PROBABILI FORMAZIONI LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21: IN ATTACCO
Un problema che rischia di coinvolgere anche gli Azzurrini e che trattiamo nelle probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 è quello relativo all’attacco. Mesi fa sembrava che Lorenzo Lucca fosse destinato a risolvere tutti i problemi azzurri (non solo di Nicolato), si è creata una aspettativa enorme su questo ragazzo che in seguito è quasi sparito dai radar. I numeri ci dicono che l’Italia Under 21 ha segnato undici gol in sette partite, diciamo che in proporzione il nostro rendimento brilla soprattutto grazie alla difesa che ha incassato solamente tre gol, mentre nessuno dei nostri giocatori è riuscito finora a segnare più di due gol.
Oggi in attacco potrebbe toccare al tridente formato da Colombo, Pellegri e Vignato: i giocatori di Spal e Bologna hanno segnato un gol a testa in questo girone, sarebbe importante se riuscisse a lasciare il segno anche Pellegri, che potrebbe essere un talento importante per tutto il calcio italiano – senza esagerare in termini di aspettative, sia chiaro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAPITANO
Un punto fermo nelle probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 è senza ombra di dubbio il portiere e capitano degli Azzurrini, cioè Marco Carnesecchi, che vanta già la bellezza di diciassette presenze con la maglia dell’Italia Under 21, dal momento che è già al secondo ciclo e il suo debutto risale al 6 settembre 2019. In totale saranno quattro anni fra i pali della Nazionale Under 21, numeri naturalmente di rilievo notevole a livello giovanile.
Carnesecchi è un grande talento emergente che è già stato convocato anche in Nazionale maggiore da Roberto Mancini per uno stage e che con il club è il titolare della Cremonese che nel campionato di Serie B ha ottenuto una storica promozione in Serie A, che ai grigiorossi mancava da ben 26 anni. Con i lombardi Marco Carnesecchi ha subito 38 gol e ha tenuto imbattuta la porta 10 volte su 37 partite stagionali, sarebbe molto importante se ci riuscisse anche oggi con l’Under 21 per fare un passo avanti probabilmente fondamentale verso la qualificazione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ASSENTE
Come abbiamo già accennato, il grande assente dalle probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 per quanto riguarda gli Azzurrini del c.t. Paolo Nicolato è sicuramente Destiny Udogie: l’esterno dell’Udinese è indisponibile per gli impegni di giugno e di conseguenza nei giorni scorsi ha lasciato il ritiro dell’Italia Under 21, che sarà attesa in pochi giorni dalle partite contro Lussemburgo, Svezia e Irlanda (le prossime due saranno il 9 e il 14 giugno), un bel tour de force per le ultime tre gare del girone di qualificazione agli Europei di categoria 2023.
Udogie, veronese classe 2002 di origini nigeriane, aveva accusato alcuni problemi fisici nell’ultima giornata di campionato contro la Salernitana, nessun problema per l’Udinese che vinse comunque 0-4 ma una brutta notizia per la nostra Nazionale Under 21. Udogie curiosamente aveva esordito in Under 21 proprio all’andata contro il Lussemburgo nello scorso mese di settembre e poi è stato protagonista di un campionato certamente buono, ma non potrà esserci per il trittico di gare che chiudono la stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 ci avviciniamo alla partita che nel tardo pomeriggio di oggi sarà valida per il girone 6 delle qualificazioni agli Europei di categoria. L’Italia Under 21 allenata dal c.t. Nicolato è capolista, ma naturalmente punta a una nuova vittoria per rafforzare sempre più la propria posizione, a maggior ragione contro una rivale contro il Lussemburgo che invece è già tristemente certa di essere eliminata dalla fase finale.
La partita d’andata era arrivata praticamente ad inizio stagione e aveva visto la vittoria per 3-0 degli Azzurrini il 3 settembre scorso: quasi un anno dopo, potrebbe essere interessante anche fare dei confronti per verificare quali progressi ci siano stati. Adesso però andiamo ad esaminare in maggiore dettaglio tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21.
PROBABILI FORMAZIONI LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21
LE MOSSE DI CARDONI
Nelle probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 emerge come la Nazionale di casa, allenata da Manuel Cardoni, sia un mix multietnico, come emerge dai cognomi degli undici giocatori che dovrebbero essere titolari oggi, schierati secondo il modulo 3-5-2. In porta ecco Martin; davanti a lui agirà la difesa a tre formata da Dzogovic, D’Anzico e Sinner; folta linea a cinque invece a centrocampo, con Latic, Ikene, Monteiro Lima, Monteiro de Oliveira e Schmit da destra a sinistra; infine, i due attaccanti dovrebbero essere Rupil e Hansen.
LE SCELTE DI NICOLATO
Per quanto riguarda invece gli Azzurrini, il c.t. Paolo Nicolato nelle probabili formazioni di Lussemburgo Italia Under 21 dovrebbe optare per un modulo 4-3-3 nel quale non ci sarà Udogie che nei giorni scorsi ha lasciato il ritiro. Carnesecchi è la certezza tra i pali; davanti a lui, potrebbero giocare nella difesa a quattro Cambiaso, Lovato, Okoli e Parisi; nel terzetto di centrocampo ipotizziamo invece titolari Ranocchia, Miretti e Rovella; infine il tridente d’attacco dell’Italia Under 21 dovrebbe vedere in campo oggi dal primo minuto Colombo, Pellegri e Vignato allo Stade Parc des Sports di Differdange.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI LUSSEMBURGO ITALIA UNDER 21
LUSSEMBURGO (3-5-2): Martin; Dzogovic, D’Anzico, Sinner; Latic, Ikene, Monteiro Lima, Monteiro de Oliveira, Schmit; Rupil, Hansen. Ct. Cardoni.
ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Cambiaso, Lovato, Okoli, Parisi; Ranocchia, Miretti, Rovella; Colombo, Pellegri, Vignato. Ct. Nicolato.