PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GIAPPONE U21: I BIANCONERI
Nelle probabili formazioni di Italia Giappone U21 bisogna parlare anche di un centrocampo azzurro che potrebbe essere a forti tinte bianconere. Una delle poche buone notizie del pessimo momento della Juventus è infatti lo spazio che stanno trovando alcuni giovani, a cominciare da Fabio Miretti che è diventato subito un perno anche per l’Italia U21, anche perché nel nostro calcio è difficile trovare un classe 2003 che giochi tutte le partite, soprattutto con la Juventus. Per Miretti invece ecco sette presenze su sette in Serie A e due su due in Champions League, delle quali ben sei da titolare e giocando circa 500 minuti.
L’altro nome in evidenza è quello di Nicolò Fagioli, che ha raccolto a sua volta quattro presenze (tre in campionato e una in Champions League), anche se con minutaggi molto più risicati. Vale comunque il discorso fatto per Miretti: un calciatore dell’Under 21 che gioca in Champions League con il proprio club è una risorsa molto preziosa per il c.t. Nicolato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Abbiamo parlato dei possibili cambi nelle probabili formazioni di Italia Giappone U21 rispetto alla precedente partita contro l’Inghilterra, parliamo allora di un portiere che potrebbe essere titolare oggi pomeriggio per gli Azzurrini a Castel di Sangro, cioè Stefano Turati. Nato a Milano il 5 settembre 2001 e cresciuto nel Sassuolo, Turati ha giocato in prestito prima alla Reggina e oggi al Frosinone, con cui ha cominciato piuttosto bene l’attuale campionato di Serie B, con sei partite giocate tutte per intero e tre gol al passivo.
In quattro partite Turati è rimasto imbattuto e il Frosinone le ha vinte tutte, anche se le altre due hanno portato altrettante sconfitte ai ciociari. Con la Nazionale Under 21 invece Turati ha raccolto finora tre presenze, anche se tutte nell’autunno 2021: nell’anno solare 2022 l’estremo difensore del Frosinone non ha ancora trovato spazio con l’Italia, staremo a vedere se il “digiuno” per Turati potrà terminare nell’amichevole di oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA GIAPPONE U21: CHI SCENDE IN CAMPO?
Con le probabili formazioni di Italia Giappone U21 presentiamo la partita che oggi pomeriggio ci terrà compagnia dallo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, un’amichevole nel cammino di preparazione agli Europei dell’anno prossimo per l’Italia Under 21, anche se questa volta l’avversario sarà il Giappone e quindi si tratterà di un test contro una Nazionale di un altro continente. I ragazzi del c.t. Paolo Nicolato arrivano dalla sconfitta incassata contro l’Inghilterra giovedì scorso a Pescara e vorranno quindi chiudere con una vittoria la finestra di settembre.
Potrebbero esserci diverse novità, appunto perché queste amichevoli servono per prepararci alla fase finale degli Europei di categoria dell’anno prossimo: l’Under 21 del c.t. Paolo Nicolato ha conquistato la matematica certezza della qualificazione con la vittoria contro l’Irlanda nel giugno scorso, oggi potrebbero arrivare altre risposte dagli Azzurrini. Tutto questo premesso, andiamo adesso a scoprire qualcosa in più a proposito delle probabili formazioni di Italia Giappone U21.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GIAPPONE U21
LE MOSSE DI NICOLATO
Nelle probabili formazioni di Italia Giappone U21, come abbiamo già accennato, il nostro commissario tecnico Paolo Nicolato potrebbe attuare alcuni cambi rispetto a giovedì scorso, per vedere maggiormente all’opera a Castel di Sangro quegli Azzurrini che hanno avuto meno spazio contro l’Inghilterra a Pescara. Ad esempio, potrebbe esserci Turati in porta; cambiamenti significativi potrebbero esserci anche sulle fasce, dove si candidano a titolari Bellanova ed Udogie, mentre nel cuore della difesa si poteva pensare a Cittadini, che però ha lasciato il ritiro.
A centrocampo Rovella è stato espulso contro l’Inghilterra e il principale candidato a trovare una maglia da titolare rispetto a giovedì è il bianconero Fagioli; in attacco bisogna anche valutare quale possa essere il modulo esatto, ma potrebbe esserci più spazio per Esposito e Moro e in ogni caso ci si aspetta anche diverse sostituzioni nel corso del match per dare spazio a tutti o quasi.