PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA: CHI GIOCA A WEMBLEY?
Con le probabili formazioni di Inghilterra Italia affrontiamo il tema delle scelte che saranno operate per il big match di Wembley, nelle qualificazioni agli Europei 2024: in campo alle ore 20:45 di martedì 17 ottobre, sfida decisiva per le sorti del gruppo C perché i tre leoni comandano con 13 punti contro i 10 dell’Italia (a parità di partite) e dell’Ucraina che però ha una gara in più. L’obiettivo per gli azzurri, reduci dal 4-0 contro Malta, è quello di sbancare Londra per poi essere padroni del nostro destino; sulla carta potrebbe andar bene anche un pareggio, ma poi potremmo andare incontro a qualche rischio dovendo giocare ancora contro l’Ucraina.
L’Inghilterra invece ha avuto il turno di riposo, ha schiantato l’Australia in amichevole ed è in piena fiducia: forte della vittoria ottenuta a Napoli all’andata, può già chiudere i conti con la qualificazione agli Europei 2024 o comunque fare il passo avanti decisivo in attesa di giocare poi le prossime sfide. Sarà molto interessante scoprire, come dicevamo prima, in che modo le due nazionali si presenteranno sul terreno di gioco di Wembley; manca ancora qualche ora perché la partita prenda il via, dunque possiamo prenderci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Inghilterra Italia.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo delle probabili formazioni di Inghilterra Italia possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per il gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 1,60 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,75 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 5,50 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA
LE SCELTE DI SOUTGHATE
Il modulo di Gareth Southgate per Inghilterra Italia dovrebbe essere il 4-2-3-1: da valutare ovviamente alcune scelte, per esempio è indisponibile Saka e quindi sulla trequarti potrebbe giocare Foden, che sarebbe schierato largo a destra confermando la posizione centrale di Bellingham e quella a sinistra che sarebbe di Grealish (ovviamente il centravanti sarà Kane). A questo punto a centrocampo dovremmo vedere il tandem che era stato titolare agli Europei: Kalvin Phillips, che dopo il trasferimento al Manchester City si è perso per strada ma rimane un elemento utile per l’Inghilterra, e Declan Rice che invece ha fatto un notevole salto di qualità con la maglia dell’Arsenal. Per quanto riguarda la difesa, dubbi sugli esterni: tutto sommato la soluzione che va per la maggiore è quella con Walker a destra e Trippier a sinistra, da valutare però il ruolo di Alexander-Arnold che è stato convocato come centrocampista, perché nel Liverpool ormai fa spesso e volentieri la mezzala tattica. In mezzo è praticamente certa la maglia per Stones, invece Maguire se la deve giocare con la concorrenza che potrebbe essere rappresentata da Guéhi, o dallo stesso Walker che scalerebbe al centro. In porta giocherà invece Pickford.
LE MOSSE DI SPALLETTI
Anche Luciano Spalletti deve valutare in che modo affrontare Inghilterra Italia, perché le assenze non mancano: Federico Chiesa ha lasciato il ritiro per infortunio, Tonali e Zaniolo sono stati colpiti dal caos calcioscommesse, le rotazioni non sono così ampie e dunque nel tridente offensivo dell’Italia potremmo vedere la conferma per Kean e Raspadori insieme a Domenico Berardi, attenzione però a Scamacca che potrebbe anche avere una maglia dal primo minuto. Potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo: il punto di domanda è Bonaventura con Frattesi (soprattutto) e Cristante che scalpitano, vanno invece per la conferma sia Locatelli, che giocherebbe ancora in cabina di regia, che Barella che ovviamente in una partita come questa avrà il posto da titolare. La difesa non dovrebbe subire modifiche: in porta ci sarà sempre Gigio Donnarumma, con Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni insidiati da Acerbi per la zona centrale. Darmian sarà ancora il terzino destro per necessità, sull’altro versante Dimarco ha tutto per giocare dal primo minuto anche a Wembley.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA: IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Trippier; D. Rice, K. Phillips; Foden, Bellingham, Grealish; Kane. Allenatore: Gareth Southgate
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Darmian, G. Mancini, A. Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; D. Berardi, Raspadori, Kean. Allenatore: Luciano Spalletti