Chiudiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie B parlando di Cosenza Benevento, che sarà la partita serale di oggi, fissata alle ore 21.00 in Calabria. La prima osservazione è doverosamente per gli squalificati, perché entrambe le squadre sono state stangate dal giudice sportivo: fuori causa dunque Improta e Maggio del Benevento, mentre Kanoute, Perina e Sciaudone non potranno giocare per il Cosenza. L’allenatore dei padroni di casa Piero Braglia farà dunque ricorso a Saracco fra i pali, ma avrà problemi soprattutto a centrocampo, dove sembra sicuro il posto da titolare per Broh. In attacco invece possibile conferma per Asencio e Riviere nel 3-5-2 calabrese. Filippo Inzaghi dovrebbe invece schierare Gyamfi come terzino destro al posto di Maggio, mentre in attacco cambierà poco e nel 4-3-2-1 ad albero di Natale potremmo vedere di nuovo Kragl e Sau in appoggio al centravanti Coda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MOSSE DI ROBERTO BOSCAGLIA
Parlando ancora delle probabili formazioni di Serie B e passando naturalmente alle partite della domenica, concentriamo adesso la nostra attenzione su Entella Pescara. Per quanto riguarda i padroni di casa liguri, mister Roberto Boscaglia dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-1-2 con un attacco tutto all’insegna dei due De Luca per la squadra di Chiavari, dal momento che Manuel e Giuseppe potrebbero essere titolari insieme nella coppia d’attacco, spalleggiati da Currarino nei panni del trequartista. Nessun giocatore squalificato per la Virtus Entella a differenza del Pescara, che deve invece fare a meno di Palmiero. A centrocampo dunque almeno un cambio sarà inevitabile per l’allenatore Nicola Legrottaglie e potrebbe trarne beneficio Crecco, mentre in attacco il Delfino abruzzese dovrebbe proporre la coppia titolare formata da Galano e Maniero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRIMO BOMBER DEL CAMPIONATO
Per le probabili formazioni di Serie B adesso spendiamo qualche parola in più su Pietro Iemmello, che si merita la copertina in quanto capocannoniere di questo campionato cadetto avendo già segnato la bellezza di 17 gol, anche se va detto che pesano molto in tal senso la bellezza di nove rigori. Questa comunque non è una colpa: anche dal dischetto bisogna essere precisi e Iemmello sta capitalizzando nel migliore dei modi i tanti penalty finora concessi alla squadra umbra. Resta dunque il dato di 17 gol segnati in sole 20 presenze, a una impressionante media gol di una rete segnata ogni 99 minuti giocati per Iemmello. Per il numero 9 degli umbri ci sono state anche quattro doppiette, l’ultima delle quali settimana scorsa contro la Juve Stabia, modo ideale per festeggiare il debutto nel 2020 dopo avere saltato per squalifica le prime due giornate di campionato dopo la pausa invernale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE RITORNO
Analizzando le probabili formazioni di Serie B non si può tacere il cambio in panchina avvenuto al Livorno, tristemente fanalino di coda in classifica. La società toscana cerca dunque la scossa tramite un altro cambio della guida tecnica: licenziato Paolo Tramezzani, riecco Roberto Breda che era d’altronde stato il primo allenatore stagionale dei labronici, essendo stato sulla panchina del Livorno dalla prima alla quindicesima giornata di campionato. Un ritorno al passato sperando naturalmente che i numeri di Breda possano migliorare rispetto alle tre vittorie, due pareggi e dieci sconfitte ottenute dal tecnico nativo di Treviso; d’altro canto va detto che Tramezzani ha fatto ancora peggio con due pareggi e cinque sconfitte su sette partite, di conseguenza affidarsi di nuovo a Breda non è stata una sorpresa così clamorosa. Basterà per cercare di risalire in una classifica disastrosa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI SQUALIFICATI
Presentando le probabili formazioni di Serie B, è giusto ricordare quali sono i giocatori che tra oggi e domani saranno sicuri assenti per squalifica. Dunque eccovi l’elenco dei calciatori che sono stati squalificati per un turno al termine della precedente giornata del campionato cadetto: Improta e Maggio (Benevento), Kanoute, Perina e Sciaudone (Cosenza), Maggiore (Spezia), Palmiero (Pescara), Terranova (Cremonese), Bandinelli e Maietta (Empoli), Biabiany (Trapani), Branca (Cittadella), Obi (Chievo) e Pobega (Pordenone). Il prezzo da pagare dunque sarà altissimo per il Cosenza, pesante anche per la capolista Benevento e l’Empoli. Squalifica per un turno più ammenda di € 5.000,00 ed ammonizione (seconda sanzione) a carico di Massimo Rastelli, allenatore della Cremonese, “per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti del Direttore di gara che generava anche un clima di tensione”, come si legge sul comunicato ufficiale del giudice sportivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B
La Serie B vive la sua 23^ giornata, il campionato cadetto dunque in questi giorni ci sta riservando un altro turno ricco di spunti d’interesse. Il programma come di consueto è cominciato già ieri con il primo anticipo allo stadio Del Duca fra l’Ascoli e la Juve Stabia. In ogni caso, scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie B è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite in programma tra sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 febbraio, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie B in questa ventitreesima giornata del massimo campionato a cominciare dai cinque incontri che saranno in programma nelle prossime ore.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA EMPOLI
Per le probabili formazioni di Cittadella Empoli, Roberto Venturato dovrebbe utilizzare il 4-3-1-2 incentrato sulla coppia d’attacco formata da Diaw e Stanco, alle spalle dei quali potrebbe agire Luppi come trequartista. Nell’Empoli da poco affidato alle cure di Pasquale Marino ecco invece un 4-3-3 che proverà ad essere aggressivo anche al Tombolato dopo la vittoria sul Crotone: in attacco ipotizziamo gli esterni Bajrami a destra e Tutino a sinistra in appoggio al centravanti Mancuso.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE CREMONESE
Come accennato sopra, per il Crotone di Giovanni Stroppa oggi invece potrebbe essere la partita del riscatto. Il tecnico dei calabresi dovrebbe confermare il modulo 3-5-2, ma non ci stupirebbe qualche novità fra gli interpreti dal primo minuto per cercare la scossa. Nella Cremonese di Massimo Rastelli è invece squalificato il difensore Terranova, espulso nella scorsa giornata contro il Pisa, c’è qualche dubbio anche in attacco dove potremmo comunque rivedere Palombi e Piccolo in appoggio alla prima punta Ciofani.
PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE LIVORNO
Attilio Tesser è alle prese con il primo momento difficile del Pordenone in questo campionato: oggi pomeriggio possiamo ipotizzare il 4-3-1-2 senza comunque particolari novità di formazione, davanti ci attendiamo Gavazzi trequartista in appoggio ai due attaccanti Strizzolo e Ciurria. Nel Livorno spicca il ritorno di Roberto Breda come allenatore, vediamo quali novità apporterà il vecchio/nuovo allenatore dopo l’infelice parentesi di Paolo Tramezzani sulla panchina labronica.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA FROSINONE
Alessio Dionisi dovrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-3-1-2, imperniato su un reparto offensivo nel quale potremmo vedere Aramu trequartista alle spalle dei due attaccanti Monachello e Capello. La risposta del Frosinone allenato da Alessandro Nesta dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-5-2, dunque con una folta linea di centrocampo a sostegno dei due attaccanti, che dovrebbero essere oggi pomeriggio Ciano e Dionisi.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA SPEZIA
Ultima partita del sabato di Serie B, Serse Cosmi dovrebbe schierare il suo Perugia secondo il modulo 3-4-1-2, con Konate nel ruolo di raccordo fra il centrocampo e l’attacco, dove vedremo naturalmente in campo il capocannoniere Iemmello e al suo fianco Falcinelli. La replica dello Spezia di Vincenzo Italiano dovrebbe invece prevedere un 4-3-3 nel quale a centrocampo i liguri devono fare i conti con la squalifica di Maggiore, mentre davanti agiranno le ali Ragusa e Gyasi più Nzola o Galabinov come prima punta.