RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score: lo Sheriff fa la storia

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League: diretta gol live score delle partite in programma per l’andata dei playoff (oggi martedì 17 agosto 2021).

Champions League
Champions League (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LO SHERIFF FA LA STORIA

I risultati Champions League per l’andata dei playoff nella serata di martedì 17 agosto hanno fatto registrare risultati importanti. Fa la storia lo Sheriff Tiraspol, che arriva a un passo dall’essere la prima squadra moldava a partecipare alla fase a gironi di Champions. Il club della Transnistria rifila un secco 3-0 alla Dinamo Zagabria, arrivando a un passo dall’obiettivo. Vince in rimonta il Salisburgo contro i danesi del Brondby, che lasciano comunque aperto il match in vista del ritorno sul 2-1. Colpaccio dello Shakhtar Donetsk a Montecarlo, Monaco battuto 0-1 in casa. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per le tre partite che ci daranno stasera i risultati Champions League per l’andata dei playoff. Abbiamo già segnalato che il match di maggiore spicco sarà Monaco Shakhtar Donetsk, tra la terza della scorsa Ligue 1 francese e i secondi del campionato ucraino. Monaco e Shakhtar Donetsk sono entrate in scena entrambe già nel terzo turno preliminare di questa Champions League: i monegaschi hanno avuto vita facile contro i cechi dello Sparta Praga, sconfitti già per 0-2 all’andata in Repubblica Ceca e poi per 3-1 al ritorno nel Principato; doppia vittoria anche per lo Shakhtar Donetsk contro i belgi del Genk, regolati con due vittorie per 2-1, all’andata in Belgio e al ritorno in Ucraina. Adesso però la corsa di una di queste due squadre si dovrà fermare, almeno per quanto riguarda la Champions League. Chi scivolerà in Europa League sarà tra le favorite della seconda competizione europea, ma è uno scenario che di certo per ora Monaco e Shakhtar Donetsk non si augurano. Che cosa succederà questa sera^ Parola ai campi per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SORPRESA MOLDAVA

Un nome che forse non era atteso fra i protagonisti dei risultati Champions League quando siamo giunti ormai ai playoff è quello dello Sheriff Tiraspol campione di Moldavia, che è partito infatti fin dal primo turno preliminare e in un certo senso può già festeggiare. Comunque vada, infatti, lo Sheriff Tiraspol è certo come minimo di un posto nella fase a gironi di Europa League, traguardo di certo non banale per una formazione moldava. L’appetito però viene mangiando e giustamente adesso a Tiraspol sognano di vedere lo Sheriff giocare nella fase a gironi della Champions League. Nel primo turno preliminare, lo Sheriff Tiraspol ha travolto gli albanesi del Teuta vincendo per 0-4 già all’andata in trasferta e poi anche 1-0 in casa al ritorno. Doppio successo anche al secondo turno contro gli armeni dell’Alashkert, sconfitti per 0-1 all’andata in Armenia e per 3-1 al ritorno in casa dello Sheriff. Nel terzo turno poi ecco il colpaccio contro la Stella Rossa di Belgrado, certamente sulla carta più quotata dello Sheriff Tiraspol: pareggio per 1-1 all’andata in Serbia, vittoria per 1-0 dello Sheriff al ritorno in Moldavia. L’ultimo ostacolo si chiama Dinamo Zagabria: i moldavi continueranno a sognare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO L’ANDATA DEI PLAYOFF

I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 17 agosto: con i playoff siamo infatti ormai al culmine della lunga estate delle squadre che inseguono il sogno della qualificazione alla fase a gironi e oggi si giocano tre partite dell’andata del turno decisivo dei preliminari, cioè appunto i playoff che daranno alle sei squadre vincenti un posto nell’agognata fase a gironi.

Il cammino della Uefa Champions League 2021-2022 sta dunque entrando nel vivo, settimana scorsa il terzo turno preliminare ha emesso i suoi verdetti e ora è davvero vicina la fase a gironi, che vedrà naturalmente scendere in campo anche Inter, Milan, Atalanta e Juventus – citate in ordine di classifica della scorsa Serie A – che sono naturalmente le nostre quattro rappresentanti nella Champions League di questa stagione. Qualificate di diritto alla fase a gironi sono ben 26 squadre in totale, con i playoff sapremo quali saranno le ultime sei squadre della massima competizione europea: tre parte d’andata oggi, tre domani, poi settimana prossima ci sarà il ritorno.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite d’andata dei playoff, i cui verdetti naturalmente arriveranno poi settimana prossima, con le squadre perdenti che passeranno alla fase a gironi di Europa League. Considerando sempre il fuso orario italiano, ecco che le tre partite attese per oggi sono tutte in calendario alle ore 21.00 di questa sera.

Nel cosiddetto Champions Path (cioè le partite tra squadre di nazioni che non iscrivono di diritto alla fase a gironi nemmeno i campioni nazionali) avremo Salisburgo Brondby e Sheriff Tiraspol Dinamo Zagabria, dunque le sfide tra i campioni d’Austria e Danimarca da un lato, Moldavia e Croazia dall’altra. Nel League Path (sfide tra squadre che non hanno vinto i rispettivi campionati nella scorsa stagione) c’è una sola partita ma decisamente intrigante, perché si tratta di Monaco Shakhtar Donetsk: tra i monegaschi e gli ucraini, una delle due si dovrà accontentare di un posto in Europa League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

FINALE Salisburgo Brondby 2-1

FINALE Sheriff Tiraspol Dinamo Zagabria 3-0

FINALE Monaco Shakhtar Donetsk 0-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA