PROBABILI FORMAZIONI SERIE B/ Il “giramondo” Luca Strizzolo (21^ giornata)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie B: le mosse, i moduli, le scelte degli allenatori nelle partite che si giocano per la 21^ giornata del campionato cadetto, rose in modifica per il calciomercato.

Pordenone Strizzolo Serie B Luca Strizzolo (Foto repertorio LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: IL GIRAMONDO

Sicuramente un elemento importante nelle probabili formazioni di Serie B è Luca Strizzolo. Ad aprile questo attaccante compirà 31 anni, e recentemente ha nuovamente cambiato squadra: si è accasato al Modena segnando subito all’esordio, anche se i canarini hanno perso a Frosinone. I primi sei mesi della stagione Strizzolo li ha giocati a Perugia (3 gol in 15 partite) ma era un pezzo pregiato del calciomercato invernale; già protagonista della promozione della Cremonese (4 gol) che peraltro detiene ancora il suo cartellino, l’attaccante è all’ennesima esperienza in Serie B di cui è diventato ormai uno specialista, pur continuando a sognare un eventuale approdo al piano di sopra.

In cadetteria è arrivato per la prima volta a Novata nel 2010, ma senza mai giocare; l’esordio è arrivato sei anni dopo con il Cittadella dove è rimasto due anni e mezzo, quindi sei mesi alla Cremonese per poi avere un intera annata nel Pordenone prima di tornare a Cremona, vivere appunto la prima parte di questo campionato a Perugia e trasferirsi al Modena. Escludendo le partite di playoff, Strizzolo in Serie B ha giocato 179 partite segnando 40 gol: non è mai andato in doppia cifra e il suo record è di 8 gol con il Pordenone (2019-2020). A Modena punta i playoff già giocati con il Cittadella e i ramarri, vedremo allora come si comporterà oggi contro il Cosenza… (agg. di Claudio Franceschini)

LE MOSSE PER LA 21^ GIORNATA

Un nuovo appuntamento con le probabili formazioni di Serie B: analizziamo le mosse degli allenatori nelle partite che si giocano per la 21^ giornata del campionato, la terza di ritorno. Va ricordato ovviamente che siamo in un periodo in cui il calciomercato è aperto: questo ovviamente fa sì che alcuni giocatori possano cambiare maglia anche nelle ore e nei minuti in cui scriviamo, in un costante aggiornamento che naturalmente è valido e ancora più importante per i tecnici che possono perdere qualche elemento o vedersene altri aggiunti alla rosa.

Con le probabili formazioni di Serie B per la 21^ giornata andiamo allora a scoprire alcuni dei temi principali circa gli schieramenti delle compagini che dovranno affrontare il fine settimana: prima di iniziare possiamo anche fare un rapido cenno alla situazione del campionato, che vede il Frosinone in fuga con 6 punti di vantaggio su Reggina e Genoa e il Bari che sta risalendo la corrente, mentre il fanalino di coda rimane il Cosenza che ha davanti a sé la coppia formata da Venezia e Perugia.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: IL CAGLIARI

Dobbiamo parlare del Cagliari per iniziare la nostra analisi sulle probabili formazioni di Serie B. Dopo 30 anni Claudio Ranieri è tornato sulla panchina della squadra che aveva condotto dalla Serie C1 alla Serie A e poi a una splendida salvezza, e il suo ritorno è coinciso con una vittoria contro il Como. Impegnato oggi a Cittadella, Ranieri rincorre un posto nei playoff con una squadra che idealmente è stata costruita per tornare immediatamente al piano di sopra; nel suo esordio il tecnico testaccino ha giocato con il 3-5-2 ma sappiamo bene che il suo modulo di riferimento, con cui ha vinto la Premier League con il Leicester e ha fatto ottime cose con la Sampdoria, è il 4-4-2.

Come cambierebbe il suo Cagliari con questo sistema di gioco? Scopriamolo: in difesa davanti a Radunovic potrebbero giocare Zappa e il nuovo arrivato Azzi (o Barreca) come terzini, invece in mezzo sarebbe ballottaggio tra Capradossi e Alberto Dossena. A centrocampo, sempre sugli esterni, lo stesso Barreca potrebbe avanzare la sua posizione ma occhio a Filippo Falco e Millico che sarebbero dei laterali particolarmente offensivi. In mediana ci sarebbe un giocatore in meno, dunque la coppia migliore potrebbe essere quella formata da Nahitan Nandez e Makoumbou, davanti chiaramente sarebbero confermati sia Lapadula che Pavoletti.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie