Scelte sempre impegnative per Carlo Ancelotti in attacco, le probabili formazioni di Napoli Cagliari ci dicono che uno tra Insigne e Lozano dovrebbe trovare posto come esterno sinistro, stante il modulo 4-4-2 c he ormai è una certezza per i partenopei, mentre davanti è molto forte la candidatura di Llorente dopo la doppietta contro il Lecce. D’altronde è anche vero che in Puglia è finito in panchina Mertens nonostante l’eccellente rendimento del belga nelle partite precedenti e di conseguenza nessuno può dirsi al sicuro. D’altronde la soluzione più probabile è proprio la coppia Llorente-Mertens, anche perché è difficile ipotizzare due partite consecutive da titolare per Milik. Nel Cagliari invece non è da escludere un po’ di turnover, però Simeone sta segnando con ottimi ritmi e dunque non è facile immaginarlo fuori dalla formazione titolare, come d’altronde anche Joao Pedro, mentre sulla trequarti è favorito Birsa ma qui ci sono meno certezze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA MEDIANA
Analizzando la mediana nelle probabili formazioni di Napoli Cagliari, ecco che si segnalano in particolare un ballottaggio per parte. Nel Napoli dovrebbe trovare posto dal primo minuto Allan, resta un posto a disposizione al suo fianco ed è conteso da Fabian Ruiz e Zielinski, mentre nel Cagliari ci sono Ionita e Oliva in dubbio per Rolando Maran, ma in questo caso dobbiamo dire che il primo è certamente favorito. I nomi ci fanno pensare più all’attacco, ma in effetti riguarda la linea dei centrocampisti anche il già citato dubbio tra Lozano e Insigne, che si giocano il posto da esterno sinistro nel Napoli, mentre a destra tornerà Callejon dopo avere giocato meno di metà tempo a Lecce. L’infortunio di Nainggolan e gli acciacchi di Cigarini limitano naturalmente le possibilità in casa Cagliari, dovrebbe dunque esserci una maglia da titolare per l’ex Rog, che al San Paolo avrà motivazioni speciali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Parliamo delle due difese per completare l’analisi delle probabili formazioni di Napoli Cagliari. La notizia principale riguarda Manolas, che è alle prese con i postumi di un lieve affaticamento al polpaccio, di conseguenza al centro della retroguardia è probabile la conferma per Maksimovic al fianco di Koulibaly, come già a Lecce dove aveva riposato Di Lorenzo, che stavolta dovrebbe tornare titolare. Stesso discorso per Meret, che in Puglia aveva ceduto il posto fra i pali ad Ospina, l’unico vero ballottaggio per Carlo Ancelotti nella retroguardia dovrebbe dunque essere quello tra Ghoulam e Mario Rui sulla sinistra. Per il Cagliari, Rolando Maran non sembra avere dubbi su Olsen in porta, Pellegrini come terzino sinistro e Ceppitelli-Klavan a comporre la coppia centrale, tra i rossoblù sardi dunque i dubbi si concentrano sulla corsia di destra, dove si contendono il posto da titolare Cacciatore e Pisacane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Napoli Cagliari si gioca domani alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo al San Paolo per la partita valida per la quinta giornata di Serie A, primo turno infrasettimanale della stagione. Il Napoli ci arriva in grande forma con tre vittorie consecutive, l’ultima a Lecce dopo il trionfo sul Liverpool, dunque Carlo Ancelotti non vuole di certo fermarsi sul più bello. Il Cagliari di Rolando Maran d’altro canto si è rilanciato con la vittoria sul Genoa e adesso affronta questa difficile trasferta con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Con queste premesse è lecito attenderci una partita interessante, dunque adesso è importante andare subito a vedere quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Napoli Cagliari.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Segnaliamo pure che Napoli Cagliari sarà visibile in esclusiva sui canali di Sky, in particolare su Sky Sport Serie A (il numero 202). Di conseguenza, segnaliamo che tutti gli abbonati a questa piattaforma avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CAGLIARI
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Continua il turnover, dunque nelle probabili formazioni di Napoli Cagliari ecco che Carlo Ancelotti nell’undici di partenza dovrebbe rilanciare Meret in porta, Di Lorenzo in difesa, Allan in mezzo al campo dove l’altra maglia dovrebbe essere contesa da Fabian Ruiz e Zielinski, Callejon esterno destro e in attacco Mertens, anche se nel reparto offensivo la concorrenza è ancora più incerta che negli altri reparti. Al fianco del belga si candida Llorente dopo la doppietta di Lecce, mentre Insigne e Lozano sono in ballottaggio per giocare sulla fascia sinistra. Non al meglio Manolas per i postumi di un lieve affaticamento al polpaccio, al centro della retroguardia possibile conferma per Maksimovic al fianco di Koulibaly.
LE MOSSE DI MARAN
Nelle probabili formazioni di Napoli Cagliari, per i sardi si deve fare i conti con l’emergenza a centrocampo: problemi fisici per Cigarini, che si aggiungono all’assenza dell’illustre infortunato Nainggolan. In cabina di regia potrebbe di conseguenza essere adattato Rog, oppure potrebbe trovare spazio Oliva che andrebbe a togliere il posto nella formazione di partenza a Ionita. In diesa si segnala un ballottaggio tra Cacciatore e Pisacane, mentre passando al reparto offensivo ecco che sulla trequarti Birsa può avere la meglio su Castro e in attacco Simeone è insidiato da Cerri, anche se in questo momento il figlio d’arte argentino sta benissimo e Rolando Maran ci penserà due volte prima di privarsi di lui.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, F. Ruiz, Insigne; Llorente, Mertens. All. Ancelotti.
A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Ghoulam, Luperto, Hysaj, Manolas, Elmas, Younes, Zielinski, Milik, Lozano.
CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Ceppitelli, Klavan, Pellegrini; Nandez, Rog, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.
A disposizione: Rafael, Walukiewicz, Pinna, Pisacane, Lykogiannis, Mattiello, Castro, Cigarini, Deiola, Oliva, Ragatzu, Cerri.