PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ISLANDA DONNE: IL JOLLY
Una delle giocatrici che potrebbero essere impiegate a Manchester, leggendo le probabili formazioni di Italia Islanda donne, è sicuramente Agnese Bonfantini. La classe ’99 è rimasta in panchina per 90 minuti contro la Francia, Milena Bertolini le ha preferito Martina Piemonte ma certamente l’attaccante della Juventus può dire la sua nel match contro l’Islanda. Bonfantini, dopo tre anni all’Inter e altrettanti nella Roma, è arrivata in bianconero: nella sua prima stagione ha dovuto conquistare il posto in una squadra dominante in Italia, e dovendo lottare con colleghe come Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Andrea Staskova e Lina Hurtig.
Ha ampiamente fatto il suo: 11 gol in 39 partite, brillando soprattutto in Champions League (4 reti) dove ha segnato una rete storica, quella del 2-1 contro il Lione che ha sancito la prima sconfitta di sempre, in questa competizione, dell’Olympique in una partita di andata a eliminazione diretta. Pazienza che poi la Juventus sia stata eliminata; quell’impresa resta nella carriera di Bonfantini, che con l’Italia donne ha giocato fin qui 6 partite e sempre da subentrata, senza mai segnare. Che questa sera possa arrivare un altro momento importante per lei? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ISLANDA DONNE: L’ALTERNATIVA
Abbiamo già visto che nelle probabili formazioni di Italia Islanda donne potrebbe esserci un cambio tattico da parte di Milena Bertolini. Una delle alternative che il CT contempla è quella di Flaminia Simonetti: classe ’97, nella disfatta contro la Francia è stata mandata in campo all’inizio del secondo tempo e, piazzata sulla fascia destra, ha dato un buon contributo lasciando intendere che questo assetto possa essere confermato. La Simonetti è nata a Roma, e ha mosso i primi passi nelle squadre della sua città (Roma CF e Res Roma); nel 2016 si era trasferita in Svizzera (al Neunkirch) ma incredibilmente dopo pochi giorni è tornata sui suoi passi, rescindendo e tornando al Res Roma.
Nel 2019-2020 la Simonetti si è messa in luce in una stagione in prestito all’Empoli; poi nel 2020 è stata acquistata dall’Inter, arrivata nel frattempo in Serie A. Con le nerazzurre ha giocato 36 partite di campionato segnando 4 gol; in nazionale, prima del secondo tempo contro la Francia, aveva disputato tre gare di cui una da titolare (5-0 in Romania nelle qualificazioni ai Mondiali), oggi per Flaminia Simonetti potrebbe arrivare la soddisfazione di essere in campo dal primo minuto in un match della fase finale degli Europei 2022 di calcio femminile e allora siamo impazienti di scoprire se davvero il CT Milena Bertolini sceglierà in tal senso. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ISLANDA DONNE: LA PROTAGONISTA
Come protagonista nelle probabili formazioni di Italia Islanda donne citiamo Sara Bjork Gunnarsdottir: 31 anni, centrocampista, la calciatrice islandese dalla prossima stagione vestirà la maglia della Juventus. Se per Pauline Peyraud-Magnin il match tra Francia e Italia è stato un ritrovo con le sue compagne, per Gunnarsdottir sarà una prima occasione per conoscerle da vicino: parecchie giocatrici della rosa azzurra infatti giocheranno con lei nella Juventus. La Gunnarsdottir è reduce da un periodo di inattività: nella sua seconda stagione con il Lione ha infatti abbandonato i campi per la maternità, ma agli Europei donne 2022 è stata subito messa in campo come titolare.
Il suo valore è indiscutibile: prima del Lione ha giocato nel Wolfsburg e dunque nell’élite del calcio europeo, con l’Olympique ha vinto due volte la Champions League e, segnando contro la sua ex squadra, è diventata la prima islandese in gol nella finale del torneo. Non solo: per sette volte Gunnarsdottir è stata premiata come calciatrice dell’anno nel suo Paese, ha vinto un totale di 17 trofei in carriera e per la Juventus Women sarà certamente una bellissima aggiunta in un centrocampo che può già contare su Sofie Junge Pedersen e Julia Grosso, oltre ovviamente alle italiane Martina Rosucci e Arianna Caruso che questo pomeriggio sfideranno la futura compagna Gunnarsdottir. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ISLANDA DONNE: CHI GIOCA A MANCHESTER?
Con le probabili formazioni di Italia Islanda donne ci concentriamo sulla partita del riscatto agli Europei 2022 di calcio femminile: alle ore 18:00 di giovedì 14 luglio, presso il Manchester City Academy Stadium, le azzurre non possono sbagliare nella seconda giornata del gruppo D. Dopo essere state travolte dalla Francia (1-5, con tutti i gol incassati nel primo tempo) le nostre ragazze possono solo vincere per restare in corsa per i quarti di finale: obiettivo alla portata visto che le prossime due gare saranno certamente più abbordabili, ma è chiaro che ora i margini di errore si siano drasticamente ridotti.
L’Islanda, reduce dal pareggio contro il Belgio, tutto sommato potrebbe accontentarsi di un altro punto ma sa bene che, dovesse vincere, avvicinerebbe non poco il passaggio del turno; dovendo affrontare la Francia all’ultima giornata, la nazionale scandinava vorrà evidentemente mettersi in una situazione di classifica ideale per “assorbire” un’eventuale sconfitta contro le Bleus. Al momento noi possiamo solo fare qualche considerazione circa le scelte che saranno operate dai due CT, andando a leggere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Italia Islanda donne.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ISLANDA DONNE
LE SCELTE DI BERTOLINI
È da capire se per Italia Islanda donne Milena Bertolini voglia operare dei cambi rispetto al tracollo dell’esordio: le indicazioni del secondo tempo contro la Francia sono state utili e questo match potrebbe essere affrontato con un 4-4-2 di partenza. Se così fosse, la difesa resterebbe comunque invariata: davanti a Giuliani si posizionerebbero Gama e Linari come centrali, con la spinta di Bartoli e Boattini dalle corsie laterali. Le modifiche eventualmente sarebbero tra centrocampo e attacco: fuori uno dei due esterni del tridente (Bergamaschi) per favorire l’inserimento di Simonetti che andrebbe ad agire larga a destra, poi magari fuori anche Iaia Galli e dentro Rosucci, in ogni caso Arianna Caruso potrebbe allargarsi a fare la laterale di sinistra. In mediana dunque Giugliano potrebbe essere l’unica conferma; davanti, la sensazione è che l’Italia donne possa giocare ancora con Girelli e Bonansea tenendole più vicine, ma attenzione a Piemonte che, essendo andata in gol contro la Francia, ha naturalmente guadagnato credito e può essere una sorta di mossa a sorpresa da parte di Milena Bertolini.
LE 11 DI HALLDORSSON
Borsteinn Halldorsson studia Italia Islanda donne pensando al consueto 4-3-3: da valutare se ci sarà qualche cambio rispetto all’esordio, noi possiamo eventualmente puntare sulle stesse 11 e allora spazio al portiere Sandra Sigurdardottir, davanti a lei dovremmo avere una linea difensiva con Viggosdottir e Gudrun Arnardottir come centrali mentre sulle corsie laterali andrebbero ad agire Atladottir e Gisladottir. A centrocampo la maglia in cabina di regia dovrebbe essere destinata a Brynjarsdottir; con lei sulle mezzali le selezioni del CT dovrebbero premiare nuovamente Gunnhildur Jonsdottir e Gunnarsdottir (nuovo acquisto della Juventus Women). Nel tridente offensivo ci sarà la conferma di Thorvaldsdottir, autrice del gol con cui l’Islanda donne si era portata in vantaggio contro il Belgio nella partita di esordio; al suo fianco ecco Vilhjalmsdottir come laterale di destra e Sveindis Jonsdottir che invece dovrebbe operare, ancora una volta, partendo dalla corsia mancina del campo.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA ISLANDA DONNE
ITALIA DONNE (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Simonetti, Galli, Giugliano, Caruso; Girelli, Bonansea. Allenatore: Milena Bertolini
ISLANDA DONNE (4-3-3): S. Sigurdadottir; Atladottir, Viggosdottir, G. Arnardottir, Gisladottir; G. Jonsdoittir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvaldsdottir, S. Jonsdottir. Allenatore: Borsteinn Halldorsson