PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ATALANTA/ Diretta tv, Inzaghi si affida a bomber Immobile

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Lazio Atalanta: diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per il recupero della prima giornata di Serie A.

Correa Lazio
Joaquin Correa (Foto LaPresse)

Sfida davvero affascinante in attacco, infine, è quella fornita dalle probabili formazioni di Lazio Atalanta. Per i biancocelesti tutto è come l’anno scorso, nel senso che per Simone Inzaghi è naturalmente intoccabile la Scarpa d’Oro Immobile, al cui fianco si contendono una maglia Correa e Caicedo. Più intrigante la situazione in casa Atalanta: anche per la Dea gli uomini di riferimento sono ancora gli stessi, ma nella stagione 2020-2021 Gian Piero Gasperini sembra essere intenzionato a puntare molto di più sul doppio attaccante, come ha già fatto a Torino. Sarà dunque molto interessante scoprire se, pure in una sfida difficile come quella in casa della Lazio, Muriel e Zapata troveranno posto insieme fin dal primo minuto, sciogliendo quela che un anno fa era la staffetta più frequente per l’Atalanta. Questa potrebbe essere una brutta notizia per i trequartisti o mezze punte che dir si voglia, anche perché in quella fascia c’è l’intoccabile per eccellenza, cioè il Papu Gomez, autore di una prestazione eccezionale anche allo stadio Olimpico-Grande Torino. Per gli spettatori neutrali, le premesse di un grande spettacolo ci sono tutte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

A CENTROCAMPO

All’insegna delle conferme e delle certezze dovrebbero essere i due reparti di centrocampo nelle probabili formazioni di Lazio Atalanta, d’altronde è presto per il turn-over, a maggior ragione in una partita di così grande valore tecnico. Per la folta linea a cinque del centrocampo della Lazio di Simone Inzaghi dunque ci attendiamo i nomi più classici, a cominciare da Lazzari come esterno destro, per di più reduce dal gol segnato contro il Cagliari sabato sera. Il fiore all’occhiello è però il terzetto centrale composto da Luis Alberto, Lucas Leiva e Milinkovic Savic, anche se il regista dovrà offrire una prestazione più convincente di quella alla Sardegna Arena, infine a sinistra il titolare dovrebbe essere ancora una volta Marusic. Le scelte dovrebbero essere “classiche” anche per Gasperini, considerando pure che i quattro teorici titolari hanno fatto benissimo a Torino e due di loro hanno anche segnato. Di conseguenza ci attendiamo la coppia Freuler-De Roon nel cuore della mediana nerazzurra, con Hateboer esterno destro e Gosens a sinistra: ogni altra scelta da parte del Gasp sarebbe una sorpresa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Lazio Atalanta emerge naturalmente come biancocelesti e nerazzurri adottino entrambi la difesa a tre, che è ormai un segno distintivo sia per Simone Inzaghi sia per Gian Piero Gasperini. Questa udnque non è certo una novità, anzi la continuità è alla base degli otitmi risultati recenti di Lazio e Atalanta: l’attualità sulle formazioni ci dice piuttosto che la Dea bergamasca è pronta a ritrovare Palomino dal primo minuto, dunque è probabile che Gasperini possa ricomporre il suo terzetto preferito con l’argentino insieme a Toloi e Djimsiti davanti al portiere, che chiaramente è ancora Sportiello dal momento che Gollini è sempre fermo a causa dell’infortunio subito sabato 1° agosto contro l’Inter. In casa Lazio invece mister Simone Inzaghi deve ancora fare a meno di Luiz Felipe e di conseguenza la speculare retroguardia a tre dei capitolini sarà completata da Patric al fianco di Acerbi e Radu davanti al portiere Strakosha. Ci si inventa il meno possibile, come è giusto che sia dal momento che entrambe le difese sanno che domani sera dovranno affrontare attacchi molto temibili all’Olimpico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Lazio Atalanta si gioca alle ore 20.45 di domani sera, quando le due formazioni scenderanno in campo allo Olimpico per un vero e proprio big-match in recupero della prima giornata di Serie A, una partita che nello scorso campionato aveva regalato enormi emozioni sia all’andata sia al ritorno. In vista delle probabili formazioni di Lazio Atalanta dobbiamo certamente annotare che biancocelesti e nerazzurri sabato hanno cominciato benissimo la nuova avventura con due successi in trasferta, per la Lazio di Simone Inzaghi sul campo del Cagliari e per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini a Torino contro i granata. Si affrontano due degli allenatori di più lungo corso ormai non solo in Italia sulla stessa panchina e anche questo sarà un punto intrigante. Tutto ciò premesso, andiamo allora a scoprire le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Lazio Atalanta.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Nel frattempo segnaliamo che la diretta tv della partita Lazio Atalanta sarà garantita in esclusiva sui canali della televisione satellitare di Sky per gli abbonati, i quali oltre alla possibilità di seguire il match davanti a un televisore potranno avvalersi anche della diretta streaming video tramite il servizio di Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ATALANTA

LE MOSSE DI INZAGHI

Le probabili formazioni di Lazio Atalanta, per quanto riguarda i biancocelesti di Simone Inzaghi, ci propongono la difesa a tre che è ancora priva di Luiz Felipe e che sarà formata di conseguenza da Patric al fianco di Acerbi e Radu. Una sfida di così alto livello impone naturalmente di schierare la migliore formazione possibile, dunque a centrocampo saranno Luis Alberto e Milinkovic-Savic ad accompagnare come mezzali del 3-5-2 la regia di Lucas Leiva, mentre sulle fasce laterali i probabili titolari saranno Marusic a sinistra e Lazzari a destra. Davanti, Correa sembra poter vincere il ballottaggio con Caicedo per affiancare l’intoccabile bomber Immobile, ma questo è un altro nodo da sciogliere nelle prossime ore verso il big-match dello stadio Olimpico.

LE SCELTE DI GASPERINI

Dall’altra parte, le probabili formazioni di Lazio Atalanta vedono alcune certezze per Gian Piero Gasperini, in primis il ritorno da titolare di Palomino che completerà la retroguardia con Toloi e Djimsiti davanti a Sportiello, perché Gollini è ancora infortunato. Hateboer e Gosens sarano i titolari sulle fasce, mentre Pasalic cerca posto in mezzo dove però sono ancora De Roon e Freuler i favoriti per partire dal primo minuto. Il croato d’altro canto potrebbe agire anche sulla trequarti insieme al Papau Gomez, ma in questo caso Gasperini dovrebbe rinunciare a Muriel e lasciare Duvan Zapata come unico centravanti. L’intenzione della nuova stagione sembrerebbe essere puntare più spesso sui due attaccanti, sarà interessante scoprire se sarà così anche nel big-match di domani…

TABELLINO LAZIO ATALANTA

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Luis Alberto, Lucas Leiva, Milinkovic Savic, Marusic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Muriel, Zapata. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA