Decise le probabili formazioni di Napoli e Inter, in vista della semifinale della Coppa Italia 2020 ecco che tocca ora vedere chi domani sera al San Paolo si collocherà in panchina, pronto comunque a dare il proprio apporto in caso di necessità. Ecco che già in casa Napoli, ricordano dell’assenza annunciata di Kostas Manolas per infortunio, Gattuso dovrebbe avere a disposizione in panca Meret e Ghoulam, oltre a Luperto e Hysaj: gli faranno compagnia anche Allan, Lobotka, Politano e Lozano. Sarà panchina abbastanza ricca anche per Antonio Conte e l’Inter, anche se dobbiamo ricordare l’assenza di Diego Godin. Pure per i nerazzurri domani si collocheranno in panchina D’Ambrosio e Vecino, con Biraghi e Asamoah: al fianco siederanno pure Gagliardini e Borja Valero come pure Esposito e Alexis Sanchez. (agg Michela Colombo)
IN ATTACCO
Se fino a qui Gattuso non pare aver alcun problema nel consegnare le maglie da titolari per le formazioni di Napoli Inter, ecco che è in attacco si affollano i dubbi per l’allenatore dei campani, alla vigilia della semifinale della Coppa Italia. Fissato infatti il tridente, ecco che l’unica certezza del reparto è il capitano Lorenzo Insigne, che si collocherà a sinistra del reparto. Già sulla destra infatti è ballottaggio aperto tra Callejon e Politano con il primo al momento favorito (nonostante lo status di grande ex del secondo): al centro invece infuria il duello tra Dries Mertens e Arkadiusz Milik per il ruolo di prima punta, tra dubbi di condizione e pure le tante voci di calciomercato che riguardano entrambi (il belga verso il rinnovo e il Polacco verso l’addio a fine stagione). Non vi sono tentennamenti da parte di Conte nel disegnare l’attacco della sua Inter. Confermate le due punte, è inevitabile che a ricoprire il posto siano Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. Occhi puntati in questo senso poi proprio sul bomber argentino, al centro di voci di calciomercato bollenti, che lo vogliono prossimo ad approdare al Barcellona e che potrebbero distrarre lo stesso attaccante. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Ed ecco che proprio nella mediana delle probabili formazioni di Napoli e Inter che Conte vuole introdurre una piccola rivoluzione, rispetto allo schieramento del 3-5-2 a cui il tecnico ci ha ben abituato fin dall’inizio di questa stagione. Rispetto infatti alla classica mediana a 5 domani sera l’allenatore pugliese ha in mente di inserire un reparto a 4, portando Eriksen in avanti, sulla tre quarti: un passaggio importante e abbastanza inedito, ma non unico nella storia. Ben ricordiamo infatti che nella stagione corrente già l’Inter pure aveva provato a scendere in campo con il 3-4-1-2, fin dal fischio d’inizio. Ad esempio i nerazzurri lo fecero ancora a settembre, nel derby contro il Milan, dove però fu Sensi a collocarsi a supporto delle due punte: questa volta toccherà all’ex Tottenham e Conte è impaziente di vedere che cosa lo svedese sarà in grado di offrire. Nessuna novità nel terzetto di centrocampo di Gattuso, dove il vero unico dubbio possibile qui è la maglia da titolare contesa da Demme e Allan. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Inter, vediamo bene che in difesa sia Gattuso che Conte hanno le idee ben chiare, alla vigilia del big match. Partendo dal schieramento campano, ecco che Gattuso per la ripartenza della stagione vuole affidarsi ancora ad Ospina tra i pali: davanti però il tecnico calabrese dovrà subito fare un sacrificio, rinunciando a schierare l’altrimenti titolare Manolas, questo vittima di una distrazione muscolare, occorso proprio negli allenamenti di avvicinamento alla ripartenza. Non farà però mancare l’assenza del greco Maksimovic, che già in precedenza aveva fatto pure le veci di Koulibaly, ora di nuovo ristabilito dopo gli ultimi acciacchi. Sono scelte ormai già prese pure per Conte, che pur meditando una piccola rivoluzione nello schieramento nerazzurro, pure non rinuncerà a uno dei capisaldi del suo gioco, la difesa a tre. Qui come abbiamo visto trovando posto dal primo minuto Bastoni e i soliti Skriniar e De Vrij: panchina sicura per Diego Godin, che non ha ancora trovato la giusta condizione dopo lo stop per la pandemia. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Si giocherà solo domani sera alle ore 21.00 in un San Paolo certamente silenzioso, la semifinale della Coppa Italia tra Napoli e Inter, le cui probabili formazioni sono ora sotto ai riflettori. E di certo siamo ben impazienti di rivedere i nostri beniamini i in campo: dopo tre mesi di stop per l’emergenza sanitaria da coroanvrius, il grande calcio riparte i battenti e riparte dalla Coppa Italia e della sfida che vedrà la formazione di Antonio Conte tentare l’impresa fuori casa per strappare il pass della finale e dunque capovolgere l’1-0 subito nel match di andata. Obbiettivo è dunque chiaro ma non facile, tenuto conto che non si gioca da mesi e che a breve si accenderà un vero tour de force per concludere la stagione entro i primi di agosto. Conte ovviamente, i cui giocatori poi saranno di nuovo in campo, salvo la finale, il prossimo fine settimana per i recuperi di campionato, ha preparato molto bene la sfida, dalle probabili formazioni: non meno ha studiato Gattuso, cui pure per disegnare l’11 dovrà fare attenzione a qualche caso dubbio. Andiamo allora ad esplorare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli-Inter.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Nel frattempo ricordiamo che la diretta tv di Napoli Inter sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, come da tradizione per le partite di cartello nelle fasi decisive della Coppa Italia. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video tramite sito oppure applicazione di Rai Play.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER
LE MOSSE DI GATTUSO
Dopo tre mesi di stop per l’emergenza sanitaria, ecco che gli azzurri tornano in campo e per le probabili formazioni di Napoli Inter, Gattuso ha intenzione di riprendere di fatto lì dove eravamo rimasti o quasi. Confermato Ospina tra i pali, ecco che dopo la sosta per la pandemia il tecnico può riabbracciare Koulibaly al centro del reparto difensivo, ma sarà costretto a fare a meno di Manolas, vittima di un problema muscolare: Di Lorenzo e Mario Rui saranno le prime scelte in corsia. Per la mediana l’allenatore calabrese ha in mente di lanciare dal primo minuto Demme in cabina di regia con Zielinski e Fabian Ruiz al suo fianco. Sono poi maglie già consegnate anche in attacco, dove per il ruolo di prima punta Mertens dovrebbe vincere il ballottaggio con Milik (ormai in uscita a fine stagione): Insigne e Callejon saranno le prime scelte ai lati del bomber belga.
LE SCELTE DI CONTE
Per la sfida di domani sera, ecco che invece Conte per le probabili formazioni di Napoli. Inter potrebbe rilanciare una nuova soluzione nello schieramento, con l’introduzione del trequartista, come pure è capitato (sia pure solo pochissime volte) nella prima parte della stagione 2019-20. La proposta è senza dubbio molto interessante: in tal caso dovrebbe essere Eriksen a farsi trovare pronto alle spalle delle due punte, dove ovviamente i tifosi nerazzurri si aspettano scintille dalla coppa con Lautaro Martinez e Romelu Lukaku. Per la mediana, che a questo punto verrebbe composta a 4 le maglie da titolari dovrebbero cadere su Candreva, Barella, Brozovic e Young, ma non sono qui da escludere rivoluzioni anche in corso del match. Le vere certezze per l’11 dell’Inter di certo arrivano dalla difesa: confermato Handanovic tra i pali, ecco che di fronte al capitano nerazzurro dovremmo vedere domani dal primo minuto Bastoni, De Vrij e Skriniar. Destinato alla panchina Diego Godin, non al top della condizione alla vigilia di questo big match al San Paolo.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 26 Koulibaly, 19 Maksimovic 23 M Rui; 8 F Ruzi, 4 Demme, 20 Zielinski; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne All. Gattuso
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 Bastoni, 6 De Vrij, 37 Skriniar; 87 Candreva, 23 Barella, 77 Brozovic, 15 Young; 24 Eriksen; 10 L Martinez, 9 Lukaku All. Conte