Come protagonista atteso nelle probabili formazioni di Roma Sampdoria vogliamo fare il nome di Maya Yoshida. Acquisto a sorpresa dei blucerchiati, che lo hanno ottenuto in prestito dal Southampton: già titolare nell’ultima partita prima del lockdown (vittoria in rimonta contro il Verona), il difensore centrale giapponese è stato una bandiera dei Saints, dove è arrivato nel 2012. Con questa maglia ha disputato 154 partite di Premier League e 192 in totale, segnando 9 gol; in precedenza era stato due anni e mezzo al Venlo in Olanda, la sua prima esperienza con il calcio europeo. E’ una colonna della sua nazionale, con cui ha disputato da titolare tre edizioni della Coppa d’Asia (una vittoria e una finale raggiunta) e soprattutto due dei Mondiali, nel 2014 e 2018; compirà 32 anni il prossimo 24 agosto e dunque è un veterano che Claudio Ranieri ha voluto nella rosa per cercare di portare più solidità alla sua difesa, nel tentativo di salvare la squadra e mantenerla in Serie A. Yoshida dunque potrebbe essere una rivelazione per il nostro calcio: altri connazionali prima di lui hanno lasciato il segno (da Hidetoshi Nakata a Shunsuke Nakamura), le premesse ci sono tutte. (agg. di Claudio Franceschini)
QUAGLIARELLA ANCORA OUT
Purtroppo Fabio Quagliarella non compare nelle probabili formazioni di Roma Sampdoria: il bomber blucerchiato salta così la seconda partita del post lockdown, dopo essere stato assente a San Siro contro l’Inter. Per lo stabiese una stagione più complessa di quanto avremmo potuto immaginare: arrivava pur sempre dai 26 gol che lo avevano consacrato capocannoniere della Serie A 2018-2019, ma già nella stagione precedente ne aveva messi a segno 19 e, nel primo biennio con la Sampdoria – escludendo i sei mesi del 2015-2016 – aveva un quadro generale di 45 marcature in 72 partite di campionato. Quest’anno ha impiegato un po’ più di tempo per carburare, e anche per questo motivo i doriani si sono ritrovati ultimi in classifica e con una situazione assolutamente pericolante; alla fine però Quagliarella ha ritrovato la via del gol e oggi ha 9 reti in 21 gare. Che resteranno tali anche al termine di Roma Sampdoria: Claudio Ranieri dovrà affidarsi a Federico Bonazzoli eventualmente, noi speriamo che il trentasettenne di Castellammare di Stabia torni presto a farci divertire in campo, i blucerchiati contano su di lui per ottenere la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello ad animare le probabili formazioni di Roma Sampdoria? Ne scegliamo uno che si gioca a centrocampo, dove sono impegnati Jordan Veretout e Karol Linetty. Il primo è stato portato in Italia dalla Fiorentina, e grazie alle sue ottime prestazioni si è guadagnato le attenzioni delle big. A volerlo era il Napoli, ad accaparrarselo è stata però la Roma: Paulo Fonseca lo ha subito messo al centro del suo progetto affidandogli le chiavi della squadra, il francese ha risposto presente e ora i giallorossi confidano su di lui in una stagione che ha visto tanti componenti della rosa arrendersi agli infortuni, anche e soprattutto a centrocampo. Linetty sta disputando la sua quarta stagione con la Sampdoria: Marco Giampaolo è stato bravo a formarlo tatticamente, permettendogli di diventare un centrocampista capace di emergere in qualunque ruolo. Mezzala nel 4-3-1-2 del precedente allenatore, con Claudio Ranieri spesso il polacco si allarga a destra per fare il finto esterno; sa segnare (9 gol in 113 partite di Serie A) ma è soprattutto un elemento importante per la fase di raccordo tra i reparti, non a caso quando sta bene parte quasi sempre titolare. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Sono 4 gli assenti dalle probabili formazioni di Roma Sampdoria, come abbiamo già avuto modo di vedere: i giallorossi hanno perso pochi giorni fa Pau Lopez e pure lo scorso gennaio Nicolò Zaniolo, il gioiellino arrivato a Trigoria nello scambio che ha portato Radja Nainggolan all’Inter e che è stato subito lanciato da Eusebio Di Francesco, diventando un fiore all’occhiello della Roma e della nazionale. Purtroppo la rottura del legamento crociato lo ha messo ko a lungo, ma nel suo caso il lockdown per il Coronavirus potrebbe aiutarlo: Zaniolo infatti punta a tornare in campo all’inizio di luglio e potrebbe giocare alcune partite a chiudere la stagione della Roma, comprese quelle di Europa League. In più lo slittamento degli Europei al 2021 lo rimette in corsa per un posto nella rosa che Roberto Mancini selezionerà per la sua prima grande competizione come CT; out per la Sampdoria Alex Ferrari, che ha subito praticamente lo stesso infortunio di Zaniolo e solo con qualche giorno di anticipo rispetto a lui. Anche il difensore blucerchiato punta al rientro a breve: tra due o tre settimane potrebbe nuovamente correre con i compagni e puntare ad essere convocato per gli ultimi impegni della squadra. Rimane infine in dubbio dal primo minuto Fabio Quagliarella: il bomber blucerchiato è vittima di un lieve affaticamento muscolare e non dovrebbe oggi venir arrischiato. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Con le probabili formazioni di Roma Sampdoria parliamo della partita che si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 24 giugno: allo stadio Olimpico, ovviamente a porte chiuse, siamo in campo per la 27^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Partita molto importante per entrambe le squadre: i giallorossi vogliono provare a strappare il quarto posto all’Atalanta e garantirsi così una qualificazione in Champions League che sarebbe un ottimo traguardo per la prima stagione di Paulo Fonseca, mentre i blucerchiati pur essendosi portati fuori dalla zona retrocessione non sono affatto al sicuro, anzi devono continuare la loro marcia per evitare brutte sorprese in una corsa che coinvolge tante rivali, e che dunque non è affatto scontata. Prima della pandemia da Coronavirus entrambe le squadre erano riuscite a ottenere una vittoria; la Sampdoria ha già riassaggiato il campo recuperando la scorsa domenica la gara contro l’Inter, dunque potrebbe avere qualcosa in più nelle gambe rispetto ai giallorossi. Ad ogni modo staremo a vedere, e possiamo iniziare a valutare le possibili scelte da parte dei due allenatori leggendo nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Roma Sampdoria.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia Snai, che ha emesso le sue quote per un pronostico su Roma Sampdoria, i giallorossi partono nettamente favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare 1,53 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto, contro il valore di 4,25 che accompagna invece l’eventualità del pareggio regolata dal segno X. L’ipotesi dell’affermazione blucerchiata è quella per la quale dovrete puntare sul segno 2, e in questo caso la vostra vincita ammonterebbe a 6,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA
LE SCELTE DI FONSECA
Nelle probabili formazioni di Roma Sampdoria scopriamo ovviamente che Paulo Fonseca se la gioca con il 4-2-3-1: in porta non ci sarà ancora Pau Lopez, che si era infortunato nel corso del lockdown, ma sarà pronto l’ex del match Mirante. Davanti a lui dovrebbe essere confermata la coppia formata da Smalling e Gianluca Mancini, con Federico Fazio prima alternativa; sulle corsie laterali avremo invece Bruno Peres e Kolarov, qui attenzione a Spinazzola che può giocare su entrambe le corsie e dunque, almeno sulla carta, mette in dubbio la presenza di entrambi i titolari. Cristante è favorito su Amadou Diawara per la mediana: con l’ex di Milan, Benfica e Atalanta ci sarà naturalmente Veretout, uno degli insostituibili della Roma di questa stagione. Dubbi maggiori nel reparto avanzato, perché ha recuperato anche Pastore: sempre out Zaniolo, dunque Cengiz Under e Perotti potrebbero essere in campo come esterni a supporto di Lorenzo Pellegrini, che inizierà la partita come trequartista alle spalle della prima punta Edin Dzeko.
GLI 11 DI RANIERI
Claudio Ranieri schiera la sua Sampdoria con il 4-4-2: Quagliarella non è al massimo e potrebbe lasciare il campo a Federico Bonazzoli, il quale andrebbe a prendere il posto di attaccante al fianco di Gabbiadini. In porta gioca Audero; in difesa salgono ancora le quotazioni del giapponese Yoshida, che è arrivato nell’ultimo giorno del calciomercato invernale e che questa sera potrebbe affiancare Tonelli al centro dello schieramento, a meno che il tecnico decida di puntare sul più esperto Omar Colley. Bereszynski e Murru partono in vantaggio nelle due posizioni di terzino, a centrocampo invece Ranieri sembra intenzionato a schierare Linetty come finto esterno sulla destra e coprire il centro con Thorsby, anche se i due giocatori sono intercambiabili. Il regista della Sampdoria sarà Ekdal che è favorito su Ronaldo Vieira, mentre Gaston Ramirez avrà il compito di iniziare largo a sinistra ma poi accentrarsi costantemente per andare a formare una sorta di 4-3-1-2, per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria.
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres, Smalling, G. Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Cengiz Under, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko
A disposizione: Santon, Cetin, F. Fazio, Spinazzola, A. Diawara, Villar, Carles Perez, Mkhitaryan, Pastore, J. Kluivert, Kalinic
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: –
Indisponibili: Zaniolo, Pau Lopez
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Murru; Linetty, Thorsby, Ekdal, G. Ramirez; Bonazzoli, Gabbiadini
A disposizione: Seculin, Depaoli, O. Colley, Chabot, Augello, Bertolacci, Léris, Ronaldo Vieira, Jankto, Maroni, La Gumina, F. Bonazzoli
Allenatore: Claudio Ranieri
Squalificati: –
Indisponibili: A. Ferrari