Diverse assenze purtroppo caratterizzano le probabili formazioni di Genoa Inter, anche se Davide Nicola e Antonio Conte per lo meno sono colpiti all’incirca nella stessa maniera. Ad esempio, si conta uno squalificato per parte, cioè Lerager per il Grifone e Barella fra i nerazzurri: una doppia assenza significativa a centrocampo, che senz’altro è il reparto più in difficoltà in casa Inter, dal momento che Conte dovrà fare a meno ancora una volta sia di Vecino sia di Sensi, per il quale si lavora ormai in ottica Europa League. Un problema però anche in difesa per i nerazzurri, che non avranno infatti disponibile De Vrij, uscito per infortunio mercoledì sera contro la Fiorentina. L’infermeria d’altro canto è piuttosto affollata anche in casa Genoa e questo potrebbe essere un problema in più, dal momento che la rosa del Grifone non può essere altrettanto profonda. Se non altro non c’è una particolare criticità in un singolo reparto, perché le assenze sono sparse ovunque: out contro l’Inter sono infatti Radovanovic, Cassata, Sturaro e Sanabria – anche per il Grifone dunque il reparto più in sofferenza è il centrocampo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Nelle probabili formazioni di Genoa Inter scegliamo un duello simbolico fra i due capitani, Domenico Criscito e Samir Handanovic. Non è da escludere la possibilità che si ritrovino uno di fronte all’altro, qualora ci fosse un rigore per il Genoa: infatti Criscito grazie ai tiri dal dischetto è già a quota otto gol segnati in questo campionato, numero naturalmente notevolissimo per un attaccante. La storia d’amore di Mimmo con il Genoa dura ormai da tutta la carriera, pur con andate e ritorni in virtù delle esperienze prima alla Juventus, poi allo Zenit San Pietroburgo. Quando però si è trattato di chiudere l’avventura in Russia, Criscito non ha avuto alcun dubbio nello scegliere il Genoa, con cui ha debuttato nella ormai lontanissima stagione 2002-2003. Per Samir Handanovic invece questa è l’ottava stagione consecutiva fra i pali dell’Inter, dove lo sloveno arrivò nel 2012 per sostituire un certo Julio Cesar. Il confronto è impietoso in termini di successi di squadra, ma è davvero difficile assegnare delle colpe ad Handanovic, la cui unica “colpa” è stata quella di trovarsi all’Inter in anni complicati per la società. Ora però ormai da qualche anno la crescita è indiscutibile, anche se davanti resta sempre la Juventus: l’obiettivo di Samir è chiaro, riuscire prima o poi a vincere qualcosa con l’Inter… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTA
In copertina nelle probabili formazioni di Genoa Inter ci va naturalmente Goran Pandev, il migliore marcatore del Genoa in questo campionato, uomo dunque decisivo per le speranze di salvezza del Grifone, ma anche un eroe del Triplete 2010 dell’Inter, ancora acclamato dai tifosi nerazzurri quando l’Inter incrocia il macedone – purtroppo stasera non potrà essere così, per evidenti motivi. Come abbiamo già accennato, questa si sta rivelando una stagione eccellente per Pandev dal punto di vista realizzativo, grazie ai nove gol già segnati dal macedone. Manca poco alla doppia cifra e questa sarebbe davvero una notizia, perché Pandev ha raggiunto e superato i 10 gol in un singolo campionato solamente negli ormai lontani anni alla Lazio. All’Inter ad esempio il macedone ha segnato 8 gol in un anno e mezzo fra tutte le competizioni, risultando comunque fondamentale per le vittorie di uno scudetto, una Champions League, due Coppe Italia, un Mondiale per Club e una Supercoppa Italiana. Ora l’obiettivo si chiama salvezza con il Genoa: magari passerà anche da un gol segnato alla sua Inter, che gli farebbe toccare a livello personale la doppia cifra… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Presentiamo le probabili formazioni di Genoa Inter, partita che va in scena alle ore 19:30 di sabato 25 luglio: siamo arrivati alla 36^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Sfumato il sogno scudetto, l’Inter va ora a caccia del secondo posto: in questo modo si metterebbe al riparo da eventuali successi europei di Roma e Napoli che le potrebbero togliere la qualificazione in Champions League, detto che gli stessi nerazzurri hanno poi un percorso ad agosto attraverso il quale potrebbero prendersi la principale coppa. Il Genoa invece è vicino alla salvezza, ma non ha ancora completato l’opera: il Grifone ha fatto un grande colpo vincendo il derby contro una Sampdoria in forma (ma le motivazioni contano eccome) e ha confermato i 4 punti di vantaggio sul Lecce che a sua volta ha battuto il Brescia. Manca dunque un ultimo scoglio da superare, e Davide Nicola sa di dover fare molta attenzione soprattutto perché i salentini sembrano avere un calendario meno complicato. Ora però andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero presentare le loro squadre sul terreno di gioco a Marassi, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Genoa Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Genoa Inter abbiamo a disposizione le quote fornite dalla Snai: favoriti chiaramente i nerazzurri che hanno un valore di 1,65 volte la puntata sul segno 2 per la loro vittoria, mentre il segno 1 che identifica il successo del Grifone vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 4,75 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,00 volte l’importo della vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA INTER
LE SCELTE DI NICOLA
In Genoa Inter Nicola deve fare a meno di Lerager, il matchwinner del derby: senza il danese dunque l’allenatore del Grifone potrebbe puntare su Cassata come centrocampista al fianco di Schone, anche se più probabilmente l’ex di Juventus e Ascoli giocherà come esterno a sinistra visto che il nuovo modulo è ormai il 4-4-2, se non altro mascherato visto che la posizione di Iago Falque è quella di laterale inizialmente ma diventa di supporto ai due attaccanti non appena il Genoa prende possesso della palla. A fare compagnia a Schone dunque dovrebbe essere uno tra Behrami e Sturaro, con il secondo favorito; davanti invece Pinamonti reclama la maglia di prima punta con Pandev al suo fianco, ma nel naturale turnover impostato da Nicola la coppia dei due ex potrebbe essere inizialmente separata, con Sanabria che tornerebbe dunque titolare. In difesa il ballottaggio è tra Ghiglione e Biraschi per il ruolo di terzino destro; sull’altro versante ci sarà Criscito con Perin in porta, poi Cristian Romero e Cristian Zapata favoriti per occupare il centro dello schieramento.
I DUBBI DI CONTE
Continua l’emergenza nerazzurra a centrocampo: in Inter Genoa Barella si aggiunge alla lista degli indisponibili perché squalificato. Con Sensi e Vecino out, torna in gioco anche Borja Valero che potrebbe prendersi la maglia al fianco di uno tra Brozovic e Gagliardini andando invece a confermare Eriksen alle spalle dei due attaccanti. A proposito: a giocare davanti potrebbero essere Romelu Lukaku e Lautaro Martinez così da ricomporre il tandem titolare, turno di riposo dunque per Alexis Sanchez che però ha sfruttato molto bene la sua occasione di essere incisivo nella squadra. Da definire anche le corsie laterali: possiamo ipotizzare un cambiamento totale rispetto a mercoledì, Victor Moses schierato a destra e Biraghi nuovamente titolare sull’altro versante. In difesa, non ce la fa De Vrij che ha subito una distorsione al ginocchio e a questo punto potrebbe anche rimanere fuori sino all’Europa League; Ranocchia si candida per avere nuovamente il posto e potrebbe averlo stretto tra Skriniar e Alessandro Bastoni, contando che difficilmente Conte sceglierà di far giocare Godin per due partite ravvicinate.
IL TABELLINO
GENOA (4-4-2): Perin; Ghiglione, C. Romero, C. Zapata, Criscito; Iago Falque, Sturaro, Schone, Cassata; Pandev, Sanabria
A disposizione: Ichazo, Biraschi, Ankersen, Soumaoro, Goldaniga, Barreca, Eriksson, Jagiello, Destro, Favilli, Pinamonti
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Lerager
Indisponibili: Radovanovic
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, A. Bastoni; Moses, Brozovic, Borja Valero, Biraghi; Eriksen; L. Martinez, R. Lukaku
A disposizione: Padelli, Berni, Godin, Dan. D’Ambrosio, Candreva, Gagliardini, A. Young, Asamoah, Se. Esposito, A. Sanchez
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: Barella
Indisponibili: De Vrij, Sensi, Vecino