PROBABILI FORMAZIONI SERIE B/ Le mosse degli allenatori per il derby del Castellani

- Michela Colombo

Probabili formazioni Serie B: le mosse e le scelte degli allenatori per le partite della 19^ giornata del campionato cadetto, oggi 29 dicembre 2019.

L'esultanza dei giocatori dell'Ascoli dopo un gol di Chajia (foto La Presse) I giocatori dell'Ascoli (foto La Presse)

Per le probabili formazioni di Serie B, vogliamo ora fissare la nostra attenzione sulle mosse dei tecnici per il derby tutto toscano che vivremo solo questa sera tra Empoli e Livorno. La sfida è ben attesa anche perchè, come ben sappiamo, i due club hanno un disperato bisogno di punti: la crisi nei due spogliatoi è ormai cronica e il riscatto pare lontano. Pure però gli azzurri faranno il tutto per tutto per festeggiare di fronte al pubblico di casa: ecco perchè ancor’oggi l’Empoli si affiderà al duo offensivo con Leonardo Mancuso e Antonino La Gumina che pure non ha ancora fatto vedere tutte le sue potenzialità. Di contro però oggi ci sarà per gli amaranto la coppia con Manuel Marras e Fabio Mazzeo: il primo è ex del match e il secondo è certo bomber di grande esperienza, capace a gestire anche situazioni così disperate.

LA CORSA AL TITOLO DI BOMBER

Per degli assenti annunciati nelle probabili formazioni di Serie B, vi sono dei giocatori che pure nella 19^ giornata di campionato sono irrinunciabili: ci riferiamo naturalmente ai bomber che stanno animando la cadetteria. Ecco che allora il primo nostro riferimento non può che essere Pietro Iemmello, capocannoniere del campionato oltre che del Perugia, già a quota 15 gol: nella classifica però lo seguono Cristian Galano del Pescara e Michele Marconi del Pisa (ma quest’ultimo ha saltato le ultime 4 sfide in Serie B). Segnaliamo poi alla vigilia della 19^ giornata anche Davide Diaw del Cittadella e Nwanwko Simy del Crotone, che saranno in campo oggi e che finora hanno rispettivamente messo a statistica 9 e 8 gol: occhio infine ad Emmanuel Rivière del Cosenza, autore di 7 gol come pure Stefano Pettinari del Trapani, fresco di gol nel turno precedente.

GLI SQUALIFICATI

Per fissare le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie B, certo dobbiamo fare i conti anche con le assenze annunciate in vista della 19^ giornata di campionato. Ci riferiamo ovviamente ai giocatori squalificati e che dunque dovranno in questa domenica accomodarsi in tribuna. Esaminando il comunicato del giudice sportivo stilato prima della 19^ giornata ecco che notiamo lo stop di ben due turni per il giocatore del Perugia Gyomber: salteranno invece un solo turno pur in seguito a squalifica diretta Aramu del Venezia, Erlic dello Spezia, Laribi dell’Empoli e Stramberg del Trapani. Va pure aggiunto che, pur non essendo incorsi nel cartellino rosso solo pochi giorni fa, pure rientrano tra gli squalificati oggi Benedetti e De Vitis del Pisa, Bruccini del Cosenza e Gonnelli del Livorno: gli faranno compagnia Meggiorini del Chievo, Valzania della Cremonese e pure Scognamillo e Taougourdeau del Trapani.

LE PARTITE DELLA 19^ GIORNATA

Pur dopo pochi giorni da un intenso Boxing day, il secondo campionato italiano ci fa compagnia anche in questa domenica 29 dicembre 2019 ed è quindi arrivato il momento anche di considerare le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie B che vedremo ogi in campo. Siamo infatti ben impazienti di esaminare le scelte dei tecnici: oggi si celebra la 19^ giornata di campionato, l’ultima del turno di andata e dunque certo tutti vorranno chiudere la prima metà di stagione nel miglior dei modi. Pure però non sarà facile fissare un 11 preciso per alcuni allenatori: c’è voglia di fare bene e dunque di affidarsi ai soliti titolari, ma pure si è giocato solo tre giorni fa e non sarà facile gestire le forze prima della sosta. Andiamo dunque a verificare partita per partita quali saranno le scelte dei tecnici per le probabili formazioni di Serie B, dei match della 19^ giornata.

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CHIEVO

In questo turno i delfini dovrebbero dare spazio al 4-3-2-1 come modulo, che pure vedrà in difesa di fronte a Kastrati dal primo minuto Ciofani, Drudi e Del Grosso oltre a Scognamiglio. I clivensi non rinunceranno a un reparto a tre per la mediana, con Garritano, Di Noia e Segre: sarà Vignato (in gol contro il Benevento) a posizionarsi sulla tre quarti.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA ENTELLA

Diaw e Luppi saranno certo i due punti fermi dello schieramento granata in questo turno e sulla tre quarti pure oggi non mancherà D’Urso. Risponderanno i liguri con il 4-3-1-2- dove De Luca e Mancosu saranno i titolari di riferimento in attacco, sostenuti da Schenetti sulla trequarti.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE TRAPANI

Nella 19^ giornata i rossoblu non rinunceranno al 3-5-2, che pure vedrà in difesa dal primo minuto di fronte Cordaz il trittico con Cuomo, Marrone e Golemic. I siciliani invece per la difesa dovranno fare oggi a meno di Strandberg, squalificato nella precedente giornata di Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI JUVE STABIA COSENZA

Le Vespe saranno oggi in campo con il consueto 4-4-2, dove Rossi e Forte saranno le prime scelte in attacco di Mister Caserta. Per i rossoblu teniamo invece d’occhio Baez, Riviere e Machach, titolari in attacco anche oggi.

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA VENEZIA

Gli umbri in questo turno dovranno rinunciare allo squalificato Gyomber in difesa: non mancheranno all’appuntamento Mazzocchi, Sgarbi e Di Chiara. Pure i lagunari oggi lasceranno in tribuna un punto fermo del loro schieramento come Aramu: sarà difficile sostituirlo oggi.

PROBABILI FORMAZIONI PISA FROSINONE

Per le probabili formazioni di Serie B i toscani opteranno per il 3-1-4-2 con Fabbro e Minesso titolari in attacco, come già occorso contro l’Ascoli solo pochi giorni fa. Per il Frosinone via libera al 3-5-2, dove in avanti non mancheranno Dionisi e Ciano, affamati di gol.

PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE CREMONESE

Per riscattare il poker subito solo pochi giorni fa, il Pordenone  si affiderà a Candellone e Strizzolo come terminali offensivi alla Dacia Arena. Sarà Ceravolo l’estremo offensivo della Cremonese, fresco di gol con la Juve Stabia: al fianco del numero 30 ci sarà poi spazio per Palombi e Piccolo

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA SALERNITANA

Per le probabili formazioni di Serie B della 19^ giornata, i liguri faranno a meno dello squalificato Erlic, ma in difesa pure non mancheranno Ferrer, Capradossi e Ramos, come pure Scuffet tra i pali. Sarà reparto arretrato a tre per la Salernitana, con Jaroszynski, Billong e Karo, posti di fronte al numero 1 Micai.

PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO ASCOLI

Nella 19^ giornata Inzaghi per 11 degli stregoni non farà a meno di Montipò, come di un reparto a 4 in difesa che pure dovrebbe vedere Maggio, Tuia, Caldirola e Letizia. Di contro l’Ascoli si affiderà a una difesa a quattro con titolari di fronte a Leali (fedele tra i pali) Padoin, Gravillon, Brosco e Andreani.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI LIVORNO

Spazio al 4-3-1-2 per gli azzurri in questo derby: La Gumina e Mancuso saranno i titolari in attacco, mentre Frattesi, Ricci e  Fantacci si accomoderanno a centrocampo. Il Livorno sceglierà il 3-5-2 come modulo di partenza, con in mediana le maglie consegnate a Porcino, Agazzi, Del Prato, Luci e Morganella.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie