Probabili formazioni Roma Lazio/ Quote, che duello tra Dzeko e Immobile!

- Michela Colombo

Probabili formazioni Roma Lazio: le quote del match. Esaminiamo le mosse degli allenatori per il Derby della Capitale, nella 21^ giornata di Serie A.

Diretta Apollon Lazio (LaPresse)
Probabili formazioni Roma Lazio (LaPresse)

Duello da mettere sotto i riflettori che si accenderà oggi in campo come nelle probabili formazioni di Roma Lazio, è certo quello, scontato, che metterà a confronto i due bomber di punta, pronti a far saltare di gioia il pubblico dell’Olimpico. Ecco dunque che in casa giallorossa parliamo di Edin Dzeko, che saltato il turno in Coppa Italia, è pronto a dare spettacolo in campo, dopo i pochi giorni di riposo. Il bomber bosniaco è stato fino ad ora una vera colonna dello schieramento di Fonseca, anche se in tutto ha realizzato appena 8 gol e 5 assist vincenti nelle 20 presenze in Serie A messe a tabella. Sono altri numeri per Ciro Immobile, che oltre che essere il primo marcatore della Lazio è pure il capocannoniere della Serie A, avendo posto la firma su 23 reti, segnate in 19 presenze in campionato. Va però detto che il bomber di origini campane potrebbe essere un poco stanco, visto l’impegno settimanale in Coppa: il Derby e la voglia di riscattarsi dopo il rigore fallito col Napoli pochi giorni fa saranno però motivazioni sufficienti per dare il tutto per tutto. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Roma Lazio certo dobbiamo ora fare il punto anche sugli assenti annunciati in vista di questo Derby della 21^ giornata di Serie A: chi mancherà il suo appuntamento con lo stadio Olimpico? In casa di Paulo Fonseca come al solito di contano parecchie defezioni, nessuna però decisa dal giudice sportivo. Ricordiamo dunque che anche oggi rimangono fermi nell’infermeria di Trigoria i lungodegenti Davide Zappacosta e Nicolò Zaniolo oltre che Javier Matias Pastore, ancora out per una contusione all’anca: a loro si è aggiunto anche Amadou Diawara in settimana per la lesione al menisco. Rimangono invece da valutare le condizioni degli acciaccati Henrik Mkhitaryan e Diego Perotti, che potrebbe comunque collocarsi almeno in panchina questa sera. Si contano poi alcune defezioni anche in casa di Simone Inzaghi: ecco infatti che oggi il tecnico della Lazio dovrà fare a meno di Jordan Lukaku e Danilo Cataldi (quest’ultimo vittima di uno stiramento al polpaccio): da valutare le condizioni di Adam Marusic, non al top della condizione in questo turno. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Eccoci finalmente al Derby della Capitale, valido per la 21^ giornata di Serie A e previsto oggi, domenica 26 gennaio alle ore 18.00 tra Lazio e Roma: vediamone dunque le probabili formazioni. Siamo infatti ben impazienti di conoscere quali saranno le scelte di Fonseca come pure di Inzaghi per le probabili formazioni di Roma Lazio: la sfida è quanto mai bollente e la posta in palio è altissima, specie se controlliamo che sta accadendo nella classifica del primo campionato. Va però detto che per entrambi i tecnici oggi potrebbe non essere così semplice fissare un buon 11 per affrontare questa stracittadina: non scordiamo infatti che entrambe le formazioni hanno affrontato in settimana un gravoso impegno in Coppa Italia e che pure sono parecchi gli assenti annunciati. Con tre punti in palio che potrebbero rilanciare la Roma in Zona Europa, o la Lazio per la battaglia dello scudetto comunque non saranno permessi errori e leggerezze. Andiamo allora a controllare le scelte dei tecnici per le probabili formazioni di Roma Lazio.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima del fischio d’inizio certo non possiamo non prendere in esame anche il pronostico assegnato per questo derby, che pure vede la squadra di Inzaghi appena favorita. Il portale di scommesse snai per l’1×2 ha poi fissato la vittoria della Roma a 2,95, contro l’appena più basso 2,45 assegnato al successo della Lazio: il pareggio all’Olimpico vale invece 3,65.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO

LE MOSSE DI FONSECA

Per le probabili formazioni di Roma Lazio, certo Fonseca opterà per il classico 4-2-3-1 per gestire i suoi, ma pure anche oggi il tecnico lusitano dovrà fare i conti con un’infermeria strapiena, a cui si è pure appena aggiunto anche Diawara.  Ecco che allora nella mediana a due saranno scelte obbligate con Cristante e Veretout, titolari e posti di fronte a un reparto a 4 che vedrà al centro Smalling e Mancini, mentre Spinazzola e Kolarov saranno i titolari in corsia (Florenzi sempre fermo in panchina). In avanti invece, come è noto mancherà Zaniolo e pure Perotti non è al top della condizione. Per la 21^ giornata di Serie A dovrebbero essere dunque Under e Kluivert a far compagnia a Dzeko in prima punta: Pellegrini sarà fedele sulla trequarti.

LE SCELTE DI INZAGHI

In vista del Derby della Capitale, Inzaghi invece disporrà i suoi secondo il consueto 3-5-2, dove le prime certezze per il tecnico per le probabili formazioni di Roma Lazio arrivano dall’attacco. Anche questa sera infatti irrinunciabile sarà Ciro Immobile, primo bomber del campionato, accompagnato da Caicedo. Nella mediana a cinque invece solo titolari per il tecnico piacentino: Milinkovic Savic, Luis Alberto e Lucas Leiva sono le prime scelte di Inzaghi, così come il duo Lazzari-Lulic, posto sulle corsie più esterne.  Anche nel reparto difensivo, posto di fronte a Strakosha, le maglie paiono già consegnate: Luiz Felipe, Acerbi e Radu saranno oggi in campo all’Olimpico dal primo minuto.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): 1 P Lopez; 33 Spinazzola, 23 Mancini, 6 Smalling, 11 Kolarov; 4 Cristante, 21 Veretout; 17 Under, 7 Pellegrini, 99 Kluivert; 9 Dzeko  All. Fonseca

LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 3 L Felipe, 33 Acerbi, 26 Radu; 29 Lazzari, 21 Milinkovic Savic, 6 L Leiva, 10 L Alberto, 19 Lulic; 20 Caicedo, 17 Immobile  All. Inzaghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA