PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI/ Quote, Gattuso conferma Rrahmani e Maksimovic

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Napoli Empoli: quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita di Coppa Italia attesa per questa sera al Maradona.

Gattuso Napoli
Probabili formazioni Napoli Empoli (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI: IN DUE PER IL RISCATTO

Entrambi i difensori che dovrebbero formare la coppia difensiva centrale dei partenopei nelle probabili formazioni di Napoli Empoli arrivano da un periodo complicato, con qualche errore di troppo. Accomuniamo allora Amir Rrahmani e Nikola Maksimovic per il desiderio di riscatto che li animerà in questa partita di Coppa Italia, dove l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso deve essere la vittoria, possibilmente senza soffrire troppo contro una squadra di Serie B, sia pure molto valida. L’esperienza di Maksimovic al Napoli dovrebbe essere ai titoli di coda, in estate o forse addirittura già a gennaio, e questo probabilmente non aiuta il centrale serbo, che ha sulla coscienza qualche errore pesante nelle ultime, deludenti uscite del Napoli in campionato. Per quanto invece riguarda Rrahmani, l’ex difensore del Verona paga verosimilmente lo scarsissimo utilizzo nella prima parte della stagione, tanto che ha giocato domenica per la prima volta da titolare ed è andato malissimo, sostituito da mister Gennaro Gattuso già all’intervallo. Ecco perché la Coppa Italia può e deve essere l’occasione per il riscatto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI EMPOLI: IL PROTAGONISTA

Il nome da copertina nelle probabili formazioni di Napoli Empoli potrebbe essere quello di Fernando Llorente, che per diversi mesi è rimasto ai margini della squadra allenata da Gennaro Gattuso. Non una rottura definitiva con la società come nel caso di Arkadiusz Milik, ma senza dubbio anche Llorente sembrava ormai fuori dal progetto, come si suol dire in questi casi. Poi ci hanno messo lo zampino i tanti problemi che hanno colpito l’attacco del Napoli, su tutti l’infortunio di Mertens a San Siro contro l’Inter e per Osimhen prima l’infortunio subito con la propria Nazionale e poi la positività al Covid. Di conseguenza ecco che abbiamo rivisto in campo Llorente, almeno nei panni di primo ricambio per il centravanti titolare, Andrea Petagna. In Coppa Italia però potrebbe essere la volta buona per vedere titolare il veterano spagnolo, poi scopriremo quale sarà il futuro di Llorente, se potrà rientrare in questo Napoli anche oltre la difficile contingenza attuale o se ci sarà un addio, che però almeno non sarà traumatico come quello di Milik, ormai del tutto fuori dal Napoli 2020-2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI EMPOLI: IL BALLOTTAGGIO

Stiamo parlando stavolta di Coppa Italia, ma anche nelle probabili formazioni di Napoli Empoli ci sarà il più classico dei ballottaggi per Gennaro Gattuso, cioè quello tra Meret ed Ospina per stabilire chi sarà il titolare fra i pali della porta della squadra partenopea detentrice del titolo. Non essendoci una gerarchia fissa, infatti, ad ogni partita il dubbio è legittimo: in altre situazioni simili a questa, i due portieri possono dividersi tra le differenti competizioni – come avevano fatto ad esempio Szczesny e Alisson alla Roma, uno in campionato e l’altro in Coppa. Qui invece vige una sorta di alternanza partita per partita: in Serie A l’ultima ha visto titolare Meret, per di più eccellente protagonista della vittoria del Napoli a Udine, quindi Ospina potrebbe essere il favorito – ma per la prossima giornata di campionato o già per la Coppa Italia? Morale della favola, meglio aspettare e scoprire quale sarà la scelta di Gattuso, anche se probabilmente questa continua alternanza non è la situazione migliore per i due portieri, sempre sotto pressione e con il rischio di diventare la riserva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI EMPOLI: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Napoli Empoli ci danno informazioni sulle possibili scelte dei due allenatori per la partita degli ottavi di Coppa Italia che questo pomeriggio andrà in scena allo stadio Diego Maradona del capoluogo campano. Il Napoli di Gennaro Gattuso è logicamente favorito, in casa contro una squadra di Serie B, anche se l’Empoli è capolista del campionato cadetto e non avrà nulla da perdere al San Paolo. Chi deve vincere sono naturalmente i padroni di casa, tra l’altro anche detentori della Coppa Italia, che con la vittoria in extremis a Udine hanno evitato di scivolare in una vera e propria crisi, ma sicuramente non stanno vivendo il loro migliore momento stagionale. Tutto questo premesso, andiamo allora senza indugio ad analizzare le ultime notizie circa le probabili formazioni di Napoli Empoli.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico di Napoli Empoli, chiaramente favorevole ai partenopei anche secondo le quote dell’agenzia Snai. Il segno 1 di conseguenza è quotato a 1,25, per poi salire fino a quota 6,25 in caso di pareggio (segno X) e fino a 11 volte la posta in palio in caso di colpaccio dell’Empoli, per chi avesse creduto nel segno 2.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI

LE MOSSE DI GATTUSO

Le probabili formazioni di Napoli Empoli vedranno Gennaro Gattuso fare un turnover temperato dagli infortuni che ne limitano le scelte in molti settori del campo. La buona notizia è che sono recuperati Demme e Koulibaly, anche se soltanto il primo dovrebbe essere titolare, perché per il senegalese non si correrà alcun rischio. Turnover limitato dunque e consueto modulo 4-2-3-1. In porta sempre vivo il ballottaggio tra Ospina e Meret, in difesa confermato Di Lorenzo a destra, mentre a sinistra se la giocano Ghoulam e Hysaj. La coppia centrale sarà formata da Maksimovic e Rrahmani, che nelle ultime uscite sta cominciando a trovare spazio. A centrocampo come abbiamo accennato si rivede Demme al fianco di Bakayoko oppure Fabian Ruiz che sembra però indirizzato alla panchina. In attacco almeno in Coppa Italia potremmo vedere Llorente titolare come centravanti, con Politano, Zielinski ed Insigne a suo sostegno, perché le alternative scarseggiano causa infortuni e chi sta bene gioca.

LE SCELTE DI DIONISI

Sul fronte toscano, per le probabili formazioni di Napoli Empoli mister Alessio Dionisi dovrà trovare il giusto equilibrio tra un big match da onorare con una formazione di livello e il pensiero che potrebbe già andare alla Salernitana, rivale di domenica nella ripartenza della Serie B. Il modulo dell’Empoli sarà comunque il solito 4-3-1-2. In porta Furlan, titolare in Coppa Italia finora, potrebbe rilevare Brignoli. In difesa ecco la coppia centrale con Romagnoli e Casale, Fiamozzi terzino destro mentre Parisi dovrebbe essere titolare a sinistra. A centrocampo avremo in cabina di regia Stulac, con Ricci ed Haas ai suoi fianchi come mezzali e Damiani dunque che dovrebbe essere destinato alla panchina. Sulla trequarti il titolare sarà Bajrami, chiamato a supportare i due attaccanti Matos e Olivieri, perché il bomber Mancuso dovrebbe essere il jolly a partita in corso.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Ghoulam; Demme, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Llorente. All. Gattuso.

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri. All. Dionisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA