PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA/ Quote, il grande ex Fabo Quagliarella

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Napoli Sampdoria, quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita di oggi, 13 dicembre (11^ giornata di Serie A).

Napoli Sampdoria
Probabili formazioni Napoli Sampdoria (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA: IL GRANDE EX

Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Napoli Sampdoria non può che essere il capitano della formazione blucerchiata e prima punta nello schieramento di Claudio Ranieri, ovvero Fabio Quagliarella. L’attaccante nativo di Castellammare di Stabia, è la prima speranza in termini di gol del club ligure: nonostante la carta d’identità, Quagliarella rimane bomber prolifico e solo nella prima parte della stagione ha già messo a segno cinque gol in 10 presenze in campo. Va chiaramente aggiunto che questa sfida per Quagliarella è davvero speciale: mai il giocatore ha nascosto l’affetto e l’attaccamento per la città di Napoli come pure per la maglia azzurra, che ha vestito per parecchio tempo, dal 2009 al 2011 (con in mezzo una discussa e complicata parentesi juventina). Va poi aggiunto che l’attaccante della Sampdoria, assieme a una piccola delegazione blucerchiata, nei giorni prima della sfida al San Paolo, si è fatto vedere sotto al murales dedicato a Maradona, nei Quartieri Spagnoli, a rendere onore alla memoria del campionissimo argentino, recentemente scomparso. (agg Michela Colombo)

NAPOLI SAMPDORIA: IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Napoli e Sampdoria sarà senza dubbio quello che vedrà il primo marcatore degli azzurri di fronte all’ultimo difensore dei blucerchiati, in campo al San Paolo. Alla vigilia della 11^ giornata di Serie A dunque saranno riflettori puntati oggi su Hirving Lozano, primo marcatore del club campano con ben 5 gol messi da parte solo nel campionato: pure oggi non potremo non tenere conto di Mertens e Insigne, che con 4 reti a testa competono con il messicano in questa speciale classifics. Davanti a tutti e tre comunque oggi si parerà, a difesa dello specchio blucerchiato Emil Audero, portiere della Sampdoria dal luglio del 2019 (a titolo definitivo, con prima una stagione in prestito dalla Juventus). Il quale pure non si è rivelato impeccabili in questa prima parte della stagione: per il portiere polacco infatti nelle prime battute della Serie A, leggiamo a bilancio appena un solo clean sheet, e 17 gol subiti in 10 partite. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli e Sampdoria, ci pare importante ora andare anche a controllare quali saranno i giocatori oggi indisponibili, alla vigilia della 11^ giornata del campionato della Serie A. Partendo allora dallo spogliatoio del Napoli, anche oggi dobbiamo riferire dell’assenza annunciata di Victor Osimhen, ancora alle prese con la lussazione della spalla destra, rimediata durante la sosta di novembre per le nazionali. Con il nigeriano pure sarà fermo in infermeria Malcuit per un problema al ginocchio: per fortuna possiamo aggiungere che in extremis Gattuso ha recuperato Rrhamani e Hysaj, risultato negativi al coronavirus solo nella giornata di venerdi. In casa della Sampdoria ricordiamo come prima cosa che risultano bloccati in infermeria Keita e Bereszynski, il primo vittima di un problema muscolare e il secondo di una lesione muscolare alla coscia destra. Attenzione poi anche a Gabbiadini, la cui disponibilità è dubbia, per un lieve fastidio muscolare. (agg Michela Colombo)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Napoli Sampdoria ci consentono di presentare la partita di Serie A che andrà in scena alle ore 15.00 di oggi pomeriggio. Il Napoli arriva dalla netta vittoria di Crotone e dalla qualificazione ottenuta in Europa League, dunque per gli uomini di Gennaro Gattuso l’obiettivo è naturalmente quello di far proseguire il momento positivo sfruttando un altro turno che sulla carta non dovrebbe essere troppo impegnativo per il Napoli. La Sampdoria di Claudio Ranieri invece arriva dalla sconfitta casalinga contro la capolista Milan e oggi è attesa da un altro impegno molto difficile, ma nel quale i blucerchiati non avranno nulla da perdere. Fatte queste premesse per inquadrare la partita, leggiamo adesso insieme le ultime notizie circa le probabili formazioni di Napoli Sampdoria.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo anche un breve sguardo al pronostico su Napoli Sampdoria, che ci ricorda come l’agenzia Snai consideri nettamente favoriti i partenopei. Infatti il segno 1 è quotato a 1,42, mentre poi si sale a 5,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine a 7,00 volte la posta in palio sul segno 2 se dovesse invece vincere la Sampdoria.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

LE MOSSE DI GATTUSO

Nelle probabili formazioni di Napoli Sampdoria, ecco che mister Gennaro Gattuso potrebbe fare turnover e dare spazio nella formazione titolare del Napoli a Politano ed Elmas. Il primo dunque giocherebbe come esterno destro d’attacco al posto di Lozano al fianco di Mertens ed Insigne, sempre che non sia Lorenzo a riposare dando comunque spazio al messicano, mentre il macedone prenderebbe il posto di Zielinski a centrocampo in un Napoli che dovrebbe schierarsi oggi secondo il modulo 4-3-3 al fianco di Fabian Ruiz e uno tra Bakayoko e Demme. Tra i pali aumentano le chance di Meret, che dovrebbe quindi essere preferito ad Ospina. Positivi al coronavirus Hysaj e Rrahmani, in difesa dunque poche novità con terzini Di Lorenzo e Mario Rui più la coppia centrale Manolas-Koulibaly.

LE SCELTE DI RANIERI

Sulla sponda blucerchiata, per le probabili formazioni di Napoli Sampdoria annotiamo che Claudio Ranieri dovrà fare a meno in difesa dell’infortunato Bereszynski, come terzino destro quindi spazio a Ferrari, mentre al centro è duello Yoshida-Colley per un posto per affiancare Tonelli. Augello a sinistra completerà la retroguardia. In mezzo al campo Adrien Silva potrebbe essere preferito nuovamente a Ekdal ma il ballottaggio è aperto, così come quello a sinistra che dovrebbe vedere Damsgaard favorito nei confronti di Jankto. Più certi del posto invece Thorsby e sulla fascia destra Candreva. In attacco rischia di scivolare in panchina Gabbiadini dopo un leggero fastidio muscolare accusato domenica scorsa contro il Milan, il modulo di riferimento dovrebbe dunque essere il 4-4-1-1 nel quale Verre (oppure Ramirez) agirà in supporto alla prima punta Quagliarella.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; F. Ruiz, Bakayoko, Elmas; Politano, Mertens, Insigne. All. Gattuso.

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Ferrari, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, A. Silva, Damsgaard; Verre, Quagliarella. All. Ranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA