RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score: colpi ceco-slovacchi!

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: diretta gol live score delle cinque partite che mercoledì 20 luglio chiudono il programma di andata del 2° turno preliminare, come andranno le cose sui campi?

Sheriff Tiraspol
I giocatori dello Sheriff Tiraspol (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: COLPI CECO SLOVACCHI!

I risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare chiudono il quadro del mercoledì sera. Colpi esterni per i ceki del Viktoria Plzen e per gli slovacchi dello Slovan Bratislava. I primi espugnano per 1-2 il campo dei finlandesi dell’Hjk Helsinki, i secondi con lo stesso punteggio passano in Ungheria in casa del Ferencvaros. 1-1 in Israele tra Maccabi Haifa e Olympiakos, pari a reti bianche nel big match di serata tra Dinamo Kiev e Fenerbahce. Stesso risultato senza gol in Slovenia tra Maribor e Sheriff Tiraspol. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Stiamo per vivere la serata che ci consegnerà altri risultati di Champions League, ovviamente per l’andata del secondo turno preliminare. Possiamo fare un rapido passo in avanti, e citare le squadre che entreranno in corsa nel turno successivo: il terzo scalino dei preliminari avrà 10 incroci, perché alle 12 qualificate da questo secondo turno se ne aggiungeranno 10. Due di queste hanno vinto il rispettivo campionato nazionale, e si tratta di Stella Rossa e Apollon Limassol; poi ci sono le piazzate, la cui federazione ha un coefficiente migliore. Monaco e Benfica sono arrivate terze in Ligue 1 e Primeira Liga, rispettivamente alle spalle di Psg e Marsiglia e Porto e Sporting Lisbona.

Invece Union Saint-Gilloise, Sturm Graz e Rangers Glasgow sono arrivate seconde in Belgio (dietro il Bruges), Austria (ovviamente Salisburgo) e Scozia (ha vinto il Celtic), con i Rangers che, avessero vinto una finale di Europa League persa invece ai rigori, sarebbero entrati subito ai gironi come successo all’Eintracht Francoforte, undicesimo in Bundesliga. Adesso noi ci possiamo mettere comodi e stare a vedere quello che succederà sui vari campi: finalmente per i risultati di Champions League, nell’andata del secondo turno preliminare, si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA STORIA

Nei risultati di Champions League per il mercoledì dobbiamo segnalare, come già fatto, la presenza dello Slovan Bratislava. La squadra slovacca è una delle nobili decadute nel calcio europeo: naturalmente il discorso andrebbe esteso a tutto il movimento dell’Est Europa, qui entrano in gioco ovviamente anche motivi geopolitici e, almeno nel caso dello Slovan, anche la disgregazione della Cecoslovacchia. Lo Slovan Bratislava ha vinto per otto volte il vecchio campionato cecoslovacco (nel 1992 aveva messo fine a un digiuno durato 17 anni), ha 5 titoli nella Coppa di Cecoslovacchia, è stato finalista della Coppa Mitropa quando questa rivestiva una certa importanza e soprattutto, nel 1969, ha vinto una storica Coppa delle Coppe battendo in finale il Barcellona (3-2).

Non solo: quando la nazionale ha vinto gli Europei, nel 1976, ben sette calciatori facevano parte della rosa dello Slovan Bratislava e cioè Jozef Capkovic, Anton Ondrus, Jan Pivarnik, Marian Masny, Koloman Gogh, Jan Svehlik e Alexander Vencel. Una grande squadra, che purtroppo come tutto il calcio di questa zona geografica è decisamente calata: oggi gioca i preliminari di Champions League, vedremo se riuscirà ad arrivare alla fase a gironi… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUE IL 2° TURNO PRELIMINARE

Le partite che mercoledì 20 luglio si giocano per i risultati di Champions League sono cinque, e completano il quadro del secondo turno preliminare: naturalmente stiamo parlando ancora dei match di andata, che prenderanno il via alle ore 18:00 e si concluderanno intorno alle 22:15, visto che l’ultimo dei cinque è in programma alle 20:15. Diciamo subito che in campo troveremo alcune squadre anche “nobili”: non le big vere e proprie per cui dovremo comunque aspettare, ma certamente realtà che anche in epoca recente hanno onorato la Champions League, anche nella fase a gironi.

Basterebbe citare lo Sheriff Tiraspol, che questa sera gioca sul campo del Maribor: la compagine moldava è stata, giusto l’anno scorso, la prima rappresentante del suo Paese a raggiungere i gruppi della principale competizione europea, ha aperto con due vittorie sbancando il Santiago Bernabeu e certamente ha segnato il passo, anche se poi ha sempre perso venendo eliminata dall’Europa. Non solo lo Sheriff però, ci sono altre squadre che meritano una citazione e allora, aspettando che si giochi, facciamo una rapida valutazione sulla serata…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare, con riferimento ovviamente alle partite del mercoledì, possiamo citare anche il Viktoria Plzen, che soprattutto nel decennio scorso ha rappresentato una solida realtà nei gironi di questa competizione; classica squadra che è sempre difficile da affrontare nel suo stadio, prova a riprendersi la gloria perduta ed è ospite dell’HJK Helsinki. Il Ferencvaros aveva incrociato la Juventus e, se parliamo di società storiche, quella ungherese ha un incrocio parecchio nostalgico con lo Slovan Bratislava, che negli anni Sessanta era una corazzata del calcio europeo come del resto le connazionali cecoslovacche (qualcuno ricorderà anche il Dukla Praga).

Abbiamo poi l’Olympiacos, che di Champions League ha giocato anche i quarti; e la Dinamo Kiev, che in un doppio confronto era stato capace, alla fine degli anni Novanta, di rifilare 7 gol al Barcellona, e che nell’andata del secondo turno preliminare di Champions League se la vede con il Fenerbahçe, altra squadra che nei gironi abbiamo visto spesso. Non ci resta quindi che aspettare, e scoprire quello che succederà….

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE HJK Helsink Viktoria Plzen 1-2

RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Olympiacos 1-1

RISULTATO FINALE Ferencvaros Slovan Bratislava 1-2

RISULTATO FINALE Dinamo Kiev Fenerbahçe 0-0

RISULTATO FINALE Maribor Sheriff 0-0





© RIPRODUZIONE RISERVATA