A tenere banco nelle probabili formazioni di Sampdoria Juventus è anche e soprattutto la discussione che riguarda il tridente bianconero: fino a questo momento Paulo Dybala, Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo hanno giocato insieme meno di 200 minuti perchè Maurizio Sarri è convinto che questa soluzione possa essere adottata solo in certi casi, anche a causa di un centrocampo nel quale le indisponibilità si fanno sentire e che ha poca interdizione per reggere l’urto dei tre là davanti. Domenica contro l’Udinese il tecnico della Juventus ha aperto a questa soluzione, e il primo tempo gli ha dato ragione: sono arrivati due gol di CR7 e uno – splendido – giustamente annullato a Paulo Dybala, e un dialogo costante tra i tre giocatori offensivi che ha portato all’assist del Pipita per la doppietta di Ronaldo. La domanda dunque riguarda l’eventuale conferma di questo assetto, pensando anche all’imminente partita contro la Lazio nella quale probabilmente Sarri destinerà uno tra Aaron Ramsey e Federico Bernardeschi alle spalle delle due punte: davvero la Juventus giocherà ancora con i tre tenori? Lo scopriremo, di certo potrebbe essere un momento utile per trovare il giusto equilibrio anche in vista delle partite di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Parliamo ora del centrocampo nelle probabili formazioni di Sampdoria Juventus: come abbiamo visto non è facile il compito di Claudio Ranieri, che deve fare i conti con l’indisponibilità di Jakub Jankto e un Albin Ekdal leggermente acciaccato. Tuttavia, già domenica i blucerchiati hanno ricevuto buone notizie circa le condizioni dello svedese, che potrebbe essere titolare al fianco del ritrovato Karol Linetty; questo sposterebbe nuovamente sulla corsia Morten Thorsby, norvegese di 23 anni arrivato alla Sampdoria in estate (dall’Heerenveen) e che si sta costruendo uno spazio sempre più importante. Thorsby è stato in panchina o tribuna nelle prime 10 giornate di campionato, ma poi anche in virtù degli infortuni che hanno colpito la rosa dei doriani ha improvvisamente iniziato a giocare: Ranieri lo ha utilizzato sempre a destra, anche come terzino alle spalle di Federico Depaoli, nelle ultime sei ci sono cinque gare da titolare di cui quattro anche concluse sul terreno di gioco. Facile pensare che anche mercoledì il norvegese sarà schierato titolare, vedremo se Ranieri confermerà questa nostra ipotesi. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Studiando le probabili formazioni di Sampdoria Juventus, con particolare riferimento alla difesa, possiamo dire che Maurizio Sarri deve ancora decidere se far riposare uno dei suoi big: la Supercoppa si avvicina e per il momento Leonardo Bonucci ha sempre giocato, con la sola eccezione dell’ultima partita nel girone di Champions League che ormai contava poco. Domenica, contro l’Udinese, il viterbese ha anche segnato il terzo gol in campionato per poi lasciare il posto a Matthijs De Ligt, che lo ha sostituito a un quarto d’ora dalla fine: l’olandese dunque dovrebbe essere titolare mercoledì sera ma è difficile lasciar fuori uno come Bonucci, senza il quale la difesa della Juventus perde la sua leadership. Per questo motivo potrebbe venire riproposta la coppia titolare; se proprio il capitano in pectore (vista l’assenza di Giorgio Chiellini) dovesse rimanere fuori, a sostituirlo sarebbe Daniele Rugani che è la sua principale alternativa, mentre Merih Demiral (titolare domenica) è il primo cambio di De Ligt o comunque di Chiellini. A proposito del turco, le prestazioni sono in ascesa: Sarri potrebbe farci un pensiero in ogni caso… (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Eccoci all’analisi delle probabili formazioni di Sampdoria Juventus: la partita vale come anticipo della 17^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020, e si gioca mercoledì 18 dicembre alle ore 18:55. La data permette ai bianconeri di affrontare la Supercoppa Italiana contro la Lazio, nella quale Maurizio Sarri cercherà di mettere in bacheca il primo trofeo con questa società e in carriera; impegno non scontato per i campioni d’Italia che, dopo aver ripreso l’Inter al primo posto della classifica, sono chiamati a confermarsi sul campo di una squadra che dall’arrivo di Claudio Ranieri (un ex) ha cambiato passo rispetto al pessimo avvio di campionato ed è reduce dalla preziosissima vittoria nel derby, che ha dato tanta fiducia e tre punti utili ad allontanare lo spettro della retrocessione. Vediamo dunque in che modo i due allenatori intendono presentare le loro squadre sul terreno di gioco del Luigi Ferraris, leggendo in maniera approfondita le probabili formazioni di Sampdoria Juventus.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sampdoria Juventus sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, in particolare su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A (rispettivamente ai numeri 201 e 202 del decoder). In assenza di un televisore, come sempre, gli abbonati potranno seguire questa partita anche con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi) su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA JUVENTUS
LE SCELTE DI RANIERI
Non pochi problemi per Claudio Ranieri, che in Sampdoria Juventus potrebbe dover rinunciare a Ekdal e Quagliarella (entrambi ex della partita) usciti malconci dal derby, anche se le ultime notizie sono positive. Se per l’attacco è già pronto Gabbiadini, che farà reparto con Caprari e Gaston Ramirez che agirà da trequartista, a centrocampo le cose si complicano perchè bisogna considerare l’indisponibilità di Jankto e e la squalifica di Ronaldo Vieira: è dunque ampiamente probabile che Ranieri torni al 4-4-2 mandando in mezzo la coppia formata da Linetty e uno tra Lèris ed Emiliano Rigoni, con l’altro che agirebbe come esterno e Thorsby a fare il laterale di destra. Tra le soluzioni contemplate attenzione anche alla possibilità di vedere Depaoli avanzare il suo raggio d’azione; in questo caso Alex Ferrari sarebbe utilizzato come terzino confermando al centro il tandem Omar Colley-Murillo, con Audero (altro ex) a difendere la porta e Murru che sarà comunque confermato nel ruolo di terzino sinistro.
I DUBBI DI SARRI
Sarri ritrova Cuadrado e Pjanic ma perde Bentancur: l’allenatore della Juventus deve pensare anche alla Supercoppa e dunque potrebbe valutare l’inserimento di qualche seconda linea. In porta, Szczesny potrebbe nuovamente fermarsi per dare spazio a Gigi Buffon e recuperare meglio dal problema alla spalla, Cuadrado dovrebbe tornare a fare il terzino destro con De Sciglio o Alex Sandro dall’altra parte, mentre a centrocampo Pjanic si riprende il posto di regista con Emre Can che viene precettato insieme a Rabiot per occuparsi delle mezzali, in modo da far tirare il fiato a Matuidi che domenica ha indossato per qualche scampolo di partita la fascia di capitano. Sulla trequarti si vaglia la soluzione Ramsey, ma dipenderà da come Sarri intenderà giocare domenica contro la Lazio; possibile che il titolare sia Bernardeschi che inizialmente è rimasto fuori domenica, a quel punto sarà nuovamente ballottaggio argentino tra Higuain e Dybala per affiancare Cristiano Ronaldo. Questo a meno che non si decida di proseguire l’esperimento con il tridente di lusso, sicuramente più adatto mercoledì che in Supercoppa.
IL TABELLINO
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Depaoli, O. Colley, Murillo, Murru; Thorsby, Ekdal, Linetty, E. Rigoni; Quagliarella, Gabbiadini
A disposizione: Seculin, Falcone, Augello, A. Ferrari, Chabot, Regini, Léris, Maroni, Caprari
Allenatore: Claudio Ranieri
Squalificati: Ronaldo Vieira
Indisponibili: Bereszynski, E. Barreto, Bertolacci, Jankto, F. Bonazzoli
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Rabiot; Dybala; Higuain, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Szczesny, Danilo, Rugani, Demiral, De Sciglio, Matuidi, Portanova, Ramsey, Pjaca, Douglas Costa
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Bentancur
Indisponibili: Chiellini, Khedira