PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: IL “VOLTO NUOVO”
Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Spagna adesso vogliamo parlare del centrocampo azzurro, indiscutibile punto di forza della Nazionale plasmata in questi anni dal c.t. Roberto Mancini. Agli Europei è stato probabilmente il reparto decisivo per il trionfo azzurro a 53 anni di distanza dal precedente, adesso l’obiettivo è vincere anche la Nations League e sicuramente più di chiunque altro lo desidera Lorenzo Pellegrini, per il semplice motivo che il giocatore della Roma aveva dovuto rinunciare per infortunio alla partecipazione ad Euro 2020.
Nel frattempo, Pellegrini sta vivendo un eccellente inizio di stagione con la nuova Roma di José Mourinho, che lo ha già “incoronato” come giocatore chiave della sua formazione giallorossa. Con la Roma però ci vorranno ancora mesi per capire se potranno arrivare vittorie, mentre la Nazionale ha un titolo a portata di mano: chi non ha vinto in prima persona gli Europei avrà certamente molta fame… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA: IL PROTAGONISTA
Un nome molto atteso nelle probabili formazioni di Italia Spagna sarà quello di Emerson Palmieri, ricordando che l’oriundo italo-brasiliano era stato promosso a titolare come terzino sinistro azzurro propri in occasione della semifinale contro le Furie Rosse agli Europei, dopo il grave infortunio subito da Leonardo Spinazzola nella partita dei quarti di finale contro il Belgio che mette ancora adesso fuori causa l’esterno della Roma.
Di conseguenza il titolare a sinistra per completare la difesa a quattro dell’Italia è ancora una volta Emerson Palmieri, non più chiuso da uno Spinazzola in forma straripante agli Europei, che per ben due volte era stato premiato dalla Uefa come migliore giocatore delle partite dell’Italia. Emerson Palmieri in questo 2021 ha vinto con il Chelsea la Champions League, dunque è diventato per ben due volte campione d’Europa e adesso potrebbe coronare un anno già memorabile se con l’Italia vincesse anche la Uefa Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA: IL DUELLO
Chiesa vs Unai Simon: nelle probabili formazioni di Italia Spagna scegliamo questo duello che vanta due precedenti molto positivi per gli Azzurri e in particolare per Federico Chiesa, che con la maglia azzurra della Nazionale ha già già saputo fare molto male al portiere della Spagna, Unai Simon. Per il primo precedente dobbiamo tornare indietro di due anni e parliamo di Under 21, per la precisione degli Europei di categoria che ospitavamo proprio in Italia nel mese di giugno 2019.
Si giocava allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna e di Italia Spagna fu mattatore assoluto proprio Federico Chiesa, con una doppietta rifilata nella vittoria azzurra per 3-1 ad Unai Simon, che ora è l’estremo difensore della Nazionale maggiore, promosso un po’ a sorpresa da Luis Enrique che lo ha preferito a David De Gea durante gli Europei. Il secondo precedente infatti è ben più fresco nella memoria di tutti, cioè la semifinale degli Europei di esattamente tre mesi fa a Wembley, di nuovo con un gol di Federico Chiesa nel pareggio per 1-1 che poi diventò vittoria dell’Italia ai calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SPAGNA: CHI GIOCA STASERA?
Le probabili formazioni di Italia Spagna ci accompagnano verso la semifinale di Nations League 2021 che stasera vivremo a San Siro, una sorta di “replica” della recente semifinale degli Europei, che naturalmente speriamo possa avere lo stesso epilogo, con gli Azzurri che tre mesi fa a Wembley avevano superato ai calci di rigore le Furie Rosse sulla strada del titolo europeo. Adesso ci attende un’altra sfida affascinante, anche se la Nations League non ha lo stesso blasone.
Italia Spagna vedrà Roberto Mancini desideroso di proseguire uno splendido periodo per allungare la striscia record e tentare di vincere due titoli nello stesso anno, di cui questo sarebbe in casa; Luis Enrique proverà invece a vendicare quella bruciante eliminazione. Per il momento, possiamo naturalmente scoprire quali potrebbero essere le scelte dei due commissari tecnici circa le probabili formazioni di Italia Spagna.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico di Italia Spagna in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono leggermente favoriti, magari anche grazie al fattore campo: il segno 1 è infatti quotato a 2,35. Si sale poi a quota 3,15 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,25 volte la posta in palio sul segno 2 se dovesse vincere la Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA
LE SCELTE DI MANCINI
Sarà un 4-3-3 quello di Roberto Mancini nelle probabili formazioni di Italia Spagna. In difesa Di Lorenzo a destra ed Emerson Palmieri a sinistra sono favoriti per giocare da terzini con l’inossidabile coppia centrale formata da Bonucci e Chiellini a protezione di Gigio Donnarumma. A centrocampo invece qualcosa potrebbe cambiare, perché Lorenzo Pellegrini attraversa uno straordinario periodo di forma e avrà anche la motivazione in più di chi all’Europeo non aveva potuto esserci. In vantaggio resta comunque il trio formato da Barella, Jorginho e Verratti, senza dimenticare anche Locatelli.
Infine ecco l’attacco, dove mancherà sicuramente Immobile e allora Mancini potrebbe spostare in mezzo Chiesa con l’inserimento di Berardi a destra. A sinistra è confermato Lorenzo Insigne, attenzione però alle candidature di Kean (ovviamente da prima punta con Chiesa risposato in fascia) oppure Bernardeschi, che potrebbe agire sia da ala sia da “falso 9”.
LE MOSSE DI LUIS ENRIQUE
Sul fronte iberico, dobbiamo osservare che nelle probabili formazioni di Italia Spagna il c.t. Luis Enrique deve fare a meno di alcuni giocatori: spiccano le assenze di Pedri e Morata, oltre ovviamente a quella di Sergio Ramos. In porta, il CT della Roja dovrebbe nuovamente puntare su Unai Simon, già titolare agli Europei; dovremmo vedere poi Azpilicueta e Marcos Alonso come terzini titolari, in mezzo invece è sicuro del posto Laporte e dunque si apre il solito ballottaggio Eric Garcia-Pau Torres, con il primo che nonostante le difficoltà del Barcellona è favorito per la maglia da secondo difensore centrale.
In mezzo al campo c’è sempre Busquets a fare da perno; con lui quasi certa la presenza di Koke, mentre l’altra mezzala potrebbe essere a sorpresa il baby Gavi, ma resta apertissimo il ballottaggio a tre con Rodri e Mikel Merino. Davanti, Ferran Torres oppure Oyarzabal saranno schierati da finto centravanti come già accaduto agli Europei in assenza di Morata; l’altro giocherà invece da esterno, mentre l’altra ala potrebbe essere Yeremi Pino anche oppure Sarabia, che è il favorito per la maglia da titolare.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson P.; Barella, Jorginho, Verratti; D. Berardi, F. Chiesa, L. Insigne. All. Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Marcos Alonso; Rodri, Busquets, Koke; Sarabia, Ferran Torres, Oyarzabal. All. Luis Enrique.