Per concludere la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Milan Cesena, possiamo spendere qualche parola in più sui due nuovi acquisti che hanno caratterizzato l’estate 2019 del Milan. I tifosi stanno imparando a conoscerli, ma un riassunto può comunque tornare utile. Rafael Alexandre da Conceição Leão, o più semplicemente Rafael Leão è nato ad Almada il 10 giugno 1999: attaccante portoghese ex Lilla, è arrivato al Milan dopo una stagione in Francia che è stata per lui la prima esperienza all’estero dopo essere cresciuto nello Sporting Lisbona, dal quale si era svincolato nell’estate 2018 per i problemi del club lusitano. Purtroppo oggi non ci sarà, perché ha avuto un problema in allenamento che ha spinto Giampaolo a non correre rischi: al fianco di Piatek ci sarà Castillejo. Leonardo Duarte da Silva, cioè Léo Duarte, è invece brasiliano ed è un difensore classe 1996 che è arrivato in rossonero dal Flamengo, dove è cresciuto e con cui ha giocato in prima squadra fin dal 2016, prima di essere acquistato per 11 milioni di euro dal Milan, firmando un contratto fino al 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO IN PORTA
Parlando delle probabili formazioni di Milan Cesena vi proponiamo adesso un vero e proprio duello generazionale fra i due portieri che dovrebbero essere titolari questa sera al Manuzzi. Parliamo naturalmente di Gigio Donnarumma per i rossoneri e di Federico Agliardi per i romagnoli, classe 1999 per il portiere della Nazionale e 1983 invece per il collega ben 16 anni più grande di lui. In quel 1999 che vide la nascita di Donnarumma, Agliardi era già nelle giovanili del Brescia, squadra della sua città. La carriera del portiere lombardo è stata di buon livello, con diversi campionati disputati in Serie A tra Brescia, Palermo, Bologna e Cesena e una buona esperienza anche in azzurro a livello di Nazionali giovanili fino alla Under 21, dove era la riserva di Marco Amelia negli Europei di categoria che l’Italia vinse nel 2004. Certo, il paragone con Donnarumma è impossibile: titolare nel Milan a 16 anni e fin da giovanissimo in Nazionale maggiore, ma è un duello comunque intrigante per l’odierna amichevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLARME PER PIATEK
Nel presentare le probabili formazioni di Milan Cesena abbiamo detto della nuova coppa d’attacco milanista con Leao al fianco di Piatek. A proposito del centravanti polacco tuttavia è scattato un piccolo allarme in casa Milan. Zero gol in cinque partite amichevoli infatti è il bilancio estivo di Krzysztof Piatek, che oggi a Cesena ha l’ultima occasione per sbloccarsi. Naturalmente i gol è meglio farli quando conta, ma cinque partite senza mai trovare la via della rete fanno notizia per un bomber prolifico come piatte, reduce da una stagione da 30 gol ufficiali tra Genoa e Milan al debutto in attacco. Resta allora da capire se queste difficoltà sono solamente qualcosa di passeggero o se potrebbero davvero esserci dei problemi per Piatek con il modo di giocare di Marco Giampaolo, che forse non è così funzionale a un rapace dell’area di rigore quale è il polacco. Segnare a Cesena è il modo migliore per far tornare al più presto il sereno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BALLOTTAGGIO
Ne abbiamo già accennato, il ballottaggio di spicco nelle probabili formazioni di Milan Cesena potrebbe essere quello tra Hakan Calhanoglu e Lucas Paquetà. A lungo andare il problema non si dovrebbe nemmeno porre, perché il turco non è nemmeno certo della permanenza al Milan e in questi giorni sono tante le voci su quale potrebbe essere il futuro di Calhanoglu, mentre Paquetà è uno dei punti fermi sui quali dovrebbe nascere il nuovo corso rossonero di Marco Giampaolo, ma intanto i due si contendono una maglia da titolare per questa sera nell’amichevole allo stadio Manuzzi. Sotto i riflettori dunque possiamo mettere in particolare Calhanoglu, proprio perché ogni dettaglio potrebbe essere utile per capire quale sarà il futuro dell’attuale numero 10 del Milan, che sulle spalle indossa dunque una maglia impegnativa. Continuerà ad esserne titolare Calhanoglu anche dopo il 2 settembre? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Milan Cesena si gioca alle ore 20.30: le due formazioni scenderanno in campo stasera allo stadio Dino Manuzzi della città romagnola per l’ultima amichevole del pre-campionato, in vista dell’imminente inizio dell’attività ufficiale, naturalmente in Serie A per il Milan e in Serie C invece per il Cesena. Il Milan deve sfruttare nel migliore dei modi ogni occasione per affinare il nuovo gioco voluto da Marco Giampaolo: settimana scorsa in Kosovo contro il Feronikeli, adesso in Romagna contro i bianconeri, sono comunque tutte occasioni per migliorare l’amalgama verso gli ormai imminenti impegni ufficiali. Vediamo dunque ora le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Milan Cesena.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN CESENA
LE MOSSE DI GIAMPAOLO
Parlando delle probabili formazioni di Milan Cesena, ecco che Marco Giampaolo al Manuzzi dovrebbe utilizzare il 4-3-1-2 come modulo di riferimento. Donnarumma naturalmente in porta; davanti a lui i possibili titolari in difesa dovrebbero essere Calabria a destra, il volto nuovo Duarte e Romagnoli centrali, Rodriguez come terzino sinistro; a centrocampo potremmo vedere Kessie, Biglia e Calhanoglu, ma non è da sottovalutare anche Paquetà questa volta titolare, aprendo un interessante ballottaggio con il turco; ecco poi Suso in posizione da trequartista alle spalle della coppia d’attacco in cui il nuovo acquisto Leao va ad affiancare Piatek, alla ricerca di una intesa che comunque sembra già essere abbastanza buona.
LE SCELTE DI MODESTO
Le probabili formazioni di Milan Cesena, per quanto riguarda i romagnoli, ci parlano di un possibile modulo 3-4-3 per gli uomini di Francesco Modesto che hanno già disputato due partite ufficiali in Coppa Italia di Serie C, vincendole entrambe e passando il primo turno. Dunque possiamo disegnare una squadra titolare con Agliardi in porta; davanti a lui retroguardia a tre composta da Ricci, Brignani e Sabato; a centrocampo da destra a sinistra potremmo vedere in azione Capellini, Franco, Rosaia e Valeri; infine il tridente offensivo composto da Borello, Butic e Russini.
IL TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Calabria, Duarte, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Calhanoglu; Suso; Castillejo, Piatek. All. Giampaolo.
CESENA (3-4-3): Agliardi; Ricci, Brignani, Sabato; Capellini, Franco, Rosaia, Valeri; Borello, Butic, Russini. All. Modesto.