dal gennaio del 2013 (ed ex giocatore delle giovanili biancocelesti), che pure non si rivelato così “infallibile” come il collega. Il portiere albanese nel campionato nazionale ha messo da parte 5 presenze, dove ha subito 11 gol e realizzato un solo clean sheet: per la Champions contiamo una sola presenza (è rimasto a lungo in isolamento), dove ha incassato una sola rete (a firma del Dortmund). (agg Michela Colombo)

BORUSSIA DORTMUND LAZIO: GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio vediamo che pure non è riscatto l’elenco dei giocatori indisponibili, alla vigilia della sfida per la Champions League. Abbiamo già citato prima dell’assenza praticamente annunciata di Meunier: il terzino infatti si è fermato nell’ultima sfida di Bundesliga disputata contro il Colonia. In aggiunta in casa tedesca si contano le indisponibilità di Schulz e Schmelzer e Reinier: pure Favre spera di recuperare in extremis Guerreiro e Emre Can, che pure non sono proprio in formissima per acciacchi di varia natura. Pure in casa Lazio si contano alcune assenze annunciate, come quelle di Escalante, Lulic, Muriqi e Proto. Pure però va aggiunto che Inzaghi in questo giorni è riuscito a recuperare e pure dal primo minuto, due giocatori fondamentali come sono Luis Felipe e Milinkovic Savic: il primo ha superato il solito fastidio alla caviglia, mentre il secondo è stato trovato ora negativo al coronavirus. (agg Michela Colombo)

BORUSSIA DORTMUND LAZIO: CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio, sfida per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League, attesa questa sera al Signal Induna Park per le ore 21.00. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Favre come di Inzaghi per questo big match che potrebbe decidere le sorti del girone F, dove le due squadre sono ai primi gradini, separate da un solo punto: entrambi i club non dovrebbero avere problemi a qualificarsi per gli ottavi di finale, ma rimane ancora da capire il “come”. Il pass da primo del girone è obbiettivo ambizioso per Inzaghi, e la Lazio è intenzionata a perseguirlo con decisione: naturale dunque che serva oggi vincere e con un ottimo risultato. Non meno motivati però saranno i gialloneri, guidati da un sempre eccezionale Haaland. Sarà dunque oggi sfida da non perdersi: andiamo allora a veder che hanno preparato i due allenatori per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio, alla vigilia del fischio d’inizio.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del big match per la Champions league, non facciamo fatica a consegnare ai tedeschi il favore del pronostico, benchè questi siano stati sconfitti per 3-1 nel match di andata. Pure il portale Eurobet per l’1×2 ha segnato a 1.62 il successo del Borussia Dortmund, contro il più alto 4.90 fissato per la Lazio: il pari vale la quota di 4.35.

LE PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND LAZIO

LE MOSSE DI FAVRE

Per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Lazio Favre dovrebbe fissare un buon 4-2-3-1 pieno di titolari, quelli chiaramente che saranno a disposizione. Alla vigilia del big match della Champions league infatti il tecnico giallonero conta alcuni assenti di gran livello come Meunier (che pochi giorni fa ha lasciato il campo zoppicando), Schulz e Schmelzer. Pure questa sera dovremmo vedere pronti dal primo minuto Morey e Guerreiro in corsia con Hummels e Akanji collocati al centro del reparto arretrato, davanti al solito Burke, fedele tra i pali. Per la mediana si faranno avanti come al solito Witsel e Bellingham, mentre toccherà a Hazard a collocarsi più avanti sulla tre quarti. Per l’attacco del Dortmund sono infine maglie già consegnate: Sancho e Reyna si sposteranno ai lati del reparto, mentre sarà Haaland, primo bomber della Champions league, la prima punta titolare.

LE SCELTE DI INZAGHI

Per il big match, pure Inzaghi dovrebbe scommettere solo su i suoi titolari più in forma per disegnare le probabili formazioni di Borussia Dortmund e Lazio: pure ricordiamo che in questi giorni il tecnico piacentino ha pure ritrovato Luiz Felipe e Milinkovic Savic, dopo alcuni giorni di stop. Fissato il 3-5-2, ecco che il brasiliano sarà dunque titolare questa sera, in compagnia di Acerbi e Radu, mentre sarà Strakosha a collocarsi tra i pali. Per la mediana sono possibili soluzioni differenti, ma questa sera in Germania dovrebbero essere titolari dal primo minuto Milinkovic Savic e Lucas Leiva e Luis Alberto: saranno invece Lazzari e Marusic a completare il reparto sull’esterno. Ben pochi dubbi poi per quanto riguarda l’attacco della Lazio con Immobile e Correa ancora titolari, anche dopo il KO rimediato contro l’Udinese pochi giorni fa in campionato.

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Bellingham; Sancho, Hazard, Reyna; Haaland. All. Lucien Favre.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, ImmobileAll.: Simone Inzaghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA