In vista del big match della Serie A, ecco che uno dei protagonisti della sfida all’Allianz Stadium come delle probabili formazioni di Juventus Lazio, potrebbe essere proprio il portiere biancoceleste Thomas Strakosha. Dopo tutto proprio il numero 1 albanese avrà oggi la grave responsabilità di difendere lo specchio della formazione capitolina dal ferale attacco della Vecchia Signora che oggi vedrà bomber di prima razza come Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain: compito che si annuncia non semplice, pure per un portiere del suo talento e capacità. Esaminando qualche numero, va ricordato che Strakosha, alla Lazio dal gennaio del 2013, nella stagione corrente della Serie A ha messo a tabella 33 presenze in campo, rimediando 35 gol subiti e riuscendo a chiudere dieci incontri a specchio intatto. Da che poi si è tornati in campo dopo il lockdown, va detto che Strakosha non si è dimostrato troppo infallibile, ma per fortuna ha fatto vedere la condizione eccezionale di un tempo solo pochi giorni fa, nella sfida tra la Lazio e l’Udinese: vi sono buone speranze che l’albanese possa riconfermare una buona serata anche oggi a Torino. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO: CRISTIANO RONALDO VS IMMOBILE
Duello affascinante che si accenderà stasera in campo come nelle probabili formazioni di Juventus Lazio è certo quello che vede protagonisti i due capocannonieri delle due squadre, nonché rivali per il titolo di miglior marcatore della Serie A 2019-20. Parliamo infatti del bianconero Cristiano Ronaldo e del biancoceleste Ciro Immobile, che si contendono la Scarpa d’oro anche alla vigilia della 34^ giornata di campionato, con una sola lunghezza a separarli nella classifica ufficiale. I numeri sono ben chiari: re del gol del campionato per il momento è sempre il bomber della Lazio Immobile che ha messo da parte 29 reti in 32 presenze in campo. Pure va detto che al momento l’attaccante di Torre Annunziata sta vivendo una sorta di crisi da che è ricominciata la stagione della serie A, visto che nel post lockdown il biancoceleste ha messo da parte solo due reti. Di contro invece ci sarà Cristiano Ronaldo, attaccante che si è rivelato il bomber più prolifico in questa seconda parte della stagione. Dando un occhio alle statistiche, vediamo che lo Juventino quest’anno per la Serie A ha messo a tabella 28 reti in 29 giornate di campionato, osservando dunque la media di un gol ogni 91 minuti di gioco: di questi però ben otto sono arrivati nella ripresa del campionato. Sarà dunque un duello tra bomber davvero infuocato. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminate le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Juventus Lazio, tocca ora fare il punto sugli assenti annunciati in vista di questo big match per la Serie A. A chi dunque oggi Maurizio Sarri e Simone Inzaghi dovranno fare a meno per disegnare l’11 della 34^ giornata di campionato? Possiamo subito notare che entrambi gli allenatori oggi saranno in grave difficoltà ad assegnare le maglie da titolari, visto le infermerie ancora piene, anche a poche ore dal fischio d’inizio. Va infatti ricordato che già in casa bianconera risultano ancora indisponibili perchè infortunati Giorgio Chiellini, Sami Khedira e Mattia De Sciglio: saranno da valutare le condizioni di Leonardo Bonucci e Matthijs De Ligt, piuttosto fragili. Assente annunciato anche Federico Bernardeschi, ma qui per decisione del giudice sportivo. Si conta uno squalificato anche in casa Lazio: Inzaghi infatti ancora non avrà a disposizione dal primo minuto Patric, che ancora deve scontare almeno due turni di stop. E’ poi infermeria piena pure a Formello, visto che alla vigilia del turno pure non sono ancora recuperati dai rispettivi acciacchi (o infortuni seri, con stagione già terminata) Joaquin Correa, Lucas Leiva, Senad Lulic e Adam Marusic. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Presentiamo le probabili formazioni di Juventus Lazio, quello che era atteso nella 34^ giornata della Serie A 2019-2020 come il big match scudetto: si gioca alle ore 21:45 di lunedì 20 luglio e tecnicamente la partita dell’Allianz Stadium potrebbe ancora essere decisiva per l’assegnazione del titolo, ma adesso bisogna considerare anche Atalanta e Inter e dire che i biancocelesti sono entrati in crisi nel post-lockdown, ottenendo appena 7 punti e arrivando ad avere uno svantaggio di 8 lunghezze dalla capolista. Forse il treno tricolore è definitivamente passato per Simone Inzaghi, che ha pagato gli infortuni; non sta certo meglio la Juventus, che non vince da tre partite e ha subito un totale di 8 gol in questo trio di gare. Due rimonte subite in maniera pazzesca dopo aver controllato nel punteggio (in entrambi i casi era uno 0-2 esterno, è maturato soltanto un punto), squadra dominata in lungo e in largo dall’Atalanta, un progetto che non solo non decolla ma sembra involuto, e adesso per Maurizio Sarri c’è tutta la pressione di questo mondo perché un altro passo falso potrebbe realmente costare caro. Aspettiamo allora che si giochi, ma nel frattempo possiamo valutare i dubbi e le certezze da parte dei due allenatori nell’analisi approfondita delle probabili formazioni di Juventus Lazio.
QUOTE E PRONOSTICO
Sono i bianconeri a partire favoriti nel pronostico su Juventus Lazio, fornito anche dall’agenzia Snai:la quota sul segno 1 per la vittoria interna vale infatti 1,75 volte la cifra messa sul piatto, contro il segno 2 per il successo biancoceleste che vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 4,50 volte la puntata. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote un guadagno che ammonta a 3,85 volte l’importo della giocata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO
GLI 11 DI SARRI
Sarri ritrova Cuadrado nelle probabili formazioni di Juventus Lazio, ma perde Bernardeschi: sempre titolare nel post-lockdown, il toscano si ferma per squalifica e quindi il suo posto dovrebbe essere preso da Douglas Costa, a meno che non si decida che il brasiliano debba comunque essere il jolly a partita in corso e dunque si vada con il modulo dei “big”, ovvero Dybala allargato per favorire Higuain da punta centrale e Cristiano Ronaldo a sinistra. Certo di fronte c’è la Lazio maestra nelle ripartenze, ma anche poco da difendere; l’alternativa potrebbe essere il cambio modulo con Ramsey schierato da trequartista alle spalle di Dybala e CR7, sulla trequarti potrebbe anche essere destinato Rabiot con Matuidi che completerebbe un centrocampo che prevede Bentancur al fianco di Pjanic. In difesa alza nuovamente bandiera bianca Chiellini, durato un tempo; la suggestione è la maglia da titolare per Demiral che però dovrebbe essere tenuto per la Champions League, allora Bonucci e De Ligt davanti a Szczesny con Cuadrado a destra e Alex Sandro confermato a sinistra.
LE SCELTE DI INZAGHI
Squadra decimata per Simone Inzaghi in Juventus Lazio, il tecnico biancoceleste deve rinunciare a Lucas Leiva e Lulic la cui stagione è terminata in anticipo, ma a loro si è aggiunto anche Marusic. In più Patric è squalificato e Joaquin Correa non recupera in tempo: per questo la formazione di Torino sarà presumibilmente la stessa che ha giocato mercoledì sera. Strakosha difende la porta, davanti a lui il consueto terzetto formato da Luiz Felipe, Acerbi e Stefan Radu con due laterali che saranno Manuel Lazzari e Jony, anche se a sinistra un’alternativa ci sarebbe e cioè Jordan Lukaku, in passato determinante in una Supercoppa contro la Juventus. In mediana ovviamente sarà sempre Parolo ad avere le chiavi della manovra, al suo fianco le due mezzali Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic saranno chiamate ad un lavoro di raccordo non indifferente, il primo lanciandosi negli spazi e il secondo assistendo alla perfezione Immobile, che punta quota 30 gol in campionato e ancora una volta sarà affiancato da Caicedo.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Dybala, Higuain, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Demiral, Ramsey, Matuidi, Muratore, Douglas Costa, Olivieri
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Bernardeschi
Indisponibili: De Sciglio, Chiellini, Khedira
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, S. Radu; M. Lazzari, S. Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile
A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Vavro, Armini, Jorge Silva, A. Anderson, Cataldi, J. Lukaku, D. Anderson, Adekanye
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: Patric
Indisponibili: Marusic, Lucas Leiva, Lulic, J. Correa