Per completare la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Juventus Milan alla vigilia della partita di Coppa Italia, ci manca l’attacco. Qui ci sembra doveroso parlare in particolare di Ante Rebic, grande protagonista del 2020 rossonero e oggi chiamato a sostituire lo squalificato Ibrahimovic come perno dell’attacco del Milan. Questo sarà un problema anche per il croato, perché il rendimento di Rebic si è impennato quanto Ante ha cominciato ad agire al fianco di Ibra. Fino a Natale la sua stagione era stata un disastro: solo sette spezzoni di partite giocate, per un totale di circa 180 minuti in più di tre mesi, senza gol e assist. La svolta ha una data precisa, domenica 19 gennaio: Rebic infatti contro l’Udinese entrò in campo dopo l’intervallo, ma gli bastò il secondo tempo per segnare la doppietta decisiva per la vittoria del Milan, naturalmente al fianco di Ibrahimovic. Da quel momento Rebic ha segnato anche contro Brescia, Inter, Torino e Fiorentina in campionato più Juventus in Coppa Italia, naturalmente nella partita d’andata. Rebic dunque riuscirà a lasciare il segno anche al ritorno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Spunti molto diversi arrivano dai reparti di centrocampo delle due squadre verso le probabili formazioni di Juventus Milan. Per i rossoneri la scelta è ridotta all’osso specialmente per quanto riguarda la coppia mediana del 4-2-3-1 di Stefano Pioli, dove saranno titolari Kessié e Bennacer, che in questo momento praticamente non hanno alternative tra infortuni e squalifiche. Per la Juventus invece il problema è di qualità e ciò potrebbe sembrare paradossale per il centrocampo degli otto volte campioni d’Italia: sappiamo tuttavia che proprio a centrocampo si concentrano le maggiori difficoltà nel recepire le idee di gioco di Maurizio Sarri, che dopo molti mesi di lavoro evidentemente non è ancora riuscito a imporre le proprie idee al gruppo bianconero. L’unica certezza dovrebbe essere Pjanic in cabina di regia, fermo restando che pure il bosniaco è decisamente lontano dai suoi migliori standard di rendimento; per il resto abbiamo Bentancur, Matuidi, Ramsey e Rabiot che sono quattro possibili nomi per due sole maglie a disposizione. Chi sceglierà questa volta Sarri? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Juventus Milan, potremmo osservare una sorta di scontro generazionale, addirittura doppio. Fra i bianconeri infatti appare certa la presenza di Leonardo Bonucci, che della partita è un grande ex di certo non amato sulla sponda milanista, ma al suo fianco giocherà uno tra Giorgio Chiellini e Matthijs de Ligt: il primo scontro generazionale sarà dunque il ballottaggio bianconero tra il grande veterano che sta gradualmente tornando dopo il grave infortunio che lo ha messo fuori causa per sei mesi e il nuovo acquisto della scorsa estate, che è del 1999. Con Chiellini in campo, la Juventus opterebbe del tutto per la tradizione e l’esperienza, se si considera pure che in porta andrà Gigi Buffon. Il Milan invece punta su Gigio Donnarumma, che sembra ormai un veterano ma ha appena compiuto 21 anni, Alessio Romagnoli che è un giovane capitano di 25 anni ed inoltre Stefano Pioli potrebbe schierare nuovamente da titolare anche l’altro classe 1999 Matteo Gabbia, che contro la Fiorentina in campionato aveva fatto il suo esordio da titolare con la maglia rossonera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MOSSE ALLA VIGILIA
Juventus Milan chiamerà le due formazioni in campo domani sera alle ore 20.45: c’è grande voglia di tornare a giocare dopo il caos dei giorni scorsi, dovuto al Coronavirus ma anche ad evidenti lacune organizzative e troppe polemiche fra le parti in causa del calcio italiano. Proviamo però a concentraci solo sul campo: nella semifinale di ritorno di Coppa Italia si ripartirà dal pareggio per 1-1 dell’andata, ma nelle probabili formazioni di Juventus Milan il match di San Siro ha lasciato in scomoda eredità ai rossoneri anche tre squalificati di spicco, che renderanno ancora più difficile il compito degli uomini di Stefano Pioli. Andiamo allora subito a scoprire quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Juventus Milan.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Juventus Milan sarà visibile in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente tasto 1 del telecomando. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video garantita a tutti dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MILAN
LE MOSSE DI SARRI
Le probabili formazioni di Juventus Milan vedranno Maurizio Sarri poter scegliere tra una rosa di fatto al completo, con l’unica eccezione di Demiral. Bisogna però valutare il possibile turnover, che comincerà già in porta, dove infatti giocherà Buffon. Davanti a lui, sarà ballottaggio fra Chiellini e De Ligt per affiancare Bonucci nella coppia centrale, mentre a destra ci sarà un altro ballottaggio fra Danilo e De Sciglio, dovuto al fatto che Cuadrado dovrebbe essere avanzato come esterno destro del tridente. A sinistra invece il terzino sarà Alex Sandro. Abbiamo già accennato a Cuadrado, dunque diciamo che davanti il colombiano è favorito su Douglas Costa e c’è un altro dubbio tra Dybala e Higuain, dunque l’unico siucurto del posto è l’intoccabile Cristiano Ronaldo. Infine a centrocampo i tre titolari più probabili sono Bentancur, Pjanic e Matuidi, anche se in corsa ci sono pure Ramsey e Rabiot, dunque il bosniaco è l’unica certezza.
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Juventus Milan spicca logicamente la tripla squalifica di Theo Hernandez, Castillejo e Ibrahimovic, che inevitabilmente crea enormi problemi a Stefano Pioli. Rebic sarà di conseguenza il punto di riferimento offensivo di un Milan che si dovrebbe schierare secondo il modulo 4-2-3-1, ma con diversi dubbi per andare a riempire le caselle lasciate sguarnite dagli squalificati e anche dagli infortunati Duarte, Biglia e Krunic. Calhanoglu sarà sicuramente il trequartista centrale, ai suoi fianchi Saelemaekers e Paquetá si giocano la maglia da esterno destro, Bonaventura e Rafael Leao il posto a sinistra. In mediana invece agiranno Kessié e Bennacer, che in pratica non hanno alternative. In difesa ci sarà la conferma di Gabbia titolare al fianco di Romagnoli davanti a Donnarumma, che torna dopo l’infortunio subito a Firenze. Ci sono però dubbi per quanto riguarda i terzini sia a destra (il solito ballottaggio tra Conti e Calabria) sia a sinistra, dove Laxalt e lo stesso Calabria si giocano il posto lasciato libero da Theo Hernandez.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Cristiano Ronaldo, Dybala. All. Sarri.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, De Ligt, De Sciglio, Wesley, Khedira, Rabiot, Ramsey, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Demiral.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Gabbia, Romagnoli, Calabria; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Bonaventura; Rebic. All. Pioli.
A disposizione: Begovic, A. Donnarumma, Laxalt, Kjaer, Musacchio, Brescianini, Paquetá, D. Maldini, Rafael Leao.
Squalificati: Theo Hernandez, Castillejo, Ibrahimovic.
Indisponibili: Duarte, Biglia, Krunic.