Esaminando le probabili formazioni di Marsiglia Napoli ci accorgiamo subito che oltre ad Elmas, manca pure un altro nome caldo di mercato, il cui esordio ufficiale è appuntamento particolarmente atteso da parte dei tifosi. Il riferimento è per l’ultimo colpo estivo del club francese che solo in settimana si è assicurata per i prossimi cinque anni le prestazioni e il cartellino di Dario Benedetto, punta del Boca Juniors. Il centravanti argentino infatti solo in questi giorni ha effettuato le visite mediche e ha apposto la sua firma nel contratto che lo legherà al Marsiglia (che ha pure versato nelle classe della società albiceleste 16 milioni di euro). Data la sua grande fama, i fan del Marsiglia sono impazienti di vedere il Pipa in campo, ma di certo Villas Boas oggi non lo schiererà contro il Napoli.
ATTESA PER ELMAS
Nome di peso che ancora attendiamo di vedere in campo, ma che non figura nelle probabili formazioni di Marsiglia Napoli è senza dubbio Elijf Elmas, uno degli ultimi colpi di calciomercato della dirigenza De Laurentiis. Il centrale classe 1999 infatti è da poco sbarcato al Napoli dal Fenerbahce, che ne ha trattato la cessione per 16 milioni di euro più bonus solo negli ultimi giorni di luglio: non ci sorprende quindi che non abbia ancora messo piede in campo, visti i soli pochi allenamenti messi nelle gambe. Elmas infatti di certo non ha ancora raggiunto la condizione ideale per esordire con la maglia del Napoli, ma in tifosi azzurri non vedono l’ora: il giovane macedone infatti si è subito fatto ben volere bene dal pubblico dei tifosi partenopei, concedendosi spesso a incontri con i fan in questi pochi giorni appena passati.
GLI ASSENTI CAMPANI
Come appena annunciato prima, per disegnare le probabili formazioni di Marsiglia Napoli, Ancelotti potrebbe riscontrare qualche problema in alcune zone del campo, dove la coperta rimane ancora corta. Di fatto ancora al 4 agosto 2019 lo spogliatoio dei campani non è al completo e non ci riferiamo certo alle operazioni ancora aperte di mercato. Sono infatti parecchi gli azzurri che ancora non hanno fatto ritorno nel capoluogo campano perchè hanno visto prolungarsi le proprie vacanze dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Da programma quindi oltre a Fabian Ruiz, arrivato in azzurro solo pochi giorni fa, sono tornati a casa solo in settimana anche Allan e Ospina: si dovrà attendere però il 14 per rivedere anche Koulibaly, che quindi salterà il doppio test match con il Barcellona.
LE MOSSE PER IL TEST MATCH
Si accende questa sera al Parc Ol una delle amichevoli più attese di questa calda estate di preparazione alla prossima stagione di Serie A: alle ore 21,00 infatti udiremo il fischino d’inizio di Marsiglia Napoli, match di cui ora esamineremo da vicino le probabili formazioni. Vi è infatti grande attesa per scoprire quali saranno le mosse di Villas Boas come di Ancelotti, a cui certo non saranno concesse sviste nel fissare le probabili formazioni di Marsiglia Napoli. Ricordiamo ben che per i francesi sarà uno degli ultimi test match, visto che il primo turno della Ligue 1 è già stato messo in calendario per il prossimo 10 agosto. Sarà poi un banco di prova di certo non meno importante per gli azzurri, che dopo dei test match con squadra nazionali, hanno fatto il salto di qualità nella preparazione affrontando il Liverpool di Klopp solo pochi giorni fa. In attesa poi del doppio appuntamento con il Barcellona, il club campano affronterà una squadra di primo livello, più avanti nella preparazione. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Marsiglia Napoli.
LE PROBABILI FORMAZIONI MARSIGLIA NAPOLI
LE MOSSE DI VILLAS BOAS
Tenuto conto che il via del campionato nazionale francese è ormai alle porte, ci pare abbastanza scontato che Villas Boas, nel disegnare le probabili formazioni di Marsiglia Napoli voglia mettere dal primo minuto i suoi titolari di riferimento per la prossima stagione, con l’obiettivo di mettere minuti nelle gambe e affinare gli ultimi dettagli della preparazione atletica e tattica. Ipotizzando quindi il 4-3-3 ecco che questa sera in campo al Parc Ol dovremmo vedere dal primo minuto Mandanda tra i pali, mentre di fronte al numero 1 avranno spazio Sakai, Caleta Car, Gustavo e Sarr. Per la mediana a tre si candida in cabina di regia chiaramente Strootman, mentre ai lati ecco titolari anche Sanson e Lopez. Pochi i dubbi anche in attacco per Villas Boas, con in campo dal primo minuto Payet, Germain e Ake.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Sono invece parecchi i ballottaggi in corso nello spogliatoio di Ancelotti, dove pure si contano ancora alcuni giocatori non disponibili, da Allan a Koulibaly. In attesa che arrivino poi nuovi rinforzi dal mercato ecco che il tecnico degli azzurri in alcune parti del campo la coperta un po’ corta, specie se si darò nuova fiducia al 4-2-3-1 come modulo di partenza. In ogni caso questa sera in terra francese dovremmo vedere sempre Meret tra i pali: sarà poi confermato dopo il match con il Liverpool per Mario Rui in difesa, in coppia con Hysaj e pure Maksimovic e Manolas al centro. Per la mediana dei campani si fanno avanti nuovamente Callejon e Zielinski, che lasceranno Mertens ad agire sulla tre quarti dal primo minuto. Maglie poi più che confermate in avanti: Verdi e Insigne giocheranno da esterni in supporto a Milik, prima punta.
IL TABELLINO
MARSIGLIA ( 4-3-3) Mandanda; Sakai, Caleta-Car, Gustavo, Sarr; Sanson, Strootman, Lopez; Payet, Germain, Ake. All. Villas Boas
NAPOLI (4-2-3-1) Meret; Hysaj, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Callejon, Zielinski; Verdi, Mertens, Insigne; Milik. All. Ancelotti