RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TRIS DELLA ROMA
Abbiamo i risultati di Conference League per le partite della prima fascia oraria, in cui era impegnata anche la Roma: i giallorossi non sbagliano e si prendono un 3-0 netto sul campo dello Zorya, confermandosi a punteggio pieno nella classifica del gruppo C. Segnano El Shaarawy, Smalling e Abraham per una serata perfetta, come del resto era nelle previsioni: José Mourinho riprende idealmente la corsa dopo il ko nel derby, la Roma si prende una fetta di qualificazione agli ottavi anche perché nell’altra partita del girone Cska Sofia e Bodo/Glimt pareggiano senza reti.
Gli altri risultati di Europa League ci consegnano la vittoria dell’Az Alkmaar sullo Jablonec e quella di Partizan Belgrado e Gent, entrambe per 2-0 e rispettivamente contro Flora Tallinn e Anorthosis; nel gruppo A bel colpo dell’HJK Helsinki che si impone per 4-2 sul campo dell’Alashkert, nel gruppo D i Randers fermano a sorpresa il Cluj, che non va oltre un 1-1 casalingo, poi abbiamo anche il pareggio tra Lask Linz e Maccabi Tel Aviv a completamento dei primi risultati, mentre ora tocca al Tottenham che, dopo il pareggio contro il Rennes, è impegnato a Londra contro il Mura, mentre i francesi sono ospiti del Vitesse in una partita potenzialmente molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Possiamo finalmente dare il via alla serata che ci fornirà i risultati di Conference League per la seconda giornata della fase a gironi. Abbiamo parlato di alcune squadre che fanno parte di questa prima edizione del torneo; tra le partecipanti c’è anche l’Union Berlino, una squadra che se vogliamo è storica ma che, sino all’unificazione della Germania dopo il crollo del Muro, era affiliata alla federazione della Repubblica Democratica Tedesca. Nel 2019 l’Union Berlino ha finalmente festeggiato la prima promozione di sempre in Bundesliga; l’undicesimo posto ha sancito una salvezza comunque importante, che si è poi tramutata in una settima posizione con conseguente qualificazione in Conference League.
L’allenatore è conosciuto: Urs Fischer, svizzero, ha guidato per due anni il Basilea conducendolo a tre titoli (lui ne aveva vinto uno con lo Zurigo), dal 2018 il tecnico siede sulla panchina dell’Union Berlino e ora dovrà riscattare la sconfitta subita dallo Slavia Praga (1-3) nell’esordio europeo. Vedremo cosa succederà, perchè finalmente siamo pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare siano i tanti campi coinvolti, anche quello in cui sta per andare in scena Zorya Roma: per i risultati di Conference League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA FORMULA
Mentre aspettiamo che per i risultati di Conference League si giochi, possiamo fare un breve riassunto circa la formula di questa competizione: si tratta della prima edizione del torneo e dunque è giusto ricordare cosa succederà dopo la fase a gironi. La qualificazione compete alle prime due di ciascun gruppo, dunque da questo punto di vista ci si allinea agli altri tornei della Uefa; c’è però una differenza sostanziale, ovvero che la prima classificata volerà direttamente agli ottavi di finale mentre le seconde, pur procedendo, dovranno giocare un turno intermedio che sarà di fatto un playoff.
Le avversarie arriveranno dall’Europa League, e saranno le terze di ciascun girone: di conseguenza a cambiare è stata anche la formula della seconda competizione europea, che non solo ha diminuito il numero delle partecipanti alla fase finale (da 48 a 32, come in Champions League) ma permetterà anche a 8 squadre di continuare la loro avventura internazionale nel corso della stagione. La Roma come già detto non dovrebbe avere troppi problemi nel vincere il gruppo C e andare subito agli ottavi, ma staremo a vedere quello che succederà nel corso della competizione… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA IN UCRAINA!
Giovedì 30 settembre tornano le emozioni legate ai risultati di Conference League: si gioca la seconda giornata della fase a gironi, e allora possiamo ricordare che la formula prevede – quest’anno in “sintonia” con le altre due coppe europee – che si giochino otto gruppi da 4 squadre ciascuno, con le prime due che volano ai turni successivi (e arrivare primi farebbe saltare un impegno) e dunque un quadro che turno per turno prevede 16 partite. La Roma, vincente all’esordio senza particolari problemi, affronta una trasferta in Ucraina.
Giocherà alle ore 18:45 contro lo Zorya nel gruppo C, l’altra partita sarà Cska Sofia Bodo/Glimt ma almeno sulla carta non dovrebbero esserci particolari problemi per i giallorossi, insieme al Tottenham la grande big di questa Conference League. Le partite questa sera prenderanno il via alle ore 18:45, poi avremo una seconda fascia di match alle ore 21:00; adesso ci possiamo accomodare per tracciare i temi principali legati alla seconda giornata dei gironi, aspettando che i risultati di Conference League tornano a farci compagnia tra poche ore.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Analizzare oggi i risultati di Conference League può certamente risultare esercizio complicato: per importanza questa competizione arriva dopo Champions League ed Europa League, e infatti le squadre che vi si sono qualificate sono quelle che hanno timbrato le posizioni di rincalzo nei rispettivi campionati (la Roma, ricorderete, è arrivata settima in Serie A). Naturalmente però i motivi di interesse non mancano, e non solo per la presenza dei giallorossi o del Tottenham che, in crisi in Premier League, proverà a risalire la corrente stasera nel match interno contro il Mura; ci sono infatti delle realtà che negli anni scorsi hanno comunque onorato le competizioni Uefa, magari non possiamo definirle big ma Rennes, Copenaghen, Basilea e Az Alkmaar, per citarne alcune, vanno certamente considerate e potrebbero avere l’occasione di arrivare in fondo. Tra poco si gioca, dunque non vediamo l’ora di lasciare la parola ai campi e scoprire quello che succederà nei risultati di Conference League…
GIRONE A
RISULTATO FINALE Alashkert HJK Helsinki 2-4
RISULTATO FINALE Lask Maccabi Tel Aviv 1-1
CLASSIFICA: Maccabi Tel Aviv 4, Lask 4, HJK Helsinki 4, Alashkert 0
GIRONE B
RISULTATO FINALE Partizan Flora Tallinn 2-0
RISULTATO FINALE Gent Anorthosis 2-0
CLASSIFICA: Partizan 6, Gent 6, Flora Tallinn 0, Anorthosis 0
GIRONE C
RISULTATO FINALE Cska Sofia Bodo/Glimt 0-0
RISULTATO FINALE Zorya Roma 0-3
CLASSIFICA: Roma 6, Bodo/Glimt 4, Cska Sofia 1, Zorya 0
GIRONE D
RISULTATO FINALE Cluj Randers 1-1
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Jablonec 1-0
CLASSIFICA: Az Alkmaar 4, Jablonec 3, Randers 2, Cluj 1
GIRONE E
ore 21:00 Union Berlino Maccabi Haifa
ore 21:00 Feyenoord Slavia Praga
CLASSIFICA: Slavia Praga 3, Feyenoord 1, Maccabi Haifa 1, Union Berlino 0
GIRONE F
ore 21:00 Paok Slovan Bratislava
ore 21:00 Copenaghen Lincoln Red Imps
CLASSIFICA: Copenaghen 3, Paok 3, Slovan Bratislava 0, Lincoln Red Imps 0
GIRONE G
ore 21:00 Vitesse Rennes
ore 21:00 Tottenham Mura
CLASSIFICA: Vitesse 3, Tottenham 1, Rennes 1, Mura 0
GIRONE H
ore 21:00 Omonoia Qarabag
ore 21:00 Basilea Kairat
CLASSIFICA: Qarabag 1, Omonoia 1, Basilea 1, Kairat 1