Probabili formazioni Inter Empoli/ Quote, Leonardo Mancuso sarà protagonista?

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Inter Empoli: le quote per il pronostico e le scelte dei due allenatori nella partita valida per gli ottavi di Coppa Italia, a San Siro vedremo parecchie seconde linee.

Federico Dimarco Inter (Foto LaPresse) Federico Dimarco, Inter (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI INTER EMPOLI: IL PROTAGONISTA

Come protagonista nelle probabili formazioni di Inter Empoli scegliamo Leonardo Mancuso. L’attaccante milanese sta vivendo una stagione difficile: da eroe in Serie B a rincalzo nel massimo campionato, Mancuso finalmente ha fatto il suo esordio in Serie A dopo aver segnato, in quattro anni di cadetteria tra Pescara ed Empoli, 61 gol in 144 partite di stagione regolare, ma anche 25 in 40 apparizioni con la Sambenedettese in Lega Pro.

Nell’Empoli di Aurelio Andreazzoli è partito titolare ed è stato l’eroe della vittoria sul campo della Juventus, timbrando così il primo gol in Serie A della sua carriera; poi però Andrea Pinamonti gli ha rubato il posto e Patrick Cutrone si è dimostrato più esperto di lui nel massimo campionato, così dopo aver fatto il titolare nelle prime quattro giornate Mancuso lo è stato solo due volte nelle altre 18 partite giocate dall’Empoli, e soprattutto in Serie A non vede il campo dai 2 minuti di Torino (contro i granata) del 2 dicembre. In Coppa Italia però ha dimostrato di saper essere ancora una sentenza: due partite e 3 gol, con la doppietta decisiva sul campo del Verona. Dopo aver segnato all’Allianz Stadium, adesso Mancuso vuole lasciare il suo sigillo anche a San Siro e allora vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ASSENTE

Nelle probabili formazioni di Inter Empoli abbiamo già detto che c’è un grande assente: Marcelo Brozovic non può entrare nel referto dell’ottavo di Coppa Italia, essendo squalificato. Certamente Simone Inzaghi ha tutte le armi per sostituirlo, ma il croato resta un elemento fondamentale dell’Inter: lo dicono le sue cifre, in questa stagione Brozovic è stato titolare in ogni singola partita che ha giocato, ed è dunque il vero giocatore cui il suo allenatore non rinuncia mai.

Lui e Nicolò Barella sono i fondamenti del centrocampo nerazzurro; Brozovic, che si può considerare assolutamente un veterano di questa rosa, in questo 2021-2022 ha segnato un solo gol (in Champions League, contro lo Sheriff) e smazzato due assist, ma al netto dei numeri è la sua capacità di far girare la squadra che rimane fondamentale. Con questa squalifica non potrà giocare ogni singola partita della stagione, ma è anche vero che, fosse stato disponibile, magari Inzaghi lo avrebbe comunque fatto riposare per averlo più fresco nel prossimo impegno di campionato. Intanto, a prenderne il posto questa sera dovrebbe essere come detto Roberto Gagliardini. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A SAN SIRO?

Le probabili formazioni di Inter Empoli ci avvicinano alla partita che vale per gli ottavi di Coppa Italia: squadre in campo alle ore 21:00 di mercoledì 19 gennaio, San Siro ospita una sfida che nel pronostico sorride chiaramente ai nerazzurri che, anche se si presenteranno con tante seconde linee, hanno comunque un chiaro vantaggio potendo di fatto schierare due squadre titolari, a differenza dei toscani che, tuttavia, si presentano con un bel biglietto da visita avendo vinto sul campo del Verona nel turno precedente.

Gara secca ovviamente, con l’Inter che vuole sfruttare la Coppa Italia per ripartire dopo il pareggio a reti bianche contro l’Atalanta; l’Empoli è stato fermato a Venezia e nelle ultime giornate è stato meno brillante del solito, pur se il primo obiettivo (la salvezza) dovrebbe essere archiviato salvo clamorosi scossoni. Ora noi vediamo in che modo i due allenatori potrebbero presentare le loro squadre sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, tra poco si gioca e allora dobbiamo subito procedere alle lettura delle probabili formazioni di Inter Empoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Analizziamo le probabili formazioni di Inter Empoli e andiamo ora a scoprire cosa ci dicano le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Inter Empoli. Il segno 1 per la vittoria della squadra nerazzurra vi farebbe guadagnare una cifra che ammonta a 1,21 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – ha un valore corrispondente a 6,50 volte la giocata mentre la vincita per il segno 2, da giocare per il successo della compagine toscana, equivale con questo bookmaker a 12,00 volte l’importo investito.

PROBABILI FORMAZIONI INTER EMPOLI: LE SCELTE DEI MISTER!

LE SCELTE DI INZAGHI

Simone Inzaghi, come detto, nelle probabili formazioni di Inter Empoli medita turnover: Handanovic dovrebbe comunque essere in porta, ma davanti a lui il solo titolare della difesa potrebbe restare Alessandro Bastoni, con Ranocchia che tornerebbe a comandare il reparto e Danilo D’Ambrosio che sarebbe confermato anche dopo aver giocato in campionato, a meno che stasera spetti appunto a De Vrij che ha giocato appena 7 minuti contro l’Atalanta. Dumfries si dovrebbe invece riprendere la corsia destra, con Federico Dimarco candidato a correre sull’altro versante; in mezzo mancherà Brozovic che deve scontare una squalifica dalla scorsa stagione, e allora il regista per Inter Empoli dovrebbe essere Gagliardini che sarà affiancato da Matias Vecino e Arturo Vidal, facendo giustamente riposare sia Barella che Calhanoglu. Davanti, Simone Inzaghi propende per il cambio totale rispetto a domenica: da Dzeko-Alexis Sanchez a Lautaro Martinez-Joaquin Correa, dunque coppia argentina per affrontare l’Empoli.

GLI 11 DI ANDREAZZOLI

Naturalmente, leggendo le probabili formazioni di Inter Empoli appare evidente che Aurelio Andreazzoli abbia molte meno alternative; sia come sia, in porta ci sarà Ujkani per Vicario, con una difesa nella quale cambierà un solo terzino ma con Fiamozzi che torna a destra, facendo giocare Marchizza sull’altro versante, mentre in mezzo Simone Romagnoli – già titolare contro il Verona – avrà spazio dal primo minuto piazzandosi al fianco di Ismajli. A centrocampo, le scelte sono maggiori: possiamo ipotizzare che Stulac sia il punto d riferimento come frangiflutti davanti alla difesa, ai lati dell’ex Venezia le possibilità sono rappresentate da Bandinelli, Zurkowski e Liam Henderson. Due di loro dovrebbero essere titolari in Inter Empoli, il terzo (almeno uno tra Bandinelli e Henderson) può alzare la sua posizione andando a giocare sulla trequarti, anche se qui deve vincere la concorrenza con Bajrami che però, essendo stato impiegato titolare nelle ultime di campionato, potrebbe rifiatare. Davanti, verosimilmente giocherà Cutrone vista la squalifica di La Mantia; Leonardo Mancuso dovrebbe partire titolare.

IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI INTER EMPOLI

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, A. Bastoni; Dumfries, Vecino, Gagliardini, Vidal, F. Dimarco; Lautaro Martinez, J. Correa. Allenatore: Simone Inzaghi

EMPOLI (4-3-1-2): Ujkani; Fiamozzi, Ismajli, S. Romagnoli, Marchizza; L. Henderson, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, L. Mancuso. Allenatore: Aurelio Andreazzoli





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie