RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score: Juve beffata!

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League: diretta gol live score delle partite in programma oggi, martedì 9 marzo 2021, per il ritorno degli ottavi di finale.

Champions League
Champions League (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: JUVE BEFFATA!

Il quadro del martedì dei risultati Champions League per quanto riguarda il ritorno degli ottavi di finale vede la Juventus amaramente beffata ai tempi supplementari dal Porto. La formazione allenata da Pirlo alla fine dei tempi regolamentari ha colpito una clamorosa traversa con Cuadraro: sarebbe stato il gol qualificazione, la partita si è invece prolungata e nel secondo tempo supplementare Sergio Oliveira, dopo un contestata punizione concessa per fallo di Rabiot, ha infilato una punizione con la barriera juventina che ha fatto passare un pallone letale. Subito dopo Rabiot segna il gol del 3-2 ma è troppo tardi, nonostante un Porto in dieci uomini da inizio secondo tempo la Juventus è fuori dalla Champions League. Nell’altro match il Borussia Dortmund rischia, dopo una doppietta di Haaland risponde il Siviglia sempre con 2 gol personali En-Nesyri, ma il 2-2 qualifica comunque i tedeschi. (agg. di Fabio Belli)

JUVE SOTTO ALL’INTERVALLO

Chiusi i primi tempi del martedì dei risultati Champions League con la Juventus che ha visto la situazione complicarsi nella corsa ai quarti di finale. Porto in vantaggio all’Allianz Stadium con un gol di Sergio Oliveira su calcio di rigore fischiato per un fallo in area di Demiral. Una rete che ha scombinato i piani juventini con la formazione bianconera che ha avuto poche occasioni per incidere in avanti, non trovando spazio e ritrovandosi ora costretta a realizzare 2 gol solo per accedere ai tempi supplementari. Dall’altra parte il Borussia Dortmund, già vincente 2-3 a Siviglia all’andata, si è portato in vantaggio tra le mura amiche del Signal Iduna Park grazie a Haaland, sfruttando però un grave errore del Siviglia nell’ormai famigerata “costruzione dal basso”. (agg. di Fabio Belli)

PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via a Juventus Porto e Borussia Dortmund, le due partite che ci daranno i primi risultati Champions League per il ritorno degli ottavi di finale. In attesa delle emozioni che ci riserveranno le due sfide, può essere interessante ricordare il programma completo del ritorno degli ottavi, con partite tutte fissate alle ore 21.00. Domani sarà la volta di Psg Barcellona (4-1 all’andata) e Liverpool Lipsia (2-0), con francesi e inglesi che partono dunque da chiare posizioni di forza dopo le trionfali vittorie ottenute all’andata. Bisognerà aspettare poi settimana prossima per le rimanenti quattro partite: martedì 16 marzo sarà la volta di Real Madrid Atalanta (1-0) e Manchester City Borussia Monchengladbach (2-0), con la Dea che cercherà dunque un’impresa storica dopo la beffarda e forse ingiusta sconfitta dell’andata, infine mercoledì 17 ecco Bayern Monaco Lazio (4-1), impresa praticamente disperata per i biancocelesti, e Chelsea Atletico Madrid (1-0). Adesso però torniamo a pensare alla più stretta attualità: la Champions League torna in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALTRA PARTITA

Nella nostra panoramica sui risultati Champions League attesi per questa sera, adesso è doveroso parlare anche dell’altra partita di ritorno degli ottavi di finale, cioè la già citata Borussia Dortmund Siviglia, che vedrà favoriti i padroni di casa al Westfalen Stadion, anche perché i gialloneri tedeschi hanno già vinto per 2-3 all’andata in Spagna venti giorni fa. Ricordiamo allora che nella partita d’andata del 17 febbraio scorso il Siviglia era passato per primo in vantaggio, grazie al gol segnato dopo soli sette minuti di gioco dall’ex milanista Suso, ma poi si scatenò la rimonta del Borussia Dortmund. Il gol del pareggio fu firmato da Dahoud al 19′, poi ecco il “solito” Haaland, autore di una doppietta al 27′ e al 43′, un colpo durissimo per il Siviglia che riuscì solo ad accorciare le distanze nel finale, con il gol di De Jong al minuto 84. Adesso il Borussia Dortmund ha in mano la qualificazione, perché può vincere, pareggiare o persino perdere 0-1 oppure 1-2, mentre il Siviglia non può fare calcoli. Agli spagnoli serve l’impresa per rimanere in corsa in questa Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’IMPRESA DI PIRLO

Abbiamo già ampiamente ricordato che nei risultati Champions League attesi questa sera la curiosità maggiore sarà per scoprire se la Juventus saprà recuperare la sconfitta per 2-1 subita all’andata in casa del Porto. Bisogna dire che perdere all’andata degli ottavi è ormai diventata una sorta di (sgradevole) tradizione per la Juventus. Due anni fa la situazione era certamente ben peggiore, perché c’era da recuperare una sconfitta per 2-0 contro un osso duro come l’Atletico Madrid, però si scatenò Cristiano Ronaldo con una tripletta, la Juventus vinse 3-0 e superò il turno, prima di arenarsi ai quarti contro l’Ajax. L’anno scorso invece all’andata la Juventus aveva perso per 1-0 a febbraio a Lione, poi arrivò la pandemia di Coronavirus e tutto fu rimandato ad agosto, quando la squadra bianconera vinse per 2-1 allo Stadium contro i francesi, risultato tuttavia insufficiente a causa del gol in trasferta che premiò i francesi. Max Allegri ha rimontato, Maurizio Sarri non ce l’ha fatta, Andrea Pirlo per ora li ha imitati all’andata: i tifosi della Juventus sperano che segua l’esempio del livornese… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS-PORTO E BORUSSIA DORTMUND-SIVIGLIA

Tornano protagonisti i risultati Champions League e ci sarà subito la Juventus in campo: oggi martedì 9 marzo 2021 infatti cominciano gli incontri di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021, che con due partite al giorno ci terranno compagnia anche domani e poi martedì e mercoledì della prossima settimana, secondo il calendario che ormai è diventato tradizionale da vari anni a questa parte. Gli ottavi di Champions League vengono spalmati complessivamente su oltre un mese, tra oggi e domani torna in campo chi aveva giocato l’andata tre settimane fa – e dato che vale l’alternanza dei giorni, oggi tocca a chi allora aveva giocato di mercoledì. Per farla breve, andiamo dunque a ricordare che cosa ci attende nella serata di oggi per i risultati Champions League del ritorno degli ottavi, con calcio d’inizio naturalmente fissato come sempre alle ore 21.00. Lo abbiamo già accennato: ci sarà Juventus Porto (1-2 all’andata) e la partita in contemporanea sarà Borussia Dortmund Siviglia (3-2).

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LA JUVENTUS

La squadra più attesa nei risultati Champions League di questa sera dunque è la Juventus, non solo da parte dei tifosi italiani. I bianconeri infatti sono i nove volte campioni d’Italia in carica, due volte in questi anni hanno raggiunto la finale di Champions League e hanno in squadra Cristiano Ronaldo, che con il suo status di stella del calcio mondiale attira ovunque l’attenzione. Il Porto – e nemmeno le due formazioni dell’altra partita – obiettivamente non ha lo stesso status, tuttavia all’andata aveva vinto per 2-1 e questo impone alla Juventus di cercare la rimonta, che però l’anno scorso non era riuscita contro il Lione, in una situazione sotto molti punti di vista simile, dato che richiedeva di recuperare un gol a una squadra sulla carta inferiore. Ad agosto la Juventus non ci riuscì, adesso il flop sarebbe forse ancora più pesante, perché la scorsa estate c’era almeno la fresca vittoria dello scudetto da mettere sul piatto. Rimontare da 1-2 però potrebbe essere più facile che da 0-1: la Juventus ci riuscirà?

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO OTTAVI

FINALE Borussia Dortmund Siviglia 2-2 (and. 3-2)

FINALE Juventus Porto 3-2 DTS (and. 1-2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA