RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICHE/ Riscatto Inter, Milan ancora ko, manita Real

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League, classifiche: l'Inter si riscatta battendo lo Sheriff e salendo a 4 punti, terza sconfitta per il Milan che è sempre più ultimo, il Psg ribalta il Lipsia.

Arboleda Fernando Sheriff esultanza lapresse 2021 640x300 Sheriff Tiraspol - I giocatori Arboleda e Fernando (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER OK, MILAN KO

Ecco i risultati di Champions League per la terza giornata, un martedì sera ricchissimo di gol ed emozioni. L’Inter finalmente segna e vince, battendo lo Sheriff che per la prima volta cade: in vantaggio con Edin Dzeko i nerazzurri sono ripresi dai moldavi (gol di Thill) ma Arturo Vidal e Stefan De Vrij ripristinano immediatamente la situazione. Dunque situazione nel gruppo D riaperta, perché adesso l’Inter si trova al terzo posto in classifica con 4 punti; a quota 6 lo Sheriff viene agganciato dal Real Madrid che furoreggia a Kiev, inguaiando Roberto De Zerbi che con il suo Shakhtar non è ancora riuscito a trovare la quadra. Il Milan invece perde anche al Do Dragao, punito da Luis Diaz, e dunque resta a 0 punti con una situazione sempre più complessa nel gruppo B.

Un favore ai rossoneri lo fa il Liverpool, che va subito in vantaggio di due gol al Wanda Metropolitano, si fa pareggiare dalla doppietta di Antoine Griezmann ma alla fine la vince con il rigore di Mohamed Salah, restando a punteggio pieno e frenando la corsa dell’Atletico Madrid. L’altra vittoria netta è quella dell’Ajax che demolisce il Borussia Dortmund (ancora a segno lo scatenato Sebastien Haller); infine il Psg ribalta il Lipsia, che dopo il gol di Kylian Mbappé aveva trovato il rimontone ma non aveva fattoi conti con un certo Leo Messi, che con la prima doppietta in maglia Paris – secondo gol su rigore – ha portato i francesi al primo posto nel gruppo A, scavalcando nuovamente il Manchester City. (agg. di Claudio Franceschini)

GOLEADE DI MANCHESTER CITY E SPORTING LISBONA

I primi due risultati di Champions League registrano due vittorie esterne con doppia goleada: scontata quella del Manchester City sul campo del Bruges, preziosa quella dello Sporting Lisbona che si impone a Istabul battendo il Besiktas, e vincendo così lo “spareggio” per il terzo posto in un girone in cui Ajax Borussia Dortmund potrebbe anche rimettere in corsa per gli ottavi i portoghesi, che comunque al netto di questa sera hanno qualcosa in meno delle due avversarie. Dunque Pep Guardiola si riprende il primo posto nel girone aspettando Psg Lipsia, mentre la nostra attenzione sui risultati di Champions League si sposta ora su San Siro e il Do Dragao.

Inter Sheriff può essere per i nerazzurri l’occasione di trovare i primi gol e la prima vittoria nel gruppo D migliorando una classifica che piange (e magari sfruttando il risultato di Shakhtar Real Madrid), Porto Milan è chiaramente un dentro o fuori per i rossoneri che, sconfitti nelle prime due partite, aspettano anche un buon esito da Atletico Madrid Liverpool ma devono pensare innanzitutto a loro stessi. Il quadro è questo, adesso si tratta di rimettersi comodi e aspettare che si giochi, vedremo quello che succederà sui vari campi perché ormai è tutto pronto per le sei partite serali della terza giornata dei gironi! (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere questo intenso martedì sera dedicato ai risultati di Champions League. Abbiamo parlato delle squadre a punteggio pieno, ora vediamo quelle che sono ancora a 0 punti nelle classifiche dei quattro gironi: ovviamente Besiktas e Sporting Lisbona per quanto abbiamo detto poc’anzi, poi purtroppo anche il Milan che, in maniera decisamente non meritata e addirittura beffarda (vedi Atletico Madrid) ha perso due volte e adesso deve scalare una montagna se vuole andare a riprendersi una delle prime due posizioni nella classifica del gruppo B. A quota 0 troviamo poi il Lipsia: i tedeschi, semifinalisti nel 2020, sapevano di avere un compito difficilissimo nel gruppo A, dovendo incrociare Psg e Manchester City.

Tuttavia, l’anno scorso avevano centrato gli ottavi eliminando il Manchester United e vedendosela con un Paris battuto una volta; in questa edizione invece hanno già perso contro il Bruges, ed è per questo motivo che per Jesse Marsch e i suoi ragazzi la qualificazione è molto lontana. Ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci diranno i campi: finalmente per i risultati di Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

A PUNTEGGIO PIENO

Entrando nel martedì dedicato ai risultati di Champions League, possiamo notare che sono 4 le squadre a punteggio pieno in classifica, ovviamente tra quelle che giocheranno questa sera. Abbiamo già parlato del sorprendente Sheriff Tiraspol, che comanda il gruppo D; nel gruppo B invece ha vinto entrambe le partite il Liverpool, che prima ha rimontato il Milan e poi ha rifilato 5 gol al Porto dimostrando il proprio valore. Nel gruppo C invece comandano in due, e possiamo dire che fosse un esito abbastanza pronosticabile: sia l’Ajax che il Borussia Dortmund hanno superato Besiktas e Sporting Lisbona.

Adesso le due capolista del girone si incroceranno due volte consecutive per due partite che, per come stanno adesso le cose, definiranno con tutta probabilità il primo posto in classifica, ovviamente importante per il tabellone degli ottavi. Delle due, l’Ajax è quella che ha segnato di più (7 reti) grazie alla goleada di Lisbona, ma in generale resta il Liverpool, con 8 gol all’attivo, ad avere il miglior attacco non solo tra le squadre a punteggio pieno, ma proprio tra le 16 che questa sera saranno impegnate per i risultati di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PARAGONE

Nei risultati di Champions League la grande rivelazione è lo Sheriff Tiraspol: due vittorie in altrettante partite per i moldavi, che non avevano mai preso parte ai gironi di questa competizione e ora sono clamorosamente in testa. Un paragone può essere quello con il Bate Borisov: i bielorussi si erano presentati all’edizione 2012-2013 di Champions League senza aver mai vinto una partita nel primo tempo. Avevano esordito, come lo Sheriff, con due vittorie: prima quella di Lille, poi quella incredibile contro il Bayern Monaco, entrambe con il risultato di 3-1.

Si profilava un esito pazzesco in quel gruppo F, ma poi il Bate aveva smesso di fare risultati: aveva perso le altre quattro gare venendo così scavalcato dai bavaresi e dal Valencia, ma se non altro rimanendo davanti al Lille e qualificandosi per l’Europa League. Chiaramente, allo Sheriff Tiraspol potrebbe succedere lo stesso: che i moldavi perdano le quattro partite restanti è una possibilità concreta, ma per il momento in testa alla classifica del gruppo D di Champions League ci sono loro e quindi sono la squadra da battere… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA LA 3^ GIORNATA!

Dopo la lunga pausa, i risultati di Champions League tornano a farci compagnia con la terza giornata della fase a gironi. Si conclude oggi l’andata, al termine della quale potremo tracciare un primo bilancio abbastanza sostanziale; intanto possiamo dire che i due anticipi della 3^ giornata, ovviamente per martedì 19 ottobre, saranno Bruges Manchester City (gruppo A) e Besiktas Sporting Lisbona (gruppo C), queste due partite si giocheranno alle ore 18:45 mentre nella consueta fascia delle ore 21:00 avremo Psg Lipsia (gruppo A), Porto Milan e Atletico Madrid Liverpool (gruppo B), Ajax Borussia Dortmund (gruppo C), Inter Sheriff e Shakhtar Real Madrid (gruppo D).

Sarà dunque interessante scoprire come cambieranno le classifiche di questi quattro gironi coinvolti nei risultati di Champions League per questa sera; chiaramente i riflettori, almeno per quanto riguarda noi, saranno puntati su Inter e Milan che vivono due situazioni abbastanza simili e sono chiamate a una rincorsa per andare a prendersi un posto negli ottavi o anche solo in Europa League. Tra poco si gioca, quindi per i risultati di Champions League proviamo ora a fare un’analisi sui temi principali della serata di martedì 19 ottobre.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Champions League dunque occhio alla situazione di Inter e Milan: i nerazzurri, un punto in due partite, hanno una partita sulla carta abbordabile a San Siro, ma lo Sheriff nella realtà dei fatti è clamorosamente in testa al gruppo D e ha già vinto al Santiago Bernabeu, dunque Simone Inzaghi sa di non poter scherzare con il fuoco perchè la quarta eliminazione consecutiva al primo turno (con tre allenatori diversi) in questo momento è un’ipotesi decisamente concreta.

Anche il Milan non è certo messo bene, anzi peggio dei cugini nerazzurri: due sconfitte, entrambe beffarde e in partite giocate in maniera brillante e coraggiosa, e ora l’obbligo di fare risultato pieno al Do Dragao contro un Porto sempre molto fastidioso come avversario, anche se il Liverpool potrebbe frenare l’Atletico Madrid rimettendo così in discussione i rapporti di forza legati al secondo posto. A caccia di risposte immediate va anche il Manchester City, mentre per il Lipsia il discorso è diverso: in un girone del genere venire eliminati può starci, ma anche il terzo posto con discesa in Europa League è decisamente a rischio.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE

GRUPPO A
RISULTATO FINALE Bruges Manchester City 1-5 – 30′ Joao Cancelo (M), 43′ rig. Mahrez (M), 53′ Walker (M), 67′ Palmer (M), 81′ Vanaken (B), 84′ Mahrez (M)
RISULTATO FINALE Psg Lipsia 3-2 – 9′ Mbappé (P), 28′ André Silva (L), 57′ Mukiele (L), 67′ Messi (P), 74′ rig. Messi (P)
CLASSIFICA: Psg 7, Manchester City 6, Bruges 4, Lipsia 0

GRUPPO B
RISULTATO FINALE Porto Milan 1-0 – 65′ Luis Diaz
RISULTATO FINALE Atletico Madrid Liverpool 2-3 – 8′ Salah (L), 13′ N. Keita (L), 20′ Griezmann (A), 34′ Griezmann (A), 78′ rig. Salah (L)
CLASSIFICA: Liverpool 9, Atletico Madrid 4, Porto 4, Milan 0

GRUPPO C
RISULTATO FINALE Besiktas Sporting Lisbona 1-4 – 15′ Coates (S), 24′ Larin (B), 27′ Coates (S), 44′ rig. Sarabia (S), 89′ Paulinho (S)
RISULTATO FINALE Ajax Borussia Dortmund 4-0 – 11′ aut. Reus, 25′ Daley Blind, 57′ Antony, 72′ Haller
CLASSIFICA: Ajax 9, Borussia Dortmund 6, Sporting Lisbona 3, Besiktas 0

GRUPPO D
RISULTATO FINALE Inter Sheriff 3-1 – 34′ Dzeko (I), 52′ S. Thill (S), 58′ Vidal (I), 67′ De Vrij (I)
RISULTATO FINALE Shakhtar Real Madrid 0-5 – 38′ aut. Kryvtsov, 51′ Vinicius Junior, 56′ Vinicius Junior, 65′ Rodrygo, 91′ Benzema
CLASSIFICA: Sheriff 6, Real Madrid 6, Inter 4, Shakhtar 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Champions League

Ultime notizie