Raf e Umberto Tozzi / “Gente di Mare” e medley sotto la pioggia (Ballata per Genova)

- Emanuele Ambrosio

Raf e Umberto Tozzi tra gli ospiti di Ballata per Genova, l’evento di Rai1 dedicato al capoluogo ligure. “Oltre che colleghi siamo grandi amici” dicono i due

Raf e Umberto Tozzi a Ballata per Genova

I primi ospiti di Ballata per Genova sono Umberto Tozzi e Raf. La coppia si esibisce con il celebre pezzo ‘Gente di Mare’, una canzone inevitabilmente molto apprezzata dal pubblico genovese. Amadeus: “Coraggiosissimi! Essere qui…sotto la pioggia. Speriamo passi. Il vostro successo del 1987 ha visto Raf cantare per la prima volta in italiana”. Umberto Tozzi: “Sono contento di averlo convinto. Dopo quell’avventura ha scritto delle canzoni meravigliose e in italiano sono tutta un’altra cosa”. Per Raf, Tozzi ha il dono della sintesi nei suoi brani: “Evidentemente nelle canzoni la sintesi è importante. A distanza di anni tutti ricordano le sue canzoni. I suoi messaggi sono immediati. Arriva subito e non si dimentica”. La coppia rispolvera altri pezzi celebri come ‘Gloria’, accompagnata da un pubblico scatenato sotto il palco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Raf e Umberto Tozzi, ospiti a Genova per la Ballata

Raf e Umberto Tozzi tra gli ospiti di Ballata per Genova, l’evento trasmesso venerdì 14 giugno 2019 su Rai1 in diretta da piazza Kennedy a Genova. Periodo magico per i due cantautori impegnati in un lungo tour, per la prima volta insieme, che terminerà a Settembre nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Un’esperienza “che è stata talmente bella che chissà che non si possa ripetere” dicono i due durante un’intervista rilascia a Sky Tg24. Il loro concerto, infatti, è stato uno spettacolo senza precedenti; un concentrato di grade musica italiana con alcune delle canzoni che hanno segnato la cultura popolare degli ultimi 30 anni. “Chi non ci ha visto in concerto si è perso una occasione, difficilmente si mettono insieme di tanti brani così popolari e si ritrovano sullo stesso palco tanti ottimi musicisti” hanno detto i due artisti, che contano su di un pubblico trasversale.

Raf e Umberto Tozzi: “Gente di mare, una collaborazione che dura da tanti anni”

Raf e Umberto Tozzi sono due amici prima che due colleghi. Lo dimostra la complicità e l’affiatamento che li ha visti protagonisti nei palazzetti di tutta Italia con un tour da tutto esaurito. Non solo, i due artisti hanno pubblicato alcuni mesi fa anche un nuovo singolo insieme dal titolo “Come una danza”, che segna la loro collaborazione a 31 anni esatti di distanza dalla hit “Gente di mare”. “E’ una collaborazione che dura da tanti anni, c’è stata solo una pausa. Siamo molto amici sul palco e anche fuori e quindi questa nuova canzone non è un featuring momentaneo ma qualcosa che ha una continuità” hanno spiegato i due cantautori ai microfoni di Radio Italia. Un nuovo grande successo che dalle radio è arrivato poi nei palazzetti dove Raf e Umberto hanno portato, insieme la loro musica e la loro vita artistica.

Raf e Umberto Tozzi: “il tour è andato oltre le aspettative”

Reduci dall’esperienza dei Seat Music Awards 2019 tenutesi a Verona, Raf e Umberto Tozzi hanno raccontato a Sky Tg24 i progetti per i prossimi mesi. “Abbiamo in preparazione ancora un po’ di date ma possiamo già dire che quella del 25 settembre sarà una data speciale per chiudere questo tour meraviglioso” hanno detto i due cantautori che in queste ultime settimane hanno portato dal vivo la loro musica. Un tour che è andato ben oltre ogni aspettativa: “è’ una soddisfazione essere riusciti, con la collaborazione di una band di musicisti super, a mettere insieme queste canzoni estremamente popolari” hanno dichiarato i due che hanno registrato ovunque il tutto esaurito. Dopo la data del 25 settembre all’Arena di Verona però i due sono pronti a salutare il pubblico: “Per ora si conclude questa esperienza” ma non è detto che la cosa non possa ripetersi considerando che hanno confessato: “è stata talmente bella che chissà che non si possa ripetere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA