Probabili formazioni Serie B: le mosse, i moduli e le scelte degli allenatori nelle partite che si giocano per la 28^ giornata.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: LA CLASSIFICA MARCATORI

Parlando ancora delle probabili formazioni Serie B dobbiamo fare un focus sulla classifica marcatori, e parlare di alcuni giocatori che vedremo impegnati nel fine settimana: in questo momento Pietro Iemmello, 71 gol in cadetteria con varie maglie senza considerare playoff o spareggi, si gioca il titolo di re dei bomber con Francesco Pio Esposito, impegnato ieri con lo Spezia, e Armand Laurienté diventato il principale realizzatore di un Sassuolo che per tante settimane ha dovuto fare a meno di Domenico Berardi. Alle loro spalle irrompe però una piacevole sorpresa: parliamo di Andrea Adorante, classe 2000, che già oggi ha eguagliato il bottino dello scorso anno, cioè 12 gol.



Con una differenza: nel 2023-2024 l’attaccante cresciuto nell’Inter era in Serie C e ha timbrato la promozione con la Juve Stabia, salito di categoria ha dimostrato di poter essere altrettanto impattante. Ricordiamo allora che siamo a quota 24 gol in meno di due stagioni con le vespe: nei quattro anni precedenti, spesi in terza divisione tra Virtus Francavilla, Acr Messina e Triestina, Adorante ne aveva segnati 19. Certo era più giovane, ma intanto ha avuto un bel salto di qualità ed è anche grazie a lui che la Juve Stabia è stabilmente in zona playoff e forse può sognare qualcosa in più di una “semplice” qualificazione alla post season della Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)



LE SCELTE PER LA 28 GIORNATA

Siamo arrivati ad un nuovo appuntamento con le probabili formazioni Serie B: il fine settimana che andiamo ad analizzare riguarda la 28^ giornata, quindi ci stiamo avvicinando sempre più alla conclusione della stagione regolare ma con tante cose che ci sono ancora da dire, basta dare uno sguardo alla classifica per rendersi conto che i verdetti sono tutt’altro che definitivi, fatta forse eccezione per un Sassuolo che, pur impegnato nel big match contro il Pisa, ha un vantaggio davvero importante sulla terza (lo Spezia) e dunque sembra davvero destinato alla promozione, mentre gli stessi toscani non possono dormire sonni tranquilli.



In queste righe proveremo a scoprire in che modo le squadre che sono impegnate nel turno possano scendere in campo; le probabili formazioni Serie B sono sempre una bella fonte di scoperte tra giovani a caccia del grande salto ma anche veterani che si rimettono in gioco, l’esempio è Gianluca Lapadula che dieci anni fa è stato capocannoniere del campionato cadetto e ha deciso di tornarci per aiutare lo Spezia a salire in Serie A. Scopriremo alcune cose dunque, prendendo spunti dagli argomenti che riteniamo essere quelli principali; iniziamo dunque il nostro percorso attraverso le probabili formazioni Serie B per sabato 1 e domenica 2 marzo.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: IL BIG MATCH DI REGGIO EMILIA

È inevitabile che Sassuolo Pisa sia al centro del discorso per quanto riguarda le probabili formazioni Serie B: il big match tra le prime due della classifica potrebbe lanciare i neroverdi verso la promozione oppure consentire ai toscani di fare l’ulteriore passo in avanti. Si affrontano due filosofie diverse: più conservativo il Pisa che ha una difesa migliore (anche se di poco), macchina da gol il Sassuolo che è l’unica squadra ad aver toccato quota 50 (e sono addirittura 58, oltre due reti a partita) con un attacco imperniato sul 4-2-3-1 e reti che arrivano dagli esterni, perché Armand Laurienté e Nicholas Pierini ne hanno 22 in due, ma anche dal centrocampo con i 7 di Kristian Thortsvedt.

Il Pisa invece ha scoperto il talento di Matteo Tramoni, che forse è definitivamente maturato: per lui sono 9 gol, Pippo Inzaghi solitamente lo schiera sulla trequarti in compagnia di Stefano Moreo o Gabriele Piccinini e possiamo dire che la sua squadra abbia vari modi per andare a segno, ricordando anche che a gennaio è partito un giocatore come Nicholas Bonfanti che, già positivo a Modena, aveva segnato 4 gol nella prima metà di stagione. Sarà una grande sfida, vedremo poi quali saranno le scelte di campo da parte dei due allenatori.