Nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli, vogliamo ora mettere sotto i riflettori il profilo di Fabio Quagliarella, certo protagonista annunciato nella sfida al Marassi e grande ex del match. Come è ben noto, il bomber classe 1983 ha a lungo vestito anche i colori del club campano e certo è impaziente di ritrovare i tifosi di un tempo, e magari segnargli anche qualche gol per migliorare le proprie statistiche. Proprio in questa stagione di campionato e per la precisione in occasione della 19^ giornata, Quagliarella, con la doppietta firmata (5 i suoi gol in stagione) contro il Brescia, è diventato il 18^ miglior marcatore di tutti i tempi del primo campionato italiano. Il bomber della Sampdoria (che pure in stagione non sta certo brillando troppo) è infatti arrivato a quota 158 gol, superando così Roberto Mancini e Luca Toni. Nel mirino c’è già la 17^ piazza che si prenderebbe a scapito di Roberto Boninsegna, autore di 163 reti: pure però serve darsi una mossa nella seconda parte della stagione. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO TRA I PALI AZZURRI
Duello decisivo nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli, è certo quello che si accede tra i pali del club campano, tra Alex Meret e David Ospina, ancora in lotta per la maglia da titolare. Anche alla vigilia della 22^ giornata di campionato dunque non vi è più una netta gerarchia nello spogliatoio di Gennaro Gattuso e sarà complicato oggi consegnare la maglia. A inizio stagione infatti la titolarità di Meret non era stata messa in discussione: con il proseguo dell’anno però e coincidente con la crisi di prestazioni e risultati del club azzurro, il tecnico del Napoli ha voluto dare preferenza a Ospina, che dal punto di vista tecnico in queste ultime uscire sta fornendo segnali positivi, specie nell’impostazione del gioco da dietro. Secondo tale dato ecco che allora ci pare bene che sarà proprio il colombiano il titolare al Marassi questa sera: pure per va aggiunto che il giocatore non è al top della condizione, dopo la forte influenza che lo ha messo KO in settimana. Su chi quindi puntare questa sera? (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Sampdoria Napoli, vogliamo ora anche tenere in considerazione gli assenti annunciati a cui certo Claudio Ranieri e Gennaro Gattuso dovranno fare i conti per fissare il loro 11 per il Marassi. Ecco che allora in casa di blucerchiati nella 22^ giornata di Serie A certo mancherà Bartosz Bereszynski, fermato dal giudice sportivo: pure darà forfait il lungo degente Alex Ferrari, sofferente per la disposizione del ginocchio. Saranno invece da valutare tra i liguri le condizioni degli acciaccati Ronaldo Vieira e Fabio Depaoli. Per il Napoli, ecco che invece non si contano squalificati nello spogliatoio di Gattuso. Pure però oggi il tecnico farà sicuramente a meno dei terzini Kevin Malcuit (che è anche stato tolto dalla lista dei 25 per la Serie A) e Faouzi Ghoulam, mentre dovrà fare attenzione a Allan e Kalidou Koulialy, ancora non in ottime condizioni anche se virtualmente recuperati. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Sampdoria Napoli si gioca alle ore 20.45: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Luigi Ferraris di Marassi per il posticipo della ventiduesima giornata di Serie A e c’è attesa circa le scelte di formazione da parte di Claudio Ranieri e Gennaro Gattuso. I blucerchiati, dopo il pareggio contro il Sassuolo, avrebbero bisogno di un risultato di prestigio nel loro cammino verso la salvezza; tuttavia i partenopei non vogliono certo rallentare il loro tentativo di risalita proprio dopo la bella vittoria contro la Juventus. Andiamo allora adesso a scoprire senza indugio quali potrebbero essere le ultime notizie circa le probabili formazioni di Sampdoria Napoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Sampdoria Napoli in base alle quote Snai. Partono favoriti gli ospiti, infatti il segno 2 è proposto a 1,80, mentre poi si sale a quota 3,70 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,25 volte la posta in palio in caso di segno 1 per chi avrà creduto nella vittoria della Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI
LE SCELTE DI RANIERI
Nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli ci attendiamo per Claudio Ranieri un modulo 4-4-2, considerata la squalifica di Bereszynski che si aggiunge alle assenze di Ferrari, Depaoli e Vieira. Di conseguenza fra i blucerchiati stasera a Marassi dovrebbero essere titolari questi undici uomini: Audero in porta; linea difensiva a quattro con Thorsby, Tonelli, Colley e Murru da destra a sinistra; a centrocampo agiranno invece Ramirez come esterno destro, Ekdal e Jankto centrali, Linetty sulla corsia mancina; infine il tandem d’attacco formato da Gabbiadini e Quagliarella, per il quale naturalmente la sfida con il Napoli non può mai essere una partita come le altre.
LE MOSSE DI GATTUSO
Gennaro Gattuso d’altronde sta ancora peggio perché nello stilare le probabili formazioni per Sampdoria Napoli deve fare i conti con davvero tante assenze. Gli innesti di mercato rendono meno critica la situazione, che resta comunque complicata soprattutto in difesa. Nel modulo 4-3-3 partenopeo troviamo infatti Ospina in porta; davanti a lui linea difensiva a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui da destra a sinistra. A centrocampo possibile ballottaggio tra Fabian Ruiz e Lobotka per affiancare Demme che è già titolare in modo stabile e Zielinski. Infine il tridente d’attacco, dove Callejon e Politano sono in ballottaggio come esterno destro al fianco della prima punta Milik e di Insigne che agirà naturalmente come ala sinistra.
IL TABELLINO
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Jankto, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri.
A disposizione: Seculin, Falcone, Chabot, Regini, Augello, Leris, Maroni, Bertolacci, Bonazzoli, Caprari.
Squalificati: Bereszynski.
Indisponibili: Ferrari, Vieira, Depaoli.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso.
A disposizione: Meret, Karnezis, Hysaj, Luperto, Elmas, Lobotka, Llorente, Lozano, Politano, Leandrinho.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Malcuit, Koulibaly, Ghoulam, Mertens, Younes, Allan.