RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: I PRIMI FINALI!
Andiamo a leggere i primi risultati di Conference League per la seconda giornata della fase a gironi: come noto erano otto le partite nella prima fascia oraria, come da consuetudine. Bel colpo esterno del Basilea che si impone sul campo dello Zalgiris; in trasferta vincono anche il Sivasspor, sempre per 1-0 contro il Cluj, e soprattutto il Dnipro-1 che riscatta la sconfitta dell’esordio superando l’Apollon Limassol per 3-1. Affermazione netta per l’Az Alkmaar contro il Vaduz, un 4-1 che ben rappresenta la distanza che c’è tra le due squadre; bel 3-0 del Gent sugli irlandesi dello Shamrock Rovers (idem come sopra) è invece un 2-0 quello del Pyunik ai danni dello Slovan Bratislava.
Curiosamente ci sono due partite in questi risultati di Conference League che terminano 3-2 in favore della squadra padrona di casa: il Djurgarden centra la sorpresa della seconda giornata con il 3-2 al Molde, mentre lo Slavia Praga deve sudare più del previsto per avere ragione del Ballkani ridotto anche in inferiorità numerica. Adesso tocca alla Fiorentina, che a Istanbul contro il Basaksehir deve per forza vincere per evitare di complicarsi ulteriormente la vita sulla strada verso la qualificazione al prossimo turno di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
La serata che ci fornirà i risultati di Conference League per la seconda giornata della fase a gironi sta finalmente per cominciare. Abbiamo parlato in precedenza di quelle che possiamo considerare le big del torneo, aspettando le retrocesse: sicuramente il Villarreal, che nelle ultime due stagioni europee ha vinto l’Europa League e raggiunto la semifinale di Conference League, e che nel gruppo C ha aperto bene battendo il Lech Poznan. Poi, il West Ham che di Europa League è stato semifinalista nella passata edizione: gli Hammers sembrano aver ripreso la marcia anche in un campionato iniziato malissimo, e con il successo sulla Steaua Bucarest in rimonta sono in testa al gruppo B.
Abbiamo poi l’Az Alkmaar, che potrebbe confermare la crescita del calcio olandese: vittoria sul Dnipro-1 e prima posizione in classifica nel gruppo E, con ampie possibilità di allungare vista la sfida casalinga contro il Vaduz. Adesso vedremo cosa succederà nelle prime partite, che cominciano alle ore 18.45, e come cambieranno le classifiche dei gironi: mettiamoci comodi, finalmente per i risultati di Conference League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA “PAREGGITE”
Analizzando meglio il quadro che ci si prospetta con i risultati di Conference League, possiamo sicuramente notare un dato interessante: ovvero, nella prima giornata della fase a gironi abbiamo assistito a ben 10 pareggi su 16 partite. Alcuni anche sorprendenti, come quello della Fiorentina contro il Rigas, soprattutto perché in casa, altri invece al termine di match comunque incerti nel pronostico (è il caso di Nizza Colonia, purtroppo anche caratterizzato da scontri prima del via e infatti partito con abbondante ritardo).
Sia come sia, i pareggi hanno raggiunto la doppia cifra: questo ovviamente ha generato una situazione interessante nelle classifiche dei gironi perché i gruppi D, F e G sono attualmente formati da squadre che hanno tutte un punto, e che partono con grande equilibrio in questa loro seconda giornata della fase a gironi. La Fiorentina, che invece insegue il Basaksehir contro cui gioca questa sera, non può sbagliare: vincere significherebbe prendere il primo posto nel gruppo A di Conference League, non farlo prolungherebbe la striscia di risultati negativi giunta già a sei partite e chiaramente porrebbe un’ombra sulla possibile qualificazione al prossimo turno… (agg. di Claudio Franceschini)
FIORENTINA IN TURCHIA!
I risultati di Conference League sono quelli che giovedì 15 settembre ci accompagnano attraverso la seconda giornata della fase a gironi: diciamo subito che l’appuntamento che riguarda in particolar modo noi italiani arriverà alle ore 21:00 e sarà Basaksehir Fiorentina (per il gruppo A), ma ovviamente le partite prenderanno il via alle ore 18:45 e si svilupperanno su due distinte fasce orarie. Come cambieranno le classifiche dei gironi in questa competizione lo scopriremo tra poche ore, quando il quadro dei risultati di Conference League sarà completo; per il momento ovivamente potremo però fare qualche analisi circa i temi principali di questa seconda giornata.
Partendo dalla Fiorentina, per i viola la situazione è tutt’altro che rosea: in sette partite stagionali la Viola ha vinto soltanto alla prima giornata di campionato, poi è andata incontro a un lungo digiuno ancora aperto e che è proseguito anche in Conference League, con il deludente pareggio interno contro il Rigas. Adesso a Istanbul, contro un Basaksehir che all’esordio ha rifilato quattro gol agli Hearts (naturalmente in trasferta) sarà molto dura ma la partita è da vincere per evitare di rimanere già indietro in tema di qualificazione agli ottavi o comunque ai playoff, che sarebbero il turno in più qualora la Fiorentina dovesse timbrare il secondo posto nella classifica del girone. Staremo a vedere cosa accadrà…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati di Conference League si gioca dunque tra poco. Analizzare lo stato dell’arte di questa competizione è particolarmente complicato: non tanto perché fino a questo momento si è giocata una sola giornata, ma soprattutto perché – è regola ormai consueta da parecchi anni – dai playoff in avanti arriveranno a giocare qui anche le squadre che si saranno classificate al terzo posto nei gironi di Europa League, e dunque andranno a disegnare uno scenario anche completamente diverso (lo stesso succede nella stessa Europa League, con le “retrocesse” dalla Champions).
Certo ci sono realtà, che rispondono ai nomi di Villarreal, West Ham, Az Alkmaar e magari la stessa Fiorentina, che già in termini assoluti si possono considerare tra le favorite per arrivare in fondo, ma è chiaro che poi per definire il tabellone ad eliminazione diretta di Conference League bisognerà comunque aspettare febbraio e quindi la vallata potrà assumere una forma sconosciuta e del tutto differente. Per il momento godiamoci i risultati di Conference League per la fase a gironi, nella speranza che la Fiorentina possa replicare il cammino che l’anno scorso era toccato alla Roma capace come noto di arrivare in fondo e sollevare il trofeo; poi, via via che la competizione andrà avanti, scopriremo quello che succederà…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: 2^ GIORNATA
GRUPPO A
Ore 21:00 Rigas Hearts
Ore 21:00 Basaksehir Fiorentina
CLASSIFICA: Basaksehir 3, Fiorentina 1, Rigas 1, Hearts 0
GRUPPO B
Ore 21:00 Steaua Bucarest Anderlecht
Ore 21:00 Silkeborg West Ham
CLASSIFICA: West Ham 3, Anderlecht 3, Silkeborg 0, Steaua Bucarest 0
GRUPPO C
Ore 21:00 Hapoel Beer-Sheva Villarreal
Ore 21:00 Lech Poznan Austria Vienna
CLASSIFICA: Villarreal 3, Hapoel Beer-Sheva 1, Austria Vienna 1, Lech Poznan 0
GRUPPO D
Ore 21:00 Partizan Nizza
Ore 21:00 Colonia Slovacko
CLASSIFICA: Partizan 1, Slovacko 1, Colonia 1, Nizza 1
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Apollon Dnipro-1 1-3
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Vaduz 4-1
CLASSIFICA: Az Alkmaar 6, Dnipro-1 3, Apollon 1, Vaduz 1
GRUPPO F
RISULTATO FINALE Djurgarden Molde 3-2
RISULTATO FINALE Gent Shamrock Rovers 3-0
CLASSIFICA: Djurgarden 4, Gent 4, Molde 1, Shamrock Rovers 1
GRUPPO G
RISULTATO FINALE Cluj Sivasspor 0-1
RISULTATO FINALE Slavia Praga Ballkani 3-2
CLASSIFICA: Slavia Praga 4, Sivasspor 4, Cluj 1, Ballkani 1
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Zalgiris Basilea 0-1
RISULTATO FINALE Pyunik Slovan Bratislava 2-0
CLASSIFICA: Basilea 6, Pyunik 3, Zalgiris 1, Slovan Bratislava 1