Nelle probabili formazioni di Roma Atalanta, per quanto riguarda i due reparti offensivi, cominciamo dalla Dea perché sono attesi cambiamenti significativi ad opera di Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta infatti domenica contro la Fiorentina aveva lasciato inizialmente in panchina sia Gomez sia Ilicic, poi entrambi buttati nella mischia dopo circa un’ora di gioco e domani sera destinati ad essere di nuovo titolari insieme, nella delicata trasferta all’Olimpico. Con loro una prima punta che dovrebbe essere più Zapata che Muriel, protagonisti di un ballottaggio tutto colombiano. Nella Roma la certezza è Dzeko e pure Mkhitaryan e Pellegrini potrebbero essere confermati rispetto alla vittoria in extremis sul campo del Bologna, mentre Zaniolo spinge per tornare titolare e sembra favorito nel ballottaggio tra coetanei classe 1999 con il figlio d’arte Kluivert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA MEDIANA
Proseguendo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Roma Atalanta, un nome di spicco è naturalmente quello del grande ex Cristante, anche se Bryan rischia la panchina per puri motivi di turnover, anche perché fino ad ora si è rivelato un perno del nuovo centrocampo giallorosso di Paulo Fonseca. In ogni caso possiamo dire che Cristante ha dato una svolta alla propria carriera proprio all’Atalanta, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, e adesso sta tenendo un rendimento eccellente anche in giallorosso, al di là delle possibilità di essere in campo domani o di riposare in favore di Diawara e Veretout. Il turnover quest’anno è una necessità anche per la Dea e rispetto alla partita di domenica contro la Fiorentina oggi dovrebbero rientrare Freuler – per fare coppia con De Roon in mezzo – e anche Hateboer a destra, creando dunque dall’altra parte un ballottaggio fra Castagne e Gosens. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Come abbiamo già detto, nelle probabili formazioni di Roma Atalanta bisogna fare i conti con la squalifica del grande ex Gianluca Mancini, che di conseguenza sarà costretto a saltare la partita contro i nerazzurri con cui ha spiccato il volo. Tenuto conto anche del fatto che Smalling non è ancora al top e dovrebbe dunque andare al massimo in panchina, ecco che la coppia centrale della difesa giallorossa dovrebbe essere formata da Fazio e Juan Jesus davanti a Pau Lopez, mentre per Kolarov potrebbe esserci turnover, anche se rinunciare allo scatenato serbo di questo primo scorcio del campionato non sarà affatto facile – in questo caso toccherebbe a un altro ex, cioè Spinazzola. Sempre nel segno degli ex, ecco che dall’altra parte l’Atalanta potrebbe rilanciare titolare proprio all’Olimpico il brasiliano Toloi, probabilmente al posto di Djimsiti per affiancare Masiello e Palomino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Segnaliamo pure che Roma Atalanta sarà visibile in esclusiva sui canali di Sky, in particolare su Sky Sport Serie A (il numero 202). Di conseguenza, segnaliamo che tutti gli abbonati a questa piattaforma avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.
INFO E ORARIO
Roma Atalanta si gioca domani alle ore 19.00, quando le due formazioni scenderanno in campo all’Olimpico per una partita di spicco nella quinta giornata di Serie A, aprendo il mercoledì del turno infrasettimanale. La Roma sembra avere trovato la continuità di risultati e dopo la vittoria in extremis contro il Bologna punta a battere una rivale che negli ultimi anni le ha sempre creato diversi problemi. Anche l’Atalanta è reduce da una rimonta, che ha portato la Dea al pareggio contro la Fiorentina. Ci attendiamo una partita divertente fra due squadre che sanno giocare bene a calcio, dunque adesso è importante andare subito a vedere quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Roma Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA
LE SCELTE DI FONSECA
Nelle probabili formazioni di Roma Atalanta bisogna sottolineare innanzitutto che nella difesa giallorossa ci sarà spazio a Juan Jesus al fianco di Fazio, complice l’assenza per squalifica del grande ex Mancini, anche perché Smalling si accomoderà al massimo in panchina. Sempre in difesa, ecco che sulla corsia sinistra Kolarov resta insidiato da Spinazzola in ottica turnover, indispensabile in questo periodo ricco di impegni. Per lo stesso motivo, ecco che in mezzo al campo Diawara contende un posto a Cristante mentre Veretout sembra più certo del posto. In avanti Zaniolo punta a ritrovare posto dall’inizio a svantaggio di Kluivert, mentre Pellegrini e Mkhitaryan hanno maggiori possibilità di giocare in appoggio alla prima punta Dzeko.
LE MOSSE DI GASPERINI
Sul fronte Dea, nelle probabili formazioni di Roma Atalanta ecco che il mister Gian Piero Gasperini è pronto a rilanciare Ilicic e Gomez in attacco dal primo minuto dopo averli fatti cominciare entrambi dalla panchina contro la Fiorentina, mentre c’è il ballottaggio tutto colombiano tra Zapata e Muriel per il ruolo di punta centrale. Sulle fasce sembra certo Hateboer a destra, mentre a sinistra Castagne appare favorito nei confronti di Gosens, mentre nel cuore della mediana dovrebbe tornare titolare Freuler, anche lui in panchina tre giorni fa al Tardini. In difesa riecco Toloi, ex di turno, per affiancare Palomino e Masiello.
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Spinazzola, Smalling, Diawara, Pastore, Kluivert, Antonucci, Kalinic.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini.
A disposizione: Sportello, Rossi, Djimsiti, Arana, Ibanez, Kjaer, Gosens, Pasalic, Malinovskyi, Barrow, Muriel.