PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA/ Diretta tv: più dubbi in attacco?

- Michela Colombo

Probabili formazioni Italia Inghilterra: diretta tv e orario. Analizziamo le mosse dei due ct alla vigilia della sfida, finale degli Europei 2020.

europei
Roberto Mancini, ct Nazionale italiana (Foto: 2021, LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: ATTACCO

Detto della solidità come pure dei jolly a disposizione a centrocampo per Mancini, ecco che pure in attacco il ct ha quasi l’imbarazzo della scelta per completare le probabili formazioni di Italia Inghilterra, dato il gran valore dei giocatori convocati. Immobile, Insigne, Chiesa, Berardi e Belotti sono pronti a recitare un ruolo di protagonista nella finale degli Europei 2020: ma ovviamente non saranno i soli. Da parte inglese pure è tanta la voglia di festeggiare a Wembley un trofeo e chissà che questo possa arrivare con una magia del capitano, Harry Kane, capocannoniere della Premier league nella passata stagione e bomber da 38 reti con la maglia della Tre leoni, di cui pure è capitano (è anche il sito marcatore all time). Ma attenzione anche a Mount e Sterling (questo autore di tre gol finora): la difesa dell’Italia sarà davvero messa a dura prova domani. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: CENTROCAMPO

Anche nel centrocampo delle probabili formazioni di Italia Inghilterra, le mosse dei due ct paiono già decise, alla vigilia della finale per gli Europei 2021: pure non dimentichiamo che sia Mancini che Southgate hanno parecchie alternative dalla panchina. In primis il ct azzurro. Ricordiamo infatti bene le ottime prove di Manuel Locatelli durante le partite della fase a gironi (a cui si aggiungono pure due gol segnati alla Svizzera), come pure le prestazioni sempre interessanti di Bryan Cristante, intervenuto dalla panchina pure in semifinale contro la Spagna: e non abbiamo dimenticato Pessina, pure andato a segno contro il Galles. Davvero Mancini potrebbe avere l’imbarazzo della scelta per completare il centrocampo dell’Italia: pure è scontata domani la presenza del terzetto Barella-Jorginho-Verratti, giocatori che non ci deluderanno. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: DIFESA

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Italia Inghilterra, ben vediamo che sia Mancini che Southgate hanno le idee ben chiare per quanto riguarda il reparto arretrato: entrambi i ct hanno dalla loro alcuni dei giocatori più validi di questo Europeo 2020 e dunque non se ne potrà fare a meno in finale. Parliamo ovviamente della coppia bianconera Chiellini-Bonucci, veri leader in campo come nello spogliatoio, ma pure di Di Lorenzo, che in corsia ci ha fatto esaltare nel duello con Torres nella sfida contro la Spagna: e attenzione pure a Emerson che si sta facendo valere nel ruolo che fino a poco fa era stato di Spinazzola. Per la Tre leoni invece domani avremo in campo quella difesa che in questa edizione 2020 degli Europei ha subito appena un solo gol (su punizione nella sfida contro la Danimarca per le semifinali): Walker, Stones, Maguire e Shaw certo faranno sognare ancora una volta i tifosi inglesi. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: CHI IN CAMPO DOMANI?

Siamo alla vigilia della sfida tra Italia e Inghilterra, attesa finale degli Europei 2020, in programma domani alle ore 21.00 a Wembley a Londra e dunque è tempo di esaminare le mosse per le probabili formazioni del big match. Siamo infatti ovviamente curiosi di esaminare scelte e dubbi di Mancini come di Southgate per la sfida che mette in palio il titolo continentale, ma pure entrambi i ct ci paiono ora ben sicuri del rispettivo 11 titolare. Ormai le preferenze sono chiare come pure gioco e intenzioni: difficile che i due allenatori escano dal seminato, avendo pure a disposizione parecchi jolly da giocarsi quando le cose si faranno complicate. Non si può certo immaginare Mancini rinunciare al duo in difesa Bonucci-Chillini come pure al talismano Jorginho: e lo stesso si può dire per Southgate, che ha dalla sua un reparto difensivo praticamente imbattuto, e bomber come Mount e Kane chiaramente intoccabili. Piche sorprese dunque per le probabili formazioni di Italia e Inghilterra: vediamo comunque quali saranno le scelte del ct.

ITALIA INGHILTERRA IN STREAMING VIDEO. DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEGLI EUROPEI 2020

Segnaliamo subito agli appassionati che Italia Inghilterra sarà disponibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento in chiaro su Rai 1, al numero 1 del digitale terrestre, con la diretta streaming video della finale degli Europei 2020 garantita dal servizio Raiplay. In alternativa, ricordiamo che la sfida sarà visibile in diretta tv anche su Sky: riferimento sarà il canale Sky Sport Uno, al numero 201 del telecomando. Al solito diretta streaming video dell’incontro disponibile su Sky Go, servizio pure riservato ai soli abbonati.

LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIANI INGHILTERRA

LE MOSSE DI MANCINI

Poche sorprese dunque per le probabili formazioni di Italia-Inghilterra: pure alla vigilia il ct azzurro pare avere le idee molto chiare su chi puntare per l’11 iniziale, sapendo di poter agilmente smuovere le acque in caso di emergenza. Spazio dunque al classico 4-3-3 dove pure avremo pronti dal primo minuto i soliti Bonucci e Chiellini, irrinunciabili: sull’esterno dovremmo poi vedere titolare Di Lorenzo, in coppia con Emerson, anche se Toloi rimane valida alternativa dalla panchina. In avanti il ct non rinuncerà al suo talismano Jorginho, autore del rigore decisivo contro la Spagna in semifinale: al suo fianco Verratti e Barella, con Locatelli possibile jolly dalla ripresa. Pochi dubbi poi in attacco: irrinunciabile un uomo di sacrificio come Ciro Immobile, con Insigne e Chiesa al fianco. Attenzione però al Gallo Belotti, che pur certo sparigliare le carte, come pure Berardi.

LE SCELTE DI SOUTHGATE

Spazio al 4-2-3-1 per la nazionale inglese, che pure a sorpresa potrebbe ancora tornare a una difesa a 3, vista agli ottavi di finale contro la Germania solo pochi giorni fa. In ogni caso il ct della Tre leoni domani schiererà Stones, Maguire e Walker in difesa, con Shaw quarto uomo schierato sulla corsia mancina: tra i pali non mancherà Pickford, che ha appena subito un solo gol in questa edizione degli Europei. Per il centrocampo rimane poi confermata la coppia con Rice e Phillips (anche se Henderson potrebbe intervenire match in corso), mentre sulla linea della trequarti vi sarà spazio per Mount. Maglie praticamente già consegnate anche nell’attacco, con Saka e Sterling schierati sull’esterno e il capotano Harry Kane in prima punta: occhio per alle alternative dalla panca, da Rashford fino a Grealish e Foden, che si faranno sempre trovare pronte.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate

© RIPRODUZIONE RISERVATA