Probabili formazioni Serie B/ Focus sui migliori marcatori (18^ giornata)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie B: le mosse, i moduli e le scelte degli allenatori per le partite che si giocano nella 18^ giornata del campionato cadetto, addentriamoci nelle questioni di campo.

Serie B Palermo (Foto Facebook) Palermo, Serie B (Foto Facebook)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: I MARCATORI

La valutazione delle probabili formazioni di Serie B riguarda anche la classifica marcatori: come si arriva alla 18^ giornata? Forse il dato più impressionante è quello relativo a Walid Cheddira: nonostante abbia saltato le ultime quattro partite del Bari, essendo impegnato in una straordinaria corsa ai Mondiali con la sua nazionale, l’attaccante marocchino è ancora in testa alla classifica marcatori, i suoi 9 gol lo fanno stare davanti alla concorrenza che è rappresentata innanzitutto da Matteo Brunori, un giocatore che aveva già fatto benissimo ad Arezzo ma che è definitivamente esploso a Palermo. Sono 8 le reti per l’attaccante nato a Macaè in Brasile; due in più della grande coppia di veterani, vale a dire Massimo Coda e Gianluca Lapadula.

Entrambi curiosamente condividono alcune tappe in carriera (Parma, Lecce e Benevento), oggi giocano rispettivamente per Genoa e Cagliari e i 6 gol a testa non bastano a portare queste due corazzate a giocarsi concretamente la promozione diretta, anche se di fatto il Grifone sarebbe lì. Abbiamo poi 5 gol per parecchi calciatori: tra questi possiamo citare il veterano Mirco Antenucci, un Davide Diaw che a prescindere dalla maglia che indossa fa sempre bene, Samuele Mulattieri a caccia di riscatto e Giovanni Fabbian, professione mezzala con il vizio per la rete. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Nel parlare delle probabili formazioni di Serie B, come sempre, dobbiamo anche valutare quali siano i calciatori squalificati per la 18^ giornata. Come premessa possiamo dire che il Sudtirol sarà senza il suo allenatore Pierpaolo Bisoli, mentre riguardo il campo vero e proprio sono otto i giocatori fermati dal Giudice Sportivo per questo turno. Abbiamo già visto che nel big match Reggina Bari mancheranno Riccardo Gagliolo e Raffaele Maiello, entrambe assenze pesanti anche se sia Filippo Inzaghi che Michele Mignani hanno rose che possono sopperire alla tegola; sempre riguardo le partite del sabato, il Pisa sarà senza il suo terzino sinistro Pietro Beruatto e il Brescia dovrà fare a meno del trequartista Ahmad Benali.

Passando invece alla domenica, il Como giocherà senza il terzino destro Luca Vignali mentre il Benevento andrà a Modena non potendo disporre del suo centrocampista greco Ilias Koutsoupias. Proseguendo, scopriamo gli ultimi due squalificati: si tratta di altri due esterni, al Venezia mancherà infatti il terzino Luca Zampano (che gioca prevalentemente a destra), mentre nel Perugia è squalificato il colombiano Yeferson Paz Blandon, laterale a sinistra nel centrocampo a quattro impostato da Fabrizio Castori. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA NELLA 18^ GIORNATA?

Eccoci ad un nuovo appuntamento dedicato alle probabili formazioni di Serie B: quali sono i calciatori che scenderanno in campo nella 18^ giornata? Il campionato cadetto si avvicina a grandi passi verso la conclusione del girone di andata, al termine del quale si potranno tirare alcune somme (non che non si possa farlo già ora): va poi considerato che il torneo subirà una sosta di circa venti giorni durante la quale ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per la volata finale, che naturalmente riguarda obiettivi diversi a seconda della situazione di classifica.

Il nostro viaggio attraverso le probabili formazioni di Serie B riguarda allora le possibili scelte che gli allenatori opereranno nel corso della 18^ giornata: ricordiamo che sono previsti due anticipi oggi, sabato 17 dicembre, e poi il turno proseguirà in grande stile domenica, come è sempre accaduto nel mese in cui sono in corso i Mondiali in Qatar. Possiamo quindi prendere in considerazione il big match del turno per lanciarci nel nostro solito excursus, poi proveremo ad affrontare alcuni dei temi sensibili che sono legati a questa penultima di andata, scandagliando i vari campi nella lettura delle probabili formazioni di Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: REGGINA BARI

Abbiamo parlato di big match nelle probabili formazioni di Serie B, ed è Reggina Bari: seconda contro terza, separate da 3 punti in classifica, per un sabato sera sulla carta entusiasmante. Entrambe devono rinunciare a uno squalificato: iniziamo da Pippo Inzaghi che non avrà a disposizione Gagliolo, quindi al centro della difesa (con Thiago Cionek) Camporese è favorito su Loiacono mentre Pierozzi e Di Chiara dovrebbero essere confermati come terzini. A centrocampo Fabbian potrebbe e dovrebbe tornare titolare in luogo di Majer, formando nuovamente il trio con Crisetig ed Hernani; nel tridente offensivo tante soluzioni, ma verosimilmente vedremo Ménez da centravanti tattico con Canotto esterno, quindi ballottaggio tra Federico Ricci e Cicerelli per la terza maglia.

A Michele Mignani mancherà Maiello, oltre che Cheddira impegnato ai Mondiali: senza l’attaccante marocchino il Bari ha giocato con Antenucci da punta centrale supportato da Folorunsho e Rubén Botta, mentre a centrocampo il posto di Maiello lo dovrebbe prendere Mallamo, che aiuterà Maita in regia. Benedetti è in forse, ma comunque in vantaggio su D’Errico e Bellomo che rappresenterebbe una soluzione forse troppo offensiva; in difesa, rispetto al poker contro il Modena, dovremmo rivedere Pucino come terzino destro (per Dorval) e forse anche Terranova al centro della difesa, al fianco di Di Cesare e quindi con Vicari in panchina. In porta andrà ovviamente Caprile, una delle rivelazioni nelle probabili formazioni di Serie B, con Mazzotta a sinistra.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie